Vai al contenuto
Olanda

Ho Trovato Un Portatile Economico!

Recommended Posts

Salve espertoni!!!

Posso avere un vostro parere su questo portatile? A me farebbe comodo, ma non posso spenderci tanto, me ne hanno segnalato uno che è adatto alle mie tasche, vorrei sapere se però è adatto anche alle mie esigenze.

Notebook ACER Intel Core Duo 15-15.4" Aspire 5920

Fondamentalmente modello con Autocad e poi utilizzo 3ds, molto probabilmente sul portatile installerò xsi, non so se richiede un pc più o meno potente di 3ds.

Insomma è una polpetta? A me sembra strano che costi così poco, però mi hanno detto che per quello che devo fare è buono.

Confermate o me lo sconsigliate?

grazie :hello:

Iolanda

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' un buon portatile, questo è sicuro! Ne comprai uno simile (forse proprio lo stesso modello) qualche mese fa per un'amica! Costava circa 800 euri, da Euronics.

Naturalmente aveva preinstallato Vista Premium, l'ho provato con diversi programmi e girava perfettamente, ma non saprei dirti come si comportava con il CAD. La versione che avevo preso io montava un centrino SantaRosa 7300, 2Gb di Ram, Video Ati Hd2500 (non ricordo bene il modello), Hd da 160 Gb.

Aspetta qualche super esperto!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo prezzo e buone prestazioni. Unico consiglio, appena lo compri formatta e metti su windows xp.

l'unica cosa è ke mi è stato detto ke da xp passare a vista è "facile" ma da vista ad xp è un pò più complesso, x via dei driver ke nn si trovano facilmente o qualcosa di simile! io nn ne capisco molto, vado un pò a fiducia :D

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione però! Se passi da Vista ad Xp potrebbero invalidarti la garanzia. Questa è valida se lasci Vista, ma con un altro SO, credo che si annulli. Cmq chiedi al venditore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Attenzione però! Se passi da Vista ad Xp potrebbero invalidarti la garanzia. Questa è valida se lasci Vista, ma con un altro SO, credo che si annulli. Cmq chiedi al venditore.

Che stronzi °!°

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Vai pure che è abbastanza buono, ha un bel prezzo

Che mi dici del processore? Calano molto le prestazioni con questo? So che non posso avere molte pretese con così pochi soldi, ma non vorrei che per renderizzare passo da 30 min a un'ora e mezza.

Ottimo prezzo e buone prestazioni. Unico consiglio, appena lo compri formatta e metti su windows xp. :)

l'unica cosa è ke mi è stato detto ke da xp passare a vista è "facile" ma da vista ad xp è un pò più complesso, x via dei driver ke nn si trovano facilmente o qualcosa di simile! io nn ne capisco molto, vado un pò a fiducia :D

Lo so, Vista proprio non se ne scende, ma mi hanno detto che chi è passato a xp ha avuto non pochi problemi e si perde la garanzia!!!!

Grazie a tutti per avermi risposto, mi sa che lo prendo!!!

Dove lo trovo un altro a 800 euro?

Iolanda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è vero....appena preso (a Natale) un Asus X53s con T7500 e ati hd2400 a quel prezzo (799€...)

ed effettuato il downgrade senza problemi...o meglio ancora.... mi sono prodigato a fare un bel dual boot all'inizio... partizionando il disco...ho lasciato Vista preinstallato dove stava per evitare casini...

(in quanto ormai se acquisti il nuovo notebook quasi NESSUNO ti fornisce nè un disco di winzoz nè un disco di ripristino che eventualmente dovresti creare tu con qualche applicazione presente sul mercato...)

e nella nuova partizione ho installato il buon vecchio e fidato xp a 32 bit...

anche perchè (s)Vista l'ho usato (provato) solo x 2 giorni e l'ho subito odiato!!!

oltre a sprecare un mare di risorse (dei 2 gb di ram almeno 1 è di suo esclusivo dominio!) facendo i test + famosi... è almeno un 20% + lento di xp!! poi non sono un espertone quindi... mi sono limitato a fare i bench + alla mia portata!

comunque con questo espediente del dual boot all'avvio...il sistema ti chiede quale SO vuoi fare partire....

ed è una grossa comodità!

quindi se formatti torni a vista senza problemi

e quindi nessun problema (tanto non ci credo ce ne siano cmq) con la garanzia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, non ho capito bene cosa sia successo.

Ho iniziato a scrivere la risposta e mi è impazzita la stampante e lo schermo!!!

Non avevo intenzione di quotare tutte quelle volte

:blush:

Ora ci riprovo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci posso credere è successo di nuovo!!!

Sto impazzendo :wallbash::wallbash::wallbash:

Facciamo così, rispondo senza quotare, tanto si è capito perfettamente qual'era il messaggio che volevo quotare ;)

Grazie per la risposta, suppongo mi sia molto utile, il problema è che non è che ci abbia capito molto.

Sei sicuro che posso effettuare il downgrade? Mi è sembrato di capire, leggendo le varie discussioni nel forum che solo la versione bussines o ultimate permettano il downgrade, ma non vorrei sbagliare.

Mi stai dicendo che se chiedo ad una persona esperta di farmi un dual boot (credo di aver capito di cosa si tratti, ma non ci penso minimamente ad avventarmi sulla cosa personalmente!), posso usare xp senza problemi?

Sicuro che non perdo la garanzia?

E come devo muovermi per ottenere un downgrade? E'gratuito?

ti ringrazio in anticipo

Iolanda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora... vediamo se riesco a spiegarti in poche e semplici parole

certo non è un'operazione semplicissima... ma neanche tanto difficilissima... dipende da quanto tempo voglia e capacità vuoi dedicarci!

Premessa

tu prenderai un nuovo notebook con (s)Vista preinstallato... per prima cosa

se questa imposizione ti fà girare le scatole... e vuoi recuperare qualche euro dall'acquisto del tuo nb

puoi avviare le pratiche per il rimborso (dell'ordine di 40 euro)

qui sul sito dell'aduc c'è il modulo

http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulisti...p?Scheda=129428

e comunque puoi leggere tante belle informazioni...

se vuoi recuperare questi soldi e' fondamentale NON USARE windows. L'uso del software vale come accettazione della licenza e non sara' piu' possibile richiederne il rimborso. A scanso di equivoci, la cosa migliore e' formattare il computer senza nemmeno vedere cosa c'e' sopra... và beh... questa è una piccola parentesi anarchica :P

detto questo... (piccola parentesi inutile;)... allora ti spiego velocemente un pò come vanno le cose

hai (s)Vista installato nel tuo hardisk... lo attivi tutto ok..sei pronta ad usare Vista... ma NON ti piace e vuoi tornare al buon vecchio Xp o addirittura avventurarti a capire come funonzia Linux... ma noi valutiamo solo la prima possibilità

a questo punto sono 2 le strade che potresti prendere...

[dopo esserti assicurata di aver fatto una copia di backup del disco... ovvero un'immagine dell'intero Hd magari con acronis true image... perchè appunto come ti dicevo quando acquisti il nb NON avrai un cd di installazione di Vista e neppure un disco di recupero di sistema al massimo solo il cd coi driver! se hai paura di perdere la garanzia disinstallando (s)Vista (ilkè secondo me è una EMERITA stronzata!!!) puoi sempre ripristinare l'immagine ed ha il nb di nuovo come mamma l'ha fatto al momento dell'acquisto!]

downgrade da vista a xp Formatti in tot il pc eliminando x sempre Vista e metti su il SO che + ti aggrada... magari xp! Unica difficoltà è rendere il cd di installazione SATA (cioè che riconosca i dischi del notebook!) con una semplice procedura.... Non ti preoccupare niente di impossibile!

dual boot vista xp (la procedura avviata da me per il notebbok della mia ragazza) Partizioni l'Hd da (s)Vista e nella nuova partizione installi Xp (sempre con il cd Sata)! Poi con un semplice programmino imposti il dual boot... etvoilà il gioco è fatto!!!

La particolarità di questa soluzione stà nel fatto di avere 2 SO praticamente indipendenti l'uno dall'altro... e la possibilità se qualcosa và male di formattare la partizione che si vuole e reinstallare il SO che si vuole!...se appunto come sopra...devi mandare il nb in assistenza e temi sempre x quella stronzata della garanzia falsata x l'installazione di un nuovo SO... basta SOLO che formatti la partizione dove stà Xp e il tuo pc torna come quando l'hai comprato!!

unica difficoltà (se così si può dire!) in queste soluzioni stà nel reperire i driver per le varie componenti... difficoltà assolutamente INESISTENTE in quanto tutti i notebook commerciali di queste fasce di prezzo hanno componenti piuttosto simili e comuni quindi con driver x Xp (tuttora il SO + usato al mondo!) facilmente reperibili dopo una mezzagiornata di ricerche in Rete! io non ho avuto assolutamente nessuna difficoltà!!!... fai un report con Everest e ti segni le varie componenti e fai una ricerchina veloce!...

mmm ok spero di non averti confusa + di tanto..

se hai dubbi o particolari difficoltà chiedi pure! ;)

anzi mi ero proprio riproposto di fare una piccola guida all'acquisto di un nb e al successivo downgrade di (s)Vista!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scsua per il ritardo con cui ti rispondo, sei stato gentilissimo, mi sono messa subito al lavoro per trovare una persona tra i miei amici che mi aiuti in questa operazione, appena l'ho trovata e appena questa persona mi garantisce di essere capace di fare l'operazione che tu hai descritto senza arrecare danni al mio Pc ( ;) ) vado tranquilla con l'acquisto.

A me quello che preoccupa di Vista è soprattutto l'installazione dei software, mi hanno detto che non dovrei avere problemi ad installare versioni precedenti su un sistema operativo nuovo, è vero?

Io vado molto di open source, avrei difficoltà ad installare le versioni che attualmento ho su xp? Se si, si trovano in rete quelle per vista? Io non credo di averne viste spesso, ma forse sbaglio.

Mah!!!

Ciao e grazie ancora

Iolanda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il dual boot credo sia la soluzione migliore.

io l'ho fatto sul mio PC:

una partizione per XP, una per linux (ubuntu) e una per i dati (preferisco averli sempre separati dal sistema operativo).

Purtroppo linux non è (ancora) consigliabile per chi usa CAD, io l'ho installato per abituarmici pian pianino... (non si sa mai... in futuro...) in più ho notato che Gimp è moooolto più prestante in linux, quindi lo uso se ho immagini un po' pesantine che su win rallentano troppo.

avere il dual boot mi è anche stato utile in un mega crash di windows (non si avviava più)... avendo i dati su una terza partizione li ho salvati facilmente avviando da linux e facendo un backup di sicurezza da lì prima di re-installare tutto.

Se sono stata capace io significa che non è un'operazione così difficile (anche se in effetti partizionare dal live Cd di linux è estremamente facile, utilizza gparted e fa -quasi- tutto lui...)

Un paio di guide trovate al volo:

Realizzare un dual boot con Windows Vista (installato) e Windows XP

How to dual boot Vista and XP (with Vista installed first) -- the step-by-step guide

Prima di tutto però crea un bel Cd di ripristino (o fatteli spedire... forse dipende dal PC ma di solito se li richiedi te li spediscono gratuitamente)

edit: ho appena letto sulla prima guida segnalata: "Windows XP sovrascrive l'MBR con il suo bootloader", quindi l'operazione è un tantino più delicata di quel che pensassi... comunque non è impossibile (trova un amico FIDATO).

edit2: dimenticavo... mio fratello ha avuto problemi con Vista persino con software microsoft (la versione precedente di Office e non so più cos'altro), però credo che pian pianino sia riuscito a risolverli tutti (o almeno i più importanti)

Si lamenta moltissimo delle prestazioni comunque... e dopo un mesetto di Vista sta meditando di mettere XP.

Modificato da Blendy

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Blendy, ci si ritrova!!!

Sempre gentile e sempre utili i tuoi messaggi,vado subito a leggere la guida, anche se credo di restare dell'opinione di rivolgermi all'amico fidato.

grazie mille

Iolanda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao!

aggiungo un punto a favore del dual boot:

se per qualche driver dovessi avere qualche problema (cioè metterci un po' più di mezza giornata a trovarlo), puoi sempre avviare da vista e lavorare da lì se hai un'urgenza!

Così non devi affannarti a trovare tutto subito...

bene, ora non ti resta che trovare l'amico fidato e farci sapere com'è andata!

@acdmlk: una guida dettagliata (e in italiano) sul downgrade di Vista può sempre far comodo!

[quasi OT]grazie a questo post ho consigliato anche a mio fratello il dual boot! non so come mai ma non ci aveva pensato... (era lì col dubbio amletico: "Vista o non Vista", "installo XP o non installo?", ma adesso non ha dubbi: dual boot!) :Clap03: [/OT]

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@acdmlk: una guida dettagliata (e in italiano) sul downgrade di Vista può sempre far comodo!

agli ordini kapo!!!...sarà fatta....basta trovare 1 ora di tempo!!!eheh

anche prima che mi dimentichi tutto soprattutto! :)

e comunque adesso col nuovo desktop che ho comprato...

ho scoperto il nuovo mondo dei so emulati (ovvero..hai un so madre..e all'interno con opportuni programmini simuli un pc guest dove puoi installare il so che vuoi te...un so che c'è...ma non c'è ;)!!!

davvero una figata se si ha un sistema abbastanza performante!!!!

piuttosto dell'operazione "invasiva" del dualboot... certo dipende che software vi servono da far girare in un sistema emulato... di sicuro CG non se ne può fare ad alti livelli... perchè l'accelerazione grafica il 90% delle volte viene emulata con scarsi risultati...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
agli ordini kapo!!!...sarà fatta....basta trovare 1 ora di tempo!!!eheh

Aspetto con molto interesse, anche perchè l'amico l'ho trovato, ma non mi ha dato l'impressione di essere troppo convinto delle cose che diceva.

Avere una guida che passo passo mi desse le possibilità di controllare quello che fa al mio nuovo pc non sarebbe male.

Grazie

Iolanda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...non so se Olanda è riuscita a fare il dual boot, ma mio fratello ci sta provando in questi giorni e non funziona.

Incontra questo problema: dopo aver partizionato l'HD cerca di installare XP ma quest'ultimo non vede nessun HD...

quale può essere il problema?

Il suo portatile dovrebbe essere un hp pavillon...

Link al messaggio
Condividi su altri siti