Vai al contenuto
giusfre

Potenza Della Scheda Video-redviewer

Recommended Posts

In una precedente discussione nella quale chiedevo aiuto per la scelta tra una scheda 8800Gt e una quadro1700 (da usare principalmente con Max 2008+vRay 1.5) qualcuno mi ha detto che 512mb di ram sono più che sufficienti...

Mi chiedo? Con le nuove potenzialità di preview delle viewport (lavoro spesso con file molto pesanti) per poter vedere tutte le texture e avere impostazioni alte non è meglio avere più ram possibile?

anche nel caso di software di previsualizzazione specifici (redviewer ad esempio...http://www.redway3d.com/pages/redviewer.php-compatibile anche con vray 1.5!!!) non è meglio avere più RAM sulla scheda video? Me lo chiedo perchè stanno uscendo le 8800GT con 1GB di ram e volevo capire se era una spesa inutile o poteva avere un senso!

Approposito di redviewer:qualcuno lo usa? Pare proprio una figata......

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Decisamente no

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1...-1gb_index.html

Se guardi qui vedi che in molti anche 256Mb di memoria bastano ed avanzano ed il frame rate riane quasi uguale a quello che si ottiene con 512Mb. Se poi pensi a schede video di classe superiore, la hd2900 esisteva con 512Mb e 1Gb e la 1Gb in genere era addirittura più lenta.

Ora pensa che anche nel caso di una preview del render non hai nemmeno un framerate, perché la vga deve fare un render solo, mica 30-40-50 render al secondo...

Sta tranquillo che non è la ram a fare la differenza...

Stanno uscendo modelli con 1Gb di ram perché il marketing ha giustamente individuato che gli utonti valutano la scheda vieo in base ala quantità di ram. QUindi se la richiesta è una vga con tanta ram perché si crede vda più veloce allora qulla ti danno...

Se la gente chiedese una macchina con un serbatoio di benzina più grosso convinta che così la macchina è più veloce...le case automobilistiche toglierebbero il sedile posteriore alle auto e le riempirebbero di benzina...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Decisamente no

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1...-1gb_index.html

Se guardi qui vedi che in molti anche 256Mb di memoria bastano ed avanzano ed il frame rate riane quasi uguale a quello che si ottiene con 512Mb. Se poi pensi a schede video di classe superiore, la hd2900 esisteva con 512Mb e 1Gb e la 1Gb in genere era addirittura più lenta.

Ora pensa che anche nel caso di una preview del render non hai nemmeno un framerate, perché la vga deve fare un render solo, mica 30-40-50 render al secondo...

Sta tranquillo che non è la ram a fare la differenza...

Stanno uscendo modelli con 1Gb di ram perché il marketing ha giustamente individuato che gli utonti valutano la scheda vieo in base ala quantità di ram. QUindi se la richiesta è una vga con tanta ram perché si crede vda più veloce allora qulla ti danno...

Se la gente chiedese una macchina con un serbatoio di benzina più grosso convinta che così la macchina è più veloce...le case automobilistiche toglierebbero il sedile posteriore alle auto e le riempirebbero di benzina...

Sei stato chiarissimo! Grazie dell'aiuto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate si mi intrometto, ma visto che si parla di schede grafiche... evito di aprire una nuova discussione...

Che ne pensate invece della 8800 gtx?

Mi hanno detto che è piu veloce delle sorelle gt e gts,

così ho finito per comprare in nuovo pc (che ancora non è pronto) con la gtx

Ho fatto bene a spendere più euro oppure no?

Grazie, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hem....mi sa di no. Soprattutto rispetto alla gts non è migliore.

O meglio, diciamo questo: la gts 512 e la gtx hanno lo stesso numero di stream processors. La gts ha però frequenze superiori per core, memoria e sp, mentre la gtx ha un bus verso la memoria più ampio.

Questo si traduce in una banda passante verso la memoria maggiore per la gtx.

Ne deriva che, in ambito videoludico, mentre in condizioni normali la gts è più veloce, in condizioni molto molto pesanti, cioè a risopluzioni elevatissime e con tutti i filtri attivati, la gts soffre di più di un collo di bottiglia verso la ram. La gtx riguadagna dunque in queste condizioni, dimostrandosi più veloce.

Però se tu non giochi a crysis su monitor da 30" non rientri in questa categoria soprattutto perché la grafica dei software 3d fa molto poco uso della memoria ram e dunque sfrutta molto poco l'ulteriore banda passante.

Poi bisogna dire che subito sotto c'è la gt: 112sp contro 128, quindi non molti in meno, e frequenze superiori alla gtx, nbon ricordo rispetto alla gts come siano, ma siamo li-... andrà un 10% in meno della gtx e costa la metà.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, volevo solo aggiungere una cosa....visto che qui si menziona Redviewer........io lo ho provato e lo trovo eccezionale!!!...peccato solo che non si possa prolungare il tempo di prova......è troppo poco...quindi mi chiedevo se qui sul forum esiste qualcuno che lo usa da tempo e se poteva postare qualche considerazione!!

Vorrei installarlo e usarlo con Max 2008 e VRay 1.5........ma purtroppo in rete a parte questo post....su redviewer non si trova proprio nulla..................ma veramente proprio NULLA!!!

Chi mi aiuta???

R3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti, volevo solo aggiungere una cosa....visto che qui si menziona Redviewer........io lo ho provato e lo trovo eccezionale!!!...peccato solo che non si possa prolungare il tempo di prova......è troppo poco...quindi mi chiedevo se qui sul forum esiste qualcuno che lo usa da tempo e se poteva postare qualche considerazione!!

Vorrei installarlo e usarlo con Max 2008 e VRay 1.5........ma purtroppo in rete a parte questo post....su redviewer non si trova proprio nulla..................ma veramente proprio NULLA!!!

Chi mi aiuta???

R3D

da quel poco che ho capito è compatibile solo con Max 9 32bit + vray 1.5...per ora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti