Vai al contenuto
bugeia

Hdri

Recommended Posts

Ciao ragazzi, mi rendo conto della banalità della domanda...ve lo giuro ho guardato i tutorials sull'argomento e li ho seguiti passo passo, ma non so per quale motivo non riesco ad ottenere delle riflessioni su vetro. Ho inserito una mappa hdri nell'environment e assegnando ad un oggetto un materiale riflettente dovrebbbe automaticamente generare delle riflessioni.

ho provato anche a mettere la mappa hdri nel canele delle riflessioni del vetro ma niente. Per giunta se applico uno sfondo nell'environmet, il vetro riflette tutti gli oggetti ma non lo sfondo.....come maiii????

Aiuto vi prego!!!!! :TeapotBlinkRed:

ah dimenticavo....con v-ray!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la mappa c'è

ma è messa male infatti si vede che è stirata, devi passare da una vrayhdr map, usarla come spherical env e utilizzare il moltiplicatore fino a quando non la noti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah...grazie ora provo subito...solo un'altra cosa, intendi la riflessione del vetro?

perchè io sul forum ho letto che è sufficente applicare la mappa hdri all'environment...ma anche in quel caso bisogna stirarla?

un'altra cosa, dove trovo questo comando??nei modificatori non lo vedo...

grazie infinitamente!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah ma scusa...

io ho usato una mappa hrdi! non ho usato una bitmap...ho provato ad alzare il moltiplicatore della hrdi e piano piano mi compare sul vetro il riflesso, però tutto il resto si brucia.

in ogni caso non è comprensibile...cioè la mappa dovrebbe rappresentare degli alberi e invece sembra stirata. E' necessario scalarla?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok iniziamo da zero

carica un materiale nell slot, anche uno standard

nel diffuse carica un vrayHDRI e assegna nel path la mappa. (questo perchè Bitmap e vrayHDR sono 2 pezzetti di codice che leggono diversamente le texture, ma non approfondiamo). adesso regola il moltiplicatore (default 1) e l'opzione relativa alla modalità di applicazione (spheric va bene).

poi prendi il vrayHDRI così impostato e lo ISTANZI non nell'ENVIRONMENT(skylight) ma nel REFLECTION/REFRACTION ENV OVERRIDE.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in ogni caso...non è strano che il vetro non rifletta lo sfondo??

dove cavolo sbaglio????

non è affatto strano, se hai bypassato lo sfondo forzando una mappa all'interno del materiale stesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si bhè rispetto a prima sembra funzionare...ma c'è qualcosa che non va. l'immagine hdri riflessa sembra troppo grande e sfocata. Si puo' agire sulla dimensione di questa mappa??

che faccio?? grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bhè per quello non c'è problema...sono disposto a smanettare per tutto il tempo che ci vuole...sto cercando di capire se si puo' scalare l'immagine riflessa, e se si con che comando...perchè non avendo associato la mappa ad un oggetto, non posso (credo) usare l'uvw map !!!!

non è mancanza di voglia credimi, sono due giorni che sclero, ieri non sapevo neanche cosa fossero le mappe hdri, adesso un po' di più!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

semplicemente ci sono troppe cose nellagestione di un file che non si possono dare per note o scontate, quindi può essere la scala del modello o del file impostata troppo piccola, il tipo di texture, ecc.

fai davvero prima a modificare i parametri in autonomia che provare a risolvere il problema andando noi a tentativi, senza ulteriori dettagli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capito.

quindi in teoria modello e mappa hdri devono essere nella stessa scala...nel senso che se io voglio avere degli alberi riflessi sul vetro della mia finestra, gli alberi contenuti nella mia mappa hdri devono essere proporzionati. Io non posso cambiare scala della hdri?? Vuoi dire che a tentativi devo modificare la scala del mio modello fino a quando coincide con quella dell' hdri?

scusate le domande ma visto che in tanti congliano l'utilizzo delle hdri volevo imparare, ma mi sa che sono di coccio :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti