Vai al contenuto
zzmetalname

Problema Global Illumination

Recommended Posts

ragazzi ho un problema che nn riesco proprio a risolvere, come nella sezione wip qualcuno ha letto ho fatto una galleria d'arte, con materiali MR, ma... mis ervbirebbe per un sito e mi servirebbe che si costruisse a pezzi nella pagina web, e fin qui... nessun problema, ho già fatto l'animazine, solo che... nei primi frame la camera non inquadra nessun elemento, come l'area light che dovrebbe illuminare la stanza... e il rendering con mental ray.. propio non ne vuole sapere di partire.. mi si blocc tutto.

Secondo voi perchè? penso sia un problema di fotoni, come posso rislvere?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito qual è il problema, cosa intendi quando dici "nei primi frame la camera non inquadra nessun elemento"?

cioé stai renderizzando parti della scena vuote? e perché?

specifica magari anche le impostazioni che usi nella scena... che tipo di scena è... posta un wire... insomma, facci capire qualcosa ;)

p.s.

se il problema sono i fotoni... hai provato a renderizzare la scena senza gi? il rendering parte?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ei ciao dunque, http://www.treddi.com/forum/index.php?show...49998&st=10 questa è la galleria, io vorrei fare un video che parta nel buio e dove il paviment si ingrandisca all'improvviso, le pareti vengano da dstra e sinistra il soffito dall'altto e all'improvviso spuntino furi tutti gli oggetti, come se si costruisse nel nulla, quindi nei primi dieci frames la telecamere punta il vuoto. se attivo la GI il rendering va in palla, compreso maya, altrimenti renderizza ma... non si vede quasi nulla dato che dietro la telecamera c'è una grande area light che emette solo fotoni... perchè nn rendeizza se non c'è niente nessun oggetto cn la GI? :( sob

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cioé hai legato l'area light alla telecamera? quindi i fotoni vengono sparati di volta in volta in una posizione diversa? :o

se è così forse ti conviene usare il FG, se non altro perché è più semplice

i fotoni sono brutte bestie, se non trovano oggetti su cui rimbalzare continuano a essere sparati "all'infinito", per cui puntarli nel vuoto non è mai una buona idea ;) se vuoi continuare a usare i fotoni rinchiudi la scena in una sfera con le normali ribaltate oppure (che è la cosa più furba) attiva i fotoni solo quando la camera e la luce iniziano a inquadrare degli oggetti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ops, ho letto meglio

la stanza si costruisce sulla telecamera, per cui la telecamera non si muove ma gli oggetti sì

ok, il discorso generale rimane, inizia a sparare fotoni solo quando ci sono oggetti in scena (dopo i primi 10sec) oppure prova col FG multibounce

Link al messaggio
Condividi su altri siti