Vai al contenuto
FZ

Mappe 2d In 3dsmax

Recommended Posts

FZ    0

Ho un problema sciocco che non so risolvere, ho cercato nella guida in linea qualcosa riguardante le mappe 2d ma ho trovato ben poco

Dopo aver mappato un oggetto e assegnato un materiale.. come faccio a sostituire, nel caso mi fossi sbagliato, la mappa 2d usata?

In teoria entro nel materiale e vado a cercarmi le maps usate, diffuse.. bump..specular..

Ma se ho una scena con 20 materiali e 60 bitmap usate di cui ne deve sostituire 20, 30 o tutte? Magari solo farne un replace..

Non si forma da qualche parte un elenco di bitmap usate? Su cui posso mettere mano e fare dei replace rapidi SENZA entrare in ogni materiale?

In Lightwave c'è l' Image Editor, qui si forma l'elenco di TUTTE le bitmap usate e in un lampo si possono cambiare, ricaricare (se si stanno modificando con Photoshop) o cancellare..

Image139.gif

Ma in 3ds max non c'è la stessa cosa? Debbo per forza entrare nei materiali?

C'è il Material Browser.. ma è piu' indicato per i Materiali, non per le singole mappe 2d.. debbo sempre entrare nei Color, Bump, Diffuse e magari per cercare una texture 2d e cambiarla ci si mette tempo.. molto..

Sto cercando qualcosa e trovo persone col mio stesso problema :huh:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti