Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
marshal k

Aspect Ratio Mappa Unwrap

Recommended Posts

L'oggetto temo sia poco chiaro ma non sapevo come definire il "problema". Ho mappato altre volte ma mi è sempre mancato questa cosetta per fare meglio il lavoro. In pratica devo fare l'unwrap di una macchina: seleziono le facce laterali per mappare la fiancata. Applico un uvwmap "planar" e successivamente un unwrap. Una volta premuto edit dell'unwrap la fiancata compare all'interno del quadrato andando a "stretcharsi" toccando i lati del quadrato. Ho sempre scalato per dargli circa le dimensioni originali (andando a scalare verticalmente). Solo che l'aspect ratio dell'auto non è precisissimo cosi'. C'è un modo per portare l'uvmap planar (che è corretto e "fitta" bene la fiancata dell'auto) all'interno della finestra di edit dell'unwrap? Allego uno screenshot che dovrebbe chiarire :P

senzatitolo1wy0.jpg

Grazie ciao!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
L'oggetto temo sia poco chiaro ma non sapevo come definire il "problema". Ho mappato altre volte ma mi è sempre mancato questa cosetta per fare meglio il lavoro. In pratica devo fare l'unwrap di una macchina: seleziono le facce laterali per mappare la fiancata. Applico un uvwmap "planar" e successivamente un unwrap. Una volta premuto edit dell'unwrap la fiancata compare all'interno del quadrato andando a "stretcharsi" toccando i lati del quadrato. Ho sempre scalato per dargli circa le dimensioni originali (andando a scalare verticalmente). Solo che l'aspect ratio dell'auto non è precisissimo cosi'. C'è un modo per portare l'uvmap planar (che è corretto e "fitta" bene la fiancata dell'auto) all'interno della finestra di edit dell'unwrap? Allego uno screenshot che dovrebbe chiarire :P

Grazie ciao!

Prova quick planar map

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

provo a dire la mia ( non l'ho testata.. quindi molto probabilmente e' una fesseria :huh: )

Nelal figura a sinistra, c'e' il quadrato arancione del planar.. non puoi dargli una dimensione quadrata invece di rettangolare? (come e' quadrata la finestra dell'unwrap)

Fa sapere... (semmai mi autocastigo <_< )

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fatto che sia diverso non vuol dire che sia sbagliato, infatti, in proporzione, è adattata uguale. Ma se vuoi vedere nell'Unwrap editor la tua bitmap in modo analogo devi andare su:

Finestra "Edit UVWs"

(dal menu a tendina) vai su "Options"_"Preferences..."

Adesso sei nella finestra "Unwrap Options"

nella sezione "Display preferences" metti le dimensioni che hai usato in UVW map in width e height.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ nicolce : Provato e funziona. In effetti riporta correttamente le dimensioni della fiancata. Il problema è che non saprei come fare con le altre facce. Magari sbaglio ma io lavoravo cosi', applicavo un uwmap alla fiancata e invece di applicare subito un unwrap allo stack (in cui avrei potuto dargli questo quick planar map come mi suggerisci) aggiungevo un edit poly con il quale selezionavo ad esempio il muso piuttosto che la parte superiore dell'auto. Solo alla fine aggiungevo un unwrap e non avrei potuto dargli piu' il quick o sbaglio?

@ supervida : se io do un uvmap quadrato in teoria non mappo piu' correttamente la fiancata :P

@ isobitis : grazie anche a te per avermi insegnato un'altra cosa, ma per il caso analogo al suggerimento di nicolce se modifico le dimensioni della finestra di unwrap attraverso l'edit ottengo una mappatura con le dimensioni del mio planar ma questo sistema andrebbe bene solo nel caso abbia una sola facciata da mappare ?

Grazie mille a tutti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Umm.. la discussione si fa interessante..

Ho provato per sfizio a fare quello che intendevo io..Poi non so se effettivamente sia corretto o no

o tu intendevi qualcosa di diverso:

Ho fatto una paral-simil-auto:

Con l'edit poly ho selezionato la fiancata, ho dato uwvmap e quindi lo ho ''squadrato'', mettendo il valore

piu' grande (la larghezza:370,37) al posto del piu' basso (la altezza): quindi ho il riquadro arancione quadrato

e ho messo l'unwrap

i1un9.jpg

nel modificatore dell'unwrap, la fiancata ha (almeno credo) la stessa proporzione dell'oggetto in viewport

i2ge2.jpg

Ho fatto un'altra figura ''bislacca''?

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti