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Mangustiano

Cambiare Il Nord Per Maxwell Nel 3ds

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Il mio problema è che devo illuminare un complesso commerciale come nella realtà. Ma non so dove Maxwell mi punta il nord. Le uniche cose che ho modificato sono le coordinate latitudine e longitudine, l'orario e la data. Nel mio caso, il complesso commerciale (Che verrà costruito nella realtà) non è orientato verso Nord ma è roteato di circa 40° verso est.

Possibile che Maxwell prenda il nord direttamente dall'asse Y del real-world del 3DS?

C'è la possibilità di roteare la rosa dei venti come per Daylight di Mental Ray?

P.S.: lo so che potrei esportare la scena in .mxs e poi girarmi il Sole dal Maxwell Studio ma lo trovo impreciso. E comunque non ho neanche intenzione di roteare il palazzo solo per assecondare il nord dell'illuminazione Maxwell visto che saranno probabili delle modifiche sul progetto.

Grazie.


Edited by Mangustiano

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Scusami tanto per il disturbo, algosuk, ed anche per averti fatto alterare.

Avevo solo queste due domande da fare quindi non ho ritenuto opportuno aprire uno wip.

E comunque invece di umiliarmi dicendo:

invece che fare domande cosi BANALI!

potevi darmi la soluzione del mio problema e basta. E comunque li ho letti i manuali, credo che sei tu che non hai capito il mio problema. Sui manuali infatti c'è scritto che devo modificare il "Ground ratation" dentro l'"environment settings" ma quel parametro esiste solo nel Maxwell Studio! Non c'è nel 3DS!

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... allora se renderizzi con maxwell all'interno di 3DS, il nord è sull'asse y della pianta, in su praticamente, se invece sei all'interno di studio, niente di più semplice, hai in basso a sinistra la tua bella bussola che ti indica il nord, in ogni caso devi ruotare il modello nella giusta posizione, maxwell ti simula la giusta posizione del sole, puoi anche importare un file kml da google earth, con le giuste coordinete del sole sopra il punto dove viene inserito il tuo edificio, resta però il fatto che se il tuo modello è girato non avrei mai una corretta e reale illuminazione.... Marco!

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Ho appena installato il Maxwell render 1.6 ed il plugin 1.6.6 e ho scoperto che tutti i miei problemi si sono risolti con questa nuova versione perchè all'interno del 3DS, la Nextlimit, ha aggiunto, nei comandi "Renderer", la possibilità di acquisire i dati della posizione del Sole direttamente dal Daylight system!!!!!!!!!!!

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