Vai al contenuto
patant

Problema Bordi In Stampa

Recommended Posts

ho il seguente problema, ogni volta che attribuisco l'area di stampa con l'opzione finestra, il foglio stampato ha sempre i bordi e non la reale area , e non sono riuscito i alcun modo a toglirli

ex:

assegno le misure di un foglio A4 cioè 297 210 sulla schermata di lavoro in autocad, quando in fase di stampa seleziono tale area con l'opzione finestra il foglio stampato mi riporta sempe ai lati dell'A4 i bordi in nero

, avete qualche consiglio per toglierli?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è ch si sia capito molto da quello che hai scritto, probabilmente sono stanco. Stampi dal layout? (perchè allora non utilizzi layuot e non finestra?) Controlla che in "Scala di stampa" ci sia 1:1 se il foglio è in mm e che sia impostato mm, togli il check a "fit".

Se non c'entra quello che ti ho detto, prova a spiegare meglio il tuo problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hmmm...non sono sicuro di aver capito, cmq se intendi che in acad disegni un rettangolo con le misure dell'A4 e poi lo selezioni in fase di stampa, prova a mettere il rettangolo su un layer non stampabile; in questo modo lo puoi usare come riferimento per la misura del foglio ma non ti viene stampato....

se non ho capito, invece, prova a rispiegare il problema magari con qualche immagine...ciaoooooooooooo

Modificato da carcarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

neppure io ho capito il tuo linguaggio, cmq la stampa a filo bordo è fatta solo da alcune stampanti, altre hanno un margine di stampa che nn coprono

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me era capitato lo stesso caso (per quanto ho capito), con dei file fatti con un altro programma cad...avevo risolto copiando tutto su un file nuovo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheh, mi sa che devi rispiagare il problema, qua potremmo andare avanti all'infinito se non ci dici cosa vuoi.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi spiego quello che faccio:

1)in autocad (ho il 2005) disegno con le linee un rettangolo con le dimensioni di un A4

2) disegno quello che devo disegnare all'interno del quadrato

3)poi vado su File->stampa->

4)si apre la tendina STAMPA-MODELLO; quindi seleziono la mia stampante, in automatico mi mette le dimensioni del foglio A4 poi vado nella parte "area di stampa"->"elementi da stampare"->"Finestra"

5) a questo punto selezioni l'area rettangolare precedentemente disegnata

6) pigio ok e stampo

7) il risultato della stampa è un foglio con il disegno che però ha una cornicie che non ci deve essere (io voglio il foglio senza cornicie)

perchè c'è stà cornicie? e come si toglie?

N.B. HO PROVATO A TOGLIERE I BORDI DELLA STAMPA IN UN MENù CHE ADESSO NON RICORDO MA NON è SERVITO A NIENTE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allego un file per spiegarmi meglio.

Supponete che il bordo nero esterno sia il realo bordo del foglio A4 mentre quello interno e il riquadro che mi da dopo la stampa, ecco io nn voglio che ci sia questo riquadro

post-37979-1201213369_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allego un file per spiegarmi meglio.

Supponete che il bordo nero esterno sia il realo bordo del foglio A4 mentre quello interno e il riquadro che mi da dopo la stampa, ecco io nn voglio che ci sia questo riquadro

segui istruzioni di carcarlo

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quanto detto da carcarlo aiuto a togliere i bordi, ma se come penso la finestra viene ridotta per la presenza dei bordi, di conseguenza anche il disegno si riduce, il che è male perchè si perde la scala. Cmq grazie per il suggerimento

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quanto detto da carcarlo aiuto a togliere i bordi, ma se come penso la finestra viene ridotta per la presenza dei bordi, di conseguenza anche il disegno si riduce, il che è male perchè si perde la scala. Cmq grazie per il suggerimento

come già detto, le stampanti non sfruttano tutto il foglio, devi stampare su un formato A3 (e pi ritagliare) per avere la tua scala 1:1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora, consideriamo, per esempio, che tu abbia una cornice con 5mm di offset dal reale foglio dell'A4.

Quando stampi questa cornice dovrà essere a 5mm dal foglio, se così non fosse, devi mettere impostazione 1:1 dalla stampa e utilizzare come finestra di stampa quella del folgio A4 (visto che usi l'opzione "finestra").

Se non vuoi visualizzare tale finestra, devi impostare il layer viewport "non stampabile" dalle opzioni del layer.

Non ci sono altre indicazioni. Così deve funzionare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
cmq tutto questo succede perche non si capisce il meccanismo della stampa in scala e si clicca in automatico su 1:1

basta un minimo d'impegno, fare qualche prova e si arriva alla soluzione :rolleyes:

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti
neppure io ho capito il tuo linguaggio, cmq la stampa a filo bordo è fatta solo da alcune stampanti, altre hanno un margine di stampa che nn coprono

Assicurati prima che la tua stampante preveda la possibilità di stampare a filo bordo, sono rare le stampanti che lo fanno.

io non ho capito bene se tu hai la necessità di stampare fino alla fine del foglio per esigenze grafiche o altro o è solo un problema di scala.

Nel primo caso, sempre che la tua stampante non preveda il filobordo, devi fare per forza come ti ha suggerito arri, stampare su A3 e poi rifilare, nel secondo caso, se cioè il problema è solo che selezionando il rettangolo con le dimensioni precise dell'A4 questo non ti rientra nel foglio in una scala 1:1, non puoi disegnare questo rettangolo più piccolo delle dimensioni reali, tale da farlo rientrare nell'area stampabile che hai a disposizione, e renderlo non stampabile come ti suggerivano?

Comunque una volta lanciato il comando di stama e selezionata la stampante ("proprietà" e poi "modifica dimensioni foglio standard"), puoi sempre ridurre i 4 margini a 0, questo non ti farà stampare a filo bordo, ma ti aumenterà comunque al massimo l'area stampabile, che non guasta!!!

Facci sapere

Francesca

Link al messaggio
Condividi su altri siti