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Directx E Picking Su Modelli 3d

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:hello:

sto facendo un programma, ke tra l'altro inserirò nella mia tesi di laurea, che si occupa di picking (sia 2d che 3d)

brevemente, dovrei tirar fuori delle coordinate 2d e associarle a quelle del modello 3d, in modo da poter utilizzare l'immagine come texture applicata al modello 3d tramite delle matrici di proiezione...

punti2D -> punti 3D -> texture

un po' quello ke fa già zbrush... :P

il programma è completato al 90%

gli algoritmi sono già stati scritti...

non riesco solo a fare una cosa... <_<

una volta trovate le coordinate del punto3D (x,y,z), che già so fare, dovrei creare una piccola sferetta con centro in quel punto in modo da far vedere ke il punto è stato selezionato...

sto utilizzando visual studio 2005 e come linguaggioi c#

il modello viene caricato utilizzando le directx 9.0

il mio grosso problema non è creare la sfera... quanto traslarla nel punto desiderato...

com'è possibile che i creatori delle directx non abbiano pensato ad un metodo Mesh.sphere in cui possano esser inserite le coordinate dell'origine <_<

ki mi può aiutare :blink2::crying:

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si... ho provato a settare le matrici world sia del device principale sia del device ricavato dall'oggetto... ma non è successo nulla...

c'è un metodo matrix.translate(point3D) ke crea una matrice di traslazione, ma poi non so dove appiccicarla...

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ho risolto da solo il problema...

grazie a tutti lo stesso...

alla fine bisognava settare in modo giusto la matrice world, in modo che, muovendo, traslando, ruotando e zoomando il modello, i punti restavano sempre al loro posto...

un po' un casino xò alla fine ce l'ho fatta :P

@ coren

le prestazioni sono buone...

tieni conto che si tratta solo di importare una serie di immagini e un modello e fare delle operazioni di picking...

sul 3d non si creano problemi di tempo...

sembra tutto fluido

l'analisi vera e propria la farò alla fine ;)

:hello:

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