Vai al contenuto
Trigger

Un Aiuto Urgente Per La Realizzazione Veloce Di Alcuni Render!

Recommended Posts

Salve a tutti voi maghi della CG. Non sò più dove spattere la testa :wallbash: . Premetto che ho iniziato a usare rhino e 3D Studio da un paio di giorni e ho urgente bisogno di alcuni consigli.

Fra poco più di una settimana devo realizzare almeno 3 render di altrettanti ambienti di un appartamento per un esame universitario, purtroppo ho altri progetti in ballo e ho veramente pochissimo tempo per smanettare con i programmi per imparare a fare un render come si deve, la modellazione non è un grosso problema ma quello che più mi preoccupa e su cui sono in difficolta è l'applicazione delle texture e l'illuminazione. Sò di essere un neofila per non dire una pippa e che potrei fare mille domande a cui sarebbe molto scocciante rispondere però se c'è qualche anima buona che mi può dare delle linee guida su come impostare il lavoro per esempio quante luci e quali usare dove posizionarle, non pretendo di imparare in pochi giorni a fare tutto ma se qualcuno mi potrebbe aiutare a impostare dei render che siano cmq accettabili non devono essere dei capolavori. Ho iniziato a leggere i vari tutorial e a vedere i videotutorial e qualcosa ho anche iniziato a provare a fare. Se c'è qualcuno che può ed è disposto a darmi una mano mi faccia sapere sono alle prime armi ma ho tanta voglia di imparare!

Grazie a tutti e scusate se pretendo di imparare le basi in così poco tempo!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vray è meglio non toccarlo per ora......

con lo scanline io so fare solo porcherie...lascio la parola agli altri....anche volendo, secondo me in una settimana ci fai ben poco...

eventualmente fai dei render veloci con illuminazione di default dei tuoi ambienti, poi posta l'immagine e vediamo se si riesce a darti una mano sul posizionamento delle luci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si sò di pretende troppo... l'unico programma di modellazione 3d che sò usare discretamente è SketchUp e ho anche installato il plug-in vray per renderizzare da SketchUp ma non sò proprio come muovermi tra i vari settaggi di v-ray e non ho trovato discussioni su quest'argomento. Sicuramente non sono in molti a uare vray con SketchUp ma se almeno qualcuno può darmi un idea su come impostare una discreta illuminazione posso provare a vedere come vengono con i render con SketchUp!

Grazie per la disponibilità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente non conosco sketchup... ma anche io ti consiglio come prima cosa di non usare vray...

se hai tempi limitati non puoi permetterti troppo tempo di rendering...

il motore base di 3ds offre già ottimi risultati.... senza andarti ad impegolare in effetti strani...

3ds max ha già una discreta libreria di materiali così non parti proprio da 0

come luci dipende dalla scena e dal'effetto che vuoi dare...

una luce globale che illumini il tutto e poi uno o due spot a seconda di cosa vuoi far vedere....

in ogni caso se son solo 3 immagini ma da fare in fretta.. ti consiglio di andare essere un po' più grossolano nella modellazione e di lavorare molto dopo di photoshop per affinare il tutto..

se posti delle immagini però forse è più facile darti qualche consiglio..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per la modellazione e la texture posso usare anche SketchUp non dovendo pretendere troppo dal render. Se mi sconsigliare di usare vray devo per forza esportare i file da skechup e importarli su 3ds ma non sò come fare per non perdere le texture. Ora non ho immagini pronte per postare ma appena le ho le posto. Per settimana prossima posso consegnare anche delle bozze poi ho un'altra settimana per migliorare il tutto. Per quando riguarda la modellazione degli arredi sto scaricando dei blocchi già fatti, se riesco domani posto una immagine del modello. Faccio una ricerca su come esportare il modello da SketchUp a 3DS. Grazie per le info e per il tempo che mi faccio perdere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sketchup ti permette di realizzare belle immagini ma di certo non fotorealistiche ( non so se ti è stato richiesto il fotorealismo ). Imparare a renderizzare con vraypersketchup in 3 giorni mi sembra un pò arduo, se puoi concentrati sugli strumenti che ti offre sketchup, potresti arrivare a un risultato chiamiamolo "concettuale" molto soddisfacente.

Comunque le impostazioni vray per sketchup sono sostanzialmente le stesse di vray per max, i tutorial qui sul sito ti spiegano praticamente tutto quello che ti serve. In bocca aal lupo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si SketchUp ti permette di realizzare belle immagini ma questi render sono per un esami di interni quindi un minimo di realismo devo presentarlo. Cmq per ora mi metto a lavorare sul modello in SketchUp e poi lo esporto in 3D studio in formato .3ds che ho provato e conserva i materiali. Quando arrivo alla fase di illuminazione posto le immagini così magari chi può mi dà qualche consiglio continuo cmq a leggere e vedere i tutorial presenti sul forum. Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto!

Questo è un pezzo di un render fatto con SketchUp puro per un vecchio laboratorio. Si accettono sopratutto critiche!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh ... la migliore soluzione sarebbe di fare un bel ambient occlusion pass in 3dsmax e poi magari aggiungere qualche colore in photoshop o dei gradient leggeri leggeri ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto carcarlo personalmente trovo seccante che veniate qui a chiedere aiuto per un esame 3 millisecondi prima del medesimo. come se non avessimo nulla di meglio da fare. la cg si impara studiano provando studiando.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

algosuk capisco che posso dare fastidio un topic del genere, ma cmq credo aver chiesto gentilmente dei consigli e non di averli pretesi con arroganza e non mi sembra di aver chiesto di farmi fare i render, credimi se avessi il tempo invece di venire a scivere qua mi sarei letto e provato a fare ogni sorta di tutorial e manuale che trovavo in giro, purtroppo non è dipeso da me ma solo ora mi sono stati chiesti dei render un pò più accurati e ho chiesto se c'era qualcuno che poteva e che quindi avesse il tempo per darmi dei consigli anche superficiali per rendere un mimino più presentabile un lavoro. Non voglio creare polemiche ma nessuno ti obbliga a darmi una risposta puoi semplicemente ignorare un topic che non ti interessa anche perchè di ramanzine e lezioni di vita ne ricevo già abbastanza. Sò che che per imparare la CG si deve studiare provare studiare e riprovare lo sò benissimo l'ho sempre fatto anche per tante cose, ti chiedo scusa se la mia richiesta ti abbia dato fastidio grazie cmq del consiglio di non ridurmi all'ultimo momento nel fare le cose la prossima volta cercherò di non tovarmi con l'acqua alla gola!

Un saluto a presto!

Grazie data per il link quella discussione mi era sfuggita e credo che mi sia molto utile.

Grazie a tutti per le risposte!

Edit:Errori di battitura

Modificato da Trigger

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vai tranquillo Trigger, ci siamo trovati un po tutti chi prima chi dopo in queste situazioni....

come ti dicevo, visto che non possiamo insegnarti in 3-4 giorni quello che si imparerebbe in almeno un anno, potremmo darti consigli su come rendere accattivanti le tue immagini.

di conseguenza, ti ripeto, se vuoi, fai partire dei render con luce di default di 3ds dei tuoi interni e posti le immagini, a quel punto, se ci spieghi il soggetto della scena e le cose da enfatizzare possiamo darti qualche suggerimento cu che materiali utilizzare e su che luci mettere e dove.

sul come rendere al meglio con lo scanline, prova a cercare RADIOSITY o LIGHT TRACER, io li ho usati pochissime volte prima di passare a vray, e sinceramente non mi ricordo piu nulla, ma magari qualcuno ti puo aiutare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao trigger nel sito produttore di vray for sketchup ho trovato QUESTO TUTORIAL sul rendering di interni...prova a darci un'occhiata...

in generale nella sezione TUTORIAL ci sono un sacco di info utilissime.

Una volta che prendi familiarità con questo motore di rendering comunque guardati anche tutto quello che si dice di vray su questo sito, come ti ho già detto infatti sia che lo usi con max, con sketchup o altro, la sostanza di vray è quasi sempre la stessa, ciaoooooooooooooooooooo

Modificato da carcarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per l'incitamento avalu81, domani ho una revisione di un progetto e quindi ho da fare ma fine settimana cerco di modellare le scene e magari luneri presento le bozze anche con l'illuminazione standard poi mi dedico a provare le varie illuminazioni! Fine settimana pubblico anche qui le bozze così magari chi può mi dà qualche consiglio. Utilizzero per gli arredamenti dei blocchi già fatti trovati in rete almeno posso tralasciare la mappatura delle loro texture dovrei quindi solo texturizzare i muri il pavimento e poi dedicarmi alle luci.

Secondo voi per renderizzare una scena che poi deve essere stampata su un A4 con 3ds max e vray su un centrino duo 1,66 GHz con due giga di memoria ram quanto tempo mi ci vuole più o meno e di che dimensioni mi consigliate di renderizzare così da regolarmi con i tempi per la renderizzazione finale visto che ho poco tempo per fare le prove!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

già con un 2000px sulla dimensione maggiore ottieni una buona definizione per metterlo su un A4. Con questa risoluzione e con il pc che hai, specie se non usi vray dovresti avere buone immagini in un paio d'ore al massimo.

questo ovviamente se non esasperi i paramteri di render. Ovvio che se gli metti delle luci con 150000 subdivision i tempi cambiano, ovvio che se ci costruisci una stanza tutta in vetro quindi con milioni di riflessioni i tempi si allungano, ovvio che se ci metti 10 luci invece di una o due i tempi cambiano....

in generale, se devi stampare in a4 non dovresti metterci troppo tempo. la maggior parte del tempo, quella che devi ottimizzare al massimo, è quella relativa alle prove su luci e texture che devi fare....su questa parte se non sei abbastanza pratico rischi di passarci abbastanza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le stanze con gli arredi non sono molto complesse anche perchè il concept del progetto è una casa essenziale quindi arredi con geometrie semplici... pensavo di mettere poche luci e cercare di limitare le finestre quindi magari una luce che entra da fuori e uno o due spot al massimo all'interno. Una scena riguarda la camera da letto quindi ci andrà un letto due comodini e un pezzo di armadio quindi molto semplice, poi un'altra guarda la sala quindi un divano una piantina un tavolinetto con delle riviste sopra, e poi c'è una scena un pò più complessa di una zona relaz con un lettino con un tavolinetto tipo bar e una piccola fontana e qui ci sarà il problema di fare l'acqua se il tempo stringera magari evito di farla. Grazie per avalu per le tue risposte sperò in futuro quando mi mettero seriamente a studiare CG potrò ricambiare la tua gentilezza e disponibilità!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qua sono tornato per aggiornarmi sul mio lavoro... Stamattina ho modellato la prima scena l'ho fatta con rhino anche perchè prima o poi devo imparlo meglio cominciare subito, superate le prime difficoltà ho modellato quasi tutto l'appartamento e in particolare la zona che mi interessa, l'ho fatto tutto perchè ho pensato che per le luci era meglio magari entravano nella stanza in modo innaturale, cmq un paio di ore e fatto il modello... devo dire che non è difficile da usare rhino io ho modellato in passato un pò con autocad e sketchup per le basi rhino non cambia molto. Poi mi sono messo a leggere il tutorial di pillus e ho messo i settaggi vari e due luci ed è uscito fuori il primo render la scena è senza blocchi di arredo e senza texture ma la volevo postare per chiedere una vostra opinione sicuramente c'è ancora da lavorare e settaggi da sistemare cmq ecco qua

P.s. Non capisco quel contorno della finestre lì ci ho messo semplicemente una vraylight come nel tutorial

Che ne dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Magari questa la puoi chiudere e ne apro una apposta ora sto renderizzando la scena con i primo oggetti... parto da quella così cambio il titolo che può sembrare foviante.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Magari questa la puoi chiudere e ne apro una apposta ora sto renderizzando la scena con i primo oggetti... parto da quella così cambio il titolo che può sembrare foviante.

ok ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.