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Buongiorno a tutti,

pur avendo sperimentato con successo la tecnica del vray proxy, mi sorge un dubbio da novellino...

Se io ho una scena con un albero, diciamo un xfrog model, gli do il comando proxy e lo replico come istanza n-volte nella scena. Per dare piu realismo però, non voglio tutti gli alberi uguali ma inizio a ruotare e scalare i vari alberi in modo da renderli piu "vari".

Domanda: il proxy continua a funzionare, vale a dire continuo ad avere nella scena solo il num. di poligoni relativo al primo albero?

Scusate se è banale ma dai tutorial, anche quello di evermotion non ho capito...

Grazie per l'aiuto

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scusate, uso poco il proxy perchè faccio ancora casino con le texture (se avete un link per un tutorial ve ne sarei grato). Ma se nodello un ciuffo d'erba, qualche filo, insomma, e poi lo copio come proxy su tutta la scena, ridurrei drasticamente il peso del file e della renderizzazione? E' solo per capire il funzionamento di proxy.

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i proxy sono particolarmente utili quando alcune geometrie di un oggetto ne coprono altre dello stesso.

se proxyzzi una sfera, il risparmio in termini di poligoni campionabili è minimo. al contrario un ciuffo d'erba comporta un risparmio enorme.

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post-11664-1201095343_thumb.jpg

sfera e sfera proxyzzata.

ciuffo di capelli dopo una nottata di lavoro, ciuffo di capelli proxymizzato.

nel particolare, la discretizzazione e riduzione.

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nono come funziona a livello pratico lo so, avevo anche già visto quel tutorial

quello che non mi è chiaro è il discorso di "discretizzazione" e riduzione...

visto che non serve solo per velocizzare la preview in viewport ma anche per il render vorrei capire in base a quale principio funziona. non calcola i poligoni coperti?

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