Vai al contenuto
avalu81

Diffrazione.....della Luce

Recommended Posts

Ciao a tutti. vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un modo per realizzare la diffrazione, la scomposizione della luce bianca nei colori vari colori quando questa passa attraverso un prisma trasparente per esempio.

esiste un modo per creare tale effetto con Vray o MentalRay in modo da poter dare un maggior realismo ad una scena in cui magari bisogna rappresentare dei cristalli?

grazie a tutti.....cmq non è una cosa urgente, è solo una mia curiosità e voglia di imparare...grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

in mental ray puoi farlo molto semplicemente

questo shader permette di ricreare una diffrazione fisicamente corretta

http://animus.brinkster.net/stuff/plg_diff...iffraction.html

se invece vuoi renderizzare in maniera più veloce ci sono vari trucchi, dai un occhio a questo thread in cui stahlberg spiega come fare ;)

http://www.cgtalk.com/showthread.php?t=157...ght=diffraction

ciau

mat

Modificato da dagon

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti ragazzi, questi link servono molto.

ma cmq ho visto che questi tutorial, tendono a creare l'effetto arcobaleno all'interno dell'oggetto, in realtà tale effetto dovrebbe riscontrarsi anche nelle caustiche prodotte dal materiale...ora continuo a fare delle prove, ma sinceramente al momento le caustiche rimangono sempre bianche....cmq grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie a tutti ragazzi, questi link servono molto.

ma cmq ho visto che questi tutorial, tendono a creare l'effetto arcobaleno all'interno dell'oggetto, in realtà tale effetto dovrebbe riscontrarsi anche nelle caustiche prodotte dal materiale...ora continuo a fare delle prove, ma sinceramente al momento le caustiche rimangono sempre bianche....cmq grazie mille

hai ragione cmq con l_glass funzionano anche le caustiche in diffrazione ;)

l_glass è uno sviluppo di l_gem, queste sono un po' di prove viste ai tempi di l_gem

http://www.cgtalk.com/showthread.php?t=194196

ciau ;)

mat

p.s.

nei bonus tools di maya 6.5 c'è un materiale diffraction che ricrea (in fake) questo effetto ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

va boh proverò di nuovo con il materiale diamante, ma mi sorge un dubbio, non è che l'effetto funziona solo con versioni di vray superiori alla 1.09?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guru mi puoi postare la tua scena di prova? io ho provato a farlo ma sistematicamente usando i diamante o il vetro del tutorial, quando mi va a calcolare i photons della luce che uso mi si impalla il pc e devo riavviare..........eppure ho usato un semplice nodo toroide e un riflettore.....boh

o forse è il mio portatilino che avendo ormai tre anni quando gli chiedo di calcolarmi le caustiche in quel modo si fonde ........

cmq mi fido, se dite che funziona meglio così, salvo il mtl e lo metto da parte.....

ciao grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo è il risultato ottenuto con il materiale e la scena scaricata dal tutorial senza nessuna modifica. Non so da che può dipendere il problema che hai...

Hedra.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti