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avalu81

Diffrazione.....della Luce

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Ciao a tutti. vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un modo per realizzare la diffrazione, la scomposizione della luce bianca nei colori vari colori quando questa passa attraverso un prisma trasparente per esempio.

esiste un modo per creare tale effetto con Vray o MentalRay in modo da poter dare un maggior realismo ad una scena in cui magari bisogna rappresentare dei cristalli?

grazie a tutti.....cmq non è una cosa urgente, è solo una mia curiosità e voglia di imparare...grazie

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Inviata (modificato)

in mental ray puoi farlo molto semplicemente

questo shader permette di ricreare una diffrazione fisicamente corretta

http://animus.brinkster.net/stuff/plg_diff...iffraction.html

se invece vuoi renderizzare in maniera più veloce ci sono vari trucchi, dai un occhio a questo thread in cui stahlberg spiega come fare ;)

http://www.cgtalk.com/showthread.php?t=157...ght=diffraction

ciau

mat


Modificato da dagon

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grazie a tutti ragazzi, questi link servono molto.

ma cmq ho visto che questi tutorial, tendono a creare l'effetto arcobaleno all'interno dell'oggetto, in realtà tale effetto dovrebbe riscontrarsi anche nelle caustiche prodotte dal materiale...ora continuo a fare delle prove, ma sinceramente al momento le caustiche rimangono sempre bianche....cmq grazie mille

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grazie a tutti ragazzi, questi link servono molto.

ma cmq ho visto che questi tutorial, tendono a creare l'effetto arcobaleno all'interno dell'oggetto, in realtà tale effetto dovrebbe riscontrarsi anche nelle caustiche prodotte dal materiale...ora continuo a fare delle prove, ma sinceramente al momento le caustiche rimangono sempre bianche....cmq grazie mille

hai ragione cmq con l_glass funzionano anche le caustiche in diffrazione ;)

l_glass è uno sviluppo di l_gem, queste sono un po' di prove viste ai tempi di l_gem

http://www.cgtalk.com/showthread.php?t=194196

ciau ;)

mat

p.s.

nei bonus tools di maya 6.5 c'è un materiale diffraction che ricrea (in fake) questo effetto ;)

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va boh proverò di nuovo con il materiale diamante, ma mi sorge un dubbio, non è che l'effetto funziona solo con versioni di vray superiori alla 1.09?

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guru mi puoi postare la tua scena di prova? io ho provato a farlo ma sistematicamente usando i diamante o il vetro del tutorial, quando mi va a calcolare i photons della luce che uso mi si impalla il pc e devo riavviare..........eppure ho usato un semplice nodo toroide e un riflettore.....boh

o forse è il mio portatilino che avendo ormai tre anni quando gli chiedo di calcolarmi le caustiche in quel modo si fonde ........

cmq mi fido, se dite che funziona meglio così, salvo il mtl e lo metto da parte.....

ciao grazie mille

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Questo è il risultato ottenuto con il materiale e la scena scaricata dal tutorial senza nessuna modifica. Non so da che può dipendere il problema che hai...

Hedra.jpg

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