Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
avalu81

Diffrazione.....della Luce

Recommended Posts

Ciao a tutti. vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un modo per realizzare la diffrazione, la scomposizione della luce bianca nei colori vari colori quando questa passa attraverso un prisma trasparente per esempio.

esiste un modo per creare tale effetto con Vray o MentalRay in modo da poter dare un maggior realismo ad una scena in cui magari bisogna rappresentare dei cristalli?

grazie a tutti.....cmq non è una cosa urgente, è solo una mia curiosità e voglia di imparare...grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

in mental ray puoi farlo molto semplicemente

questo shader permette di ricreare una diffrazione fisicamente corretta

http://animus.brinkster.net/stuff/plg_diff...iffraction.html

se invece vuoi renderizzare in maniera più veloce ci sono vari trucchi, dai un occhio a questo thread in cui stahlberg spiega come fare ;)

http://www.cgtalk.com/showthread.php?t=157...ght=diffraction

ciau

mat


Edited by dagon

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti ragazzi, questi link servono molto.

ma cmq ho visto che questi tutorial, tendono a creare l'effetto arcobaleno all'interno dell'oggetto, in realtà tale effetto dovrebbe riscontrarsi anche nelle caustiche prodotte dal materiale...ora continuo a fare delle prove, ma sinceramente al momento le caustiche rimangono sempre bianche....cmq grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites
grazie a tutti ragazzi, questi link servono molto.

ma cmq ho visto che questi tutorial, tendono a creare l'effetto arcobaleno all'interno dell'oggetto, in realtà tale effetto dovrebbe riscontrarsi anche nelle caustiche prodotte dal materiale...ora continuo a fare delle prove, ma sinceramente al momento le caustiche rimangono sempre bianche....cmq grazie mille

hai ragione cmq con l_glass funzionano anche le caustiche in diffrazione ;)

l_glass è uno sviluppo di l_gem, queste sono un po' di prove viste ai tempi di l_gem

http://www.cgtalk.com/showthread.php?t=194196

ciau ;)

mat

p.s.

nei bonus tools di maya 6.5 c'è un materiale diffraction che ricrea (in fake) questo effetto ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

va boh proverò di nuovo con il materiale diamante, ma mi sorge un dubbio, non è che l'effetto funziona solo con versioni di vray superiori alla 1.09?

Share this post


Link to post
Share on other sites

guru mi puoi postare la tua scena di prova? io ho provato a farlo ma sistematicamente usando i diamante o il vetro del tutorial, quando mi va a calcolare i photons della luce che uso mi si impalla il pc e devo riavviare..........eppure ho usato un semplice nodo toroide e un riflettore.....boh

o forse è il mio portatilino che avendo ormai tre anni quando gli chiedo di calcolarmi le caustiche in quel modo si fonde ........

cmq mi fido, se dite che funziona meglio così, salvo il mtl e lo metto da parte.....

ciao grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...