Vai al contenuto
i2p0

Ageia Ppu

Recommended Posts

ciao a tutti....

nel campo video ludico stanno prendendo molto piede le schede ppu ageia per agevorare il calcolo del rendering degli effetti....

mi chiedevo... ma queste schede non è che possono agevolare anche la vita di noi modellatori????

son solo schede per giocare o sono anche interfacciabili con software 3d???

pensavo principalmente ai software della nextlimit: real flow e maxwell render.. queste schede sono in grado di dargli una mano???

ho provato a cercare un po' in giro ma si trova ancora poco su questa tecnologia.. quanlcuno ne sa di più???

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono schede per calcoli vettoriali ed in effetti avevo pensato anche io che potevano essere perfette per usarle con software come realflow e dreamweaver.

Purtroppo queste schede hanno pochissimo supporto (e mercato in campo ludico...in campo professionale non hanno proprio attecchito...

Comunque per calcoli simili ora anche una gpu sarebbe ottima

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi per il momento una buona quadro tipo la 1700 potrebbe calcolarsi le stesse cose...

finchè l'ageia non introdurrà driver specifici per 3dmax o realflow ce ne facciam poco....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da ieri circola la voce che un anonimo (si presuppone nVidia o Intel) abbia acquistato Ageia, la notizia non è ancora ufficiale quindi attualmente direi di aspettare un attimino prima di spedere 200 euro nella scheda.

Comunque non è che Ageia deve fornire driver per real flow, casomai dovrebbero fare un plug-in o al limite real flow supportare direttamente la scheda acceleratrice.

Per 3dStudio e Maya i plugin ci sono già. Quello di Maya creato dalla feeling software è diventato opensource perché non gli conveniva più supportarlo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa volete.... finché non si decidono a dare supporto alle gpu (che di rendering ne fanno 30-40 al secondo durante un gioco) inutle pensare he vadano ad usare schede acceleratrici per la fisica o cose simili. Comunque appunto, sarebbe più conveniente, anche per hli utenti, che implementassero uno sfruttamento dellas cheda video per i calcoli fisici tanto sempre calcoli vettoriali sono, li svolge sempre a velocità enormemente superiore a quella di una cpu..

Che ci fosse un plugin per max e per maya per dare supporto alle ageia non lo sapevo, qualcuno mi racconta qualcosa di specifico? si può usare con dramscape/realflow?

Comunque si, circola la voce che qualcuno se la sia comprata...mesi fa AMD aveva detto di essere interessata, ma pare non sia stata lei.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I plugin per Maya e Max servono per definire i contenuti da esportare nei giochi, però possono essere usati anche per usare il motore fisico di ageia in sostituzione di quelli di Maya e 3DStudio. Io purtroppo non ho la scheda ageia quindi non ti so dire se sia realmente accelerato o che prestazioni abbia.

azz... anche il plug-in per 3dsMax non è più della feeling software ma è mantenuto direttamente da AGEIA

http://sourceforge.net/projects/physxplugin

Questo è quello per Maya..

http://sourceforge.net/projects/nimaplugin/

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah capito allora sono più che altro per i giochi. Però caspita se realmente accelerasse in modo consinstente le simulazioni fisiche potrebbe essere interessante per alcune particolari realtà di utilizzo...

Però a questop punto tanto varrebbe sviluyppare dei simulatori che usino le vga

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ah capito allora sono più che altro per i giochi. Però caspita se realmente accelerasse in modo consinstente le simulazioni fisiche potrebbe essere interessante per alcune particolari realtà di utilizzo...

Però a questop punto tanto varrebbe sviluyppare dei simulatori che usino le vga

sono andato un po' più a fondo nel discorso...

se da un lato le ageia sono dedicate solo al mondo gamer ho trovato un'interessante sezione del sito nvidia dedicata alle schede denominate "tesla"...

tali schede nascono appositamente per aiutare il processore nelle operazioni di calcolo vettoriale....

unica cosa che mentre le ageia sarebbero accessibili per un costo di 200€ le schede tesla partono di 1500€ ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E non è comunque l'unica cosa...

un sistema tesla non è ancora stato pienamente implementato, inoltre manca sempre il software che lo usi.

Comunque le cosidette elaborazioni GPGPU, che consentono di fare uso della gpuy per calcoli non prettamente grafici, sono accessibili anche con diversi sistemi: ati mette a disposizione, ad esempio, tools di sviluppo per compilare software in grado di essere eseguito dalle sue schede hd2000 e hd3000. Ora anche nvidia si è mossa nello stesso modo con cuda, ceh usa tutte le geforce serie 8. Dunque basta anceh una geffo 8400gs.

Poi dipende sempre da quante ne metti nel sistema, che schede, e via discorrendo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma ho paura che a noi non interesserà troppo; sarebbe n'attimo usare le gpu al posto delle cpu, sia per i rendering che per i calcoli fisici... (elaborazioni fisiche GPGPU), ma finché i produttori software non lo imnplementano...

Mi sa che il passo più grosso è stato quello di intel che si è comprato havok, azienda che aveva un buon know how nel campo delle librerie per i calcoli della fisica, da cui dipendevano sia il progetto nvidia che quello ati per elaborare la fisica nei videogiochi direttamente tramite la vga. Da questo è scaturito l'interesse di amd e di nvidia per aegia. Solo che amd non aveva soldi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti