Vai al contenuto
LucaLi80

Mappa Di Opacità

Recommended Posts

Ciao a tutti. ho scaricato da questo sito http://web.inf.tu-dresden.de/ST2/cg/downloads/publicplants/ , una pianta per interni (chineseevergreen) in formato max 3.0, quando renderizzo in scanline tutot perfetto, mentre con mentalray la mappa di opacità in alcuni punti è grigia. le textures sono in due formati png e rgb, ma ho provato anche a crearne delle mie jpg con il risultato che non mi legge la mappa di opacità dove sbaglio? devo ricrearmi un materiale da zero?

post-34498-1201038698_thumb.jpgpost-34498-1201038724_thumb.jpg

io utilizzo Viz 2008

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dovresti mappare anche lo specular level... e magari mettere anche l'IOR a 1;

la trasparenza da sola non basta a non far vedere la parte ritagliata (pensa al vetro ad esempio)

ps: sarebbe buona norma anche differenziare le tre mappe (diffuse, opacità, spec)... ora come ora rischi ti faccia la foglia leggermente semi-trasparente (creati una mappa piena B/N);

pps: visto che ci sei almeno una mappa di bump ed un modificatore di smusso non sarebbero male;

ps^3:grazie del link :D:Clap03: :Clap03:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prego,

Index of Refraction nella tendina Extended Parameters del materiale

(ti consiglio di dare anche uno sguardo alla guida di max, almeno per i materiali standard... è davvero tempo ben speso :D e trovi concetti semplificati che serviranno anche con materiali più evoluti )

:ph34r::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti