Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Pietro83

Problema Illuminazione D'interno

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono nuovissimo di treddi.com, appena registrato praticamente!!! Sto facendo dei test con 3dsmax9+Vra 1.5 e vorrei sapere come poter illuminare a dovere una semplice scena di un interno che sto pian piano modellando (a dire il vero non sono bravo nella modellazione, mi interessa imparare Vray :rolleyes: )

Posto l'immagine e ora vi sengnalo i settaggi della scena...sperando voi mi possiate aiutare.

:: Image Sampler ::

Adaptive Subdivision

Area: 1,5

Min/Max rate= -1/2

Ctrl Thresh: 0,1

:: Indirect Illumination (GI) ::

Refractive=ON

Primary buonces=Irradiance map con moltiplicatore settato a 0,8

Secondary buonces=Light Cache con moltiplicatore settato a 0,7

:: Irradiance Map ::

Min/Max rate= -4/1

Subdivisions/Samples=50/20

--Il resto tutto normale a 0,1--

:: Light Cache ::

Subdivision/Samples=500/0,5

Scale=Screen

:: Environment ::

GI environment=ON con moltiplicatore a 1,0

Reflect/Refract=ON con moltiplicatore a 1,0

:: Color Mapping ::

Exponential

Dark Mult.=1,0

Bright Mult.=5,0

Gamma=1,0

Sub-pixel Mapping=ON

Affect Backgroung=ON

:: Vray System -> Light setting... ::

Spot01 -> 1500/1,0 e 150/1,0

VrayLight01 ->1000/1,0 e 150/1,0

VrayLight02 ->1000/1,0 e 150/1,0

Entrambe le VrayLight hanno moltiplicatore a 12,0 e 8 suddivisioni, mentre la Spot ha le VrayShadows abilitate e moltiplicatore a 1,0.

Spero tanto che possiate aiutarmi tramite le informazioni che vi ho fornito, perchè come potete vedere dall'immagine allegata....c'è decisamente qualcosa che non va!

Ringraziandovi tutti anticipatamente, vi saluto sperando riusciate a rispondermi il prima possibile!

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mhm....grazie per la risposta....ma la diferenza non si nota affatto...la stanza rimane buia come l'originale che ho allegato, ora le veneziane sono un po + bruciate in alcuni punti ma ripeto, la differenza non c'è in confronto all'originale... :wallbash:

P.S.: Scusate se non posto i risultati di cui parlo, ma ho cestinato l'immagine erroneamente. :unsure:

Avete altri consigli? Spero davvero di si....

Grazie mille a quanti interverranno!

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi....ho fatto qualche altro test, ho aggiunto qualche elemento tipo l'orologio e le tende invece che delle veneziane..mi piacciono di + ... :rolleyes:. Come potete notare ho aggiunto un quadro che, non so per quale motivo, non mostra l'immagine che ho inserito (dietro la cornice ci ho messo un plane di eguali dimensioni con sopra una mappa che avevo fra le mie immagini...non ho toccato nessun valore di wrapping...spero possiamo fare luce su quest'altro caso).

Come si nota dall'immagine...ci sono ancora molti errori...come posso fare per corregere? La Spot è diventata ora una Direct...solo che mi mostra l'area (rettangolo luminoso sulla parete verde)....come mai?

Ragazzi datemi delle dritte per correggere gli errori, perchè sono disperato!

Grazie mille

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'immagine è molto buia per cui non si legge molto, aggiungerei luce al tutto.

la direct, dove l'hai messa? sembra provenire dall'interno.

per il quadro basta che attivi le texture nell'editor mappe e vedi direttamente i viewport se c'è, forse hai perso il percorso alla texture.

posta un wire cosi si vede dove hai messo le luci

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie x aver risposto! La direct viene dall'esterno e la target è vicino la poltrona....cmq posterò il wire non appena esco dall'ufficio.....oppure domani in mattinata!

grazie ancora!

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che il problema è che hai troppe luci esterne e nessuna interna, fuori già basta una direct, se non filtra molto dalla tenta , puoi alzare l'intensità, dentro però devi illuminare meglio, mettendo delle luci.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il GI environment, portalo a 5-7 e vedi come cambia l'illuminazione, ovviamente per i vetri delle finestre ricordati di spuntare affect shadow e alpha, altrimenti la luce non passa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dopo qualche altro test ho deciso di rifare completamente la scena, la direct mi faceva impazzire non sono riuscito a venirne a capo. Quindi, scena nuova ma con gli stessi elementi di arredo, tranne per il quadro e per l'orologio che inserirò...ora la luce solare è una spot cn target....ho seguito il consiglio di avalu81 impostando la GI Environment a 5 lasciando il colore azzurrino di default. Come potete vedere mancano anche le tende...e in prossimità delle "finestre" ci sono 2 vraylight.....ma ecco la mia domanda: come posso realizzare una scena decente? Le vraylight le devo eliminare? Inoltre....ho notato qualche errore nelle "attaccature" delle pareti (comunque la stanza è un box - quindi tutto chiuso).....ragazzi mi aiutate a fare luce sui quesiti che vi ho posto? Ah--un'altra cosa...il soffitto mi sembra un po troppo scuro eppure è un vray material con diffuse bianco...

grazie mille!

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco...ho aggiunto la tenda ad una finestra e ho cambiato texture al pavimento....ragazzi possiamo risolvere i punti del precedente post? Inoltre vorrei sapere cm mai se imposto le vraylight su "invisible" e nel GI Environmet carico una foto...non la vedo poi nel render, ma vedo il "buco nero" della finestra?

Cmq questo è l'ultimo problema....risolviamo i punti del precedente post?

grazie mille a quanti interverranno...ve ne sono grato!

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora spero di aver capito la domanda.

per lo sfondo sbagli, perchè se lo metti nello GI environment ti serve solo in qualche modo per illuminare. Potresti provare a costruirti un piano curvola dove ci sono le tue finestre, ovviamente ad una certa distanza da queste e poi mappare il piano, magari dandogli una selfe illumination per regolare l'intensità

o ancora puoi andare nella tendina Rendering----------->Environment e gli dai una mappa invece, del colore nero di default......

una bella scena la realizza anche con i dettagli. le finestre inizia a crearci un infisso con il relativo vetro, poi bisognerebbe capire che color mapping utilizzi.

alcuni consigli

le Vraylight dagli almeno un 25 come subdivision poi vai in Lights settings nelle tendine di vray e dagli un 300 di subdivision

usa IM e LC per il calcolo dell'illuminazione

attento quando usi colori saturi come quelli che hai tu nella scena, gli altri oggetti quindi anche il soffitto bianco tenderanno a sporcarsi dei colori vicini

diminuisci il blur del parquet in modo che venga più definito.....

inizia così poi vediamo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto..ti voglio ringraziare avalu81 per i preziosi consigli ed accorgimenti che mi stai dando...sono felice di capirne di più di questo bellissmo motore di rendering! grazie grazie grazie :Clap03:

Ecco gli altri settaggi per poterti fare un'idea più precisa:

:: Irradiance Map ::

Min/Max rate= -4/1

Subdivisions/Samples=50/20

--Il resto tutto normale a 0,1--

:: Light Cache ::

Subdivision/Samples=500/0,5

Scale=Screen

Numb. of passes=2

Store direct light=ON

Show calc. phase=ON

Adaptive tracing=OFF

:: Environment ::

GI environment=ON con moltiplicatore a 8,0 -> colore bianco

Reflect/Refract=ON con moltiplicatore a 1,0

:: Color Mapping ::

Exponential

Dark Mult.=1,0

Bright Mult.=3,0

Gamma=1,0

Sub-pixel Mapping=ON

Affect Backgroung=ON

Inoltre sono riuscito a settare l'Environment dal menu Rendering di max...ma volevo chiederti: per quanto riguarda la vraylight le ho settate a 25 come mi hai detto e facendo una prova (che ho cestinato)...la parte bianca dela tenda viene ancora "bruciata" come nei rendering che hai visto nei precedenti post, non permettendo quindi di fare intravedere la foto di l'environment settato........a quale distanza dalle finestre devo mettere le vraylight?ora sono molto vicine alle finestre..quasi attaccate... :wallbash:

Sto continuando ad allestire la stanza...non appena finisco lancio un render e poi ti faccio vedere!

Grazie mille

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco...ho dimenticato dei layer nascosti, per questo può sembrare "bizzare" come immagine...ma questo è il risultato cn i tuoi suggerimenti. In base al precedente post...cos ami consigli di fare x "accendere" questa scena?

grazie mille!!

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un'altro render....ho aggiunto qualche dettaglio...ma l'illiminazione globale rimane ancora non soddisfacente. Ho alzato il Dark Multiplier a 1,5 nel Color Mapping....nn va....razazzi risolviamo?

Ecco lo screen..grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

color mapping lineare. gamma corrected 2.2.

(e non dimenticare di settare il gamma input=2.2 nelle preferenze di MAX)

Magari fai una ricerca con google e Linear workflow (o anche qui in treddi). ci sono un bel po di tutorial sull'argomento

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi..grazie mille per avermi risposto, non ci speravo più... :mellow:

Ho fatto come mi avete suggerito, ovvero impostare il Gamma a 2.2 da Preferences di MAX...poi nel pannelli del Color Mapping ho impostato Linear Multiply lasciando tutto ad 1 tranne che per il Gamma che ho impostato a 2.2. Come potete vedere la scena ora è illuminata, ma non si vede la luce sul pavimento e ora gli oggetti sono quasi "finti". Dove sbaglio? il file allegato si vede "bene", ma alla fine del rendering la scena era sovraesposta....

Aspetto con ansia risposte.

Grazie mille!

Modificato da Pietro83

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve ragazzi..grazie mille per avermi risposto, non ci speravo più... :mellow:

Ho fatto come mi avete suggerito, ovvero impostare il Gamma a 2.2 da Preferences di MAX...poi nel pannelli del Color Mapping ho impostato Linear Multiply lasciando tutto ad 1 tranne che per il Gamma che ho impostato a 2.2. Come potete vedere la scena ora è illuminata, ma non si vede la luce sul pavimento e ora gli oggetti sono quasi "finti". Dove sbaglio? il file allegato si vede "bene", ma alla fine del rendering la scena era sovraesposta....

Aspetto con ansia risposte.

Grazie mille!

tra l'altro la scena è molto macchiata per la mancanza di luce, quindi o aggiunge una luce interna oppure aumenti i bounces, comunque sembrerebbe che la tenda non alsci passare molta luce.... prova a postare uno shot del materiale della tenda

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehheheh.... inverti i valori del mix curve e dai un po' di rifrazione, gioca sul valore dell'IOR... e magari guardati questo?

LINK e pure questo se vuoi LINK

Mat

:hello:

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per i suggerimenti....infatti ora sul pavimento si vede un po la luce che passa attraverso la finestra, ma non ci siamo ancora......che ne dite? Porca miseria, non credevo di incontrare così tante difficoltà, ma non mi importa, volgio imparare e sono disposto a sudare e studiare!

Cmq come possiamo risolvere? Qualche altra dritta?

Grazie mille!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti