Vai al contenuto
giroll

Pc Per Rendering E Animazione

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

finalmente il mio capo mi ha dato il via libera per acquistare un nuovo pc per 3d!!!!!!!!!! finora non vi dico come ho lavorato... :wallbash:

Comunque, chiedo consiglio a Voi, che siete molto probabilemente i più esperti in rete...

utilizzo 3ds max 9 - Vray - prevalentemente per animazioni / Rendering. La modellazione è lowpoly, quindi mi interessava soprattutto velocizzare il processo di render!

Il budget è di 800 / 900 Euro ( per il campo è una miseria, lo so, ma purtroppo ha le braccia talmente corte che gli basta il Gilet di inverno!!! <_< )

Mi sono fatto un'idea circa del hardware tramite il nostro fornitore, ma scusate l'ignoranza, per velocizzare il render devo puntare sul processore e Ram, giusto??

in ogni caso:

CPU: core2quad Q6600 2.40 8M

SCHEDA VIDEO: ASUS EN8800GT/HTDP/512/ DDR3

Ram: 4GB

poi per la mainboard ancora devo vedere... ovviamente in base al processore e alla scheda.

ps. guardando le discussioni sul forum, sicuramente conoscete già i componenti... in caso contrario vi posto le specifiche!

Aspetto Vs dritte,

Grazie in anticipo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita, con 800-900 euro un q6600 ce lof acciamo stare proprio a pelo.

Vediamo cosa si può fare perché a fare pc che camminano son bravi tutti ,il problema è fare uoni pc con pochi soldi.

Allora pensiamo di usare appunto il q6600 che troviam o a 220e

ram usiamo 4Gb soprattutto per via delle animazioni; le geil black dragon 800MHz si trovano a 90e

Scheda madre metto una abit IP35-E, scheda economica ma buona, per 80e ce l'hai

scheda video, se lavori con max geffo 8800gt a 250e

alimentatore lcpower 560w 60e

hard disks, due seagate 7200.10 da 250gb 2*60e, altrimenti samsung o wd, ma la cifra grosso modo èp quella.

mancano case e dissipatore:

totale: 820+ dissi, case e masterizz. Come dissi puoi prendere un thermaltake blu orb o un cooler master yper tx, così hai silenzio ed overclocchi un po', poi case scegline uno economico che però abbaid ue ventole da 12cm. DVD 30e

Sei sui 900, se devi risparmiare qualcosa, prima la scheda video, eventualmente una hd3870 da 200e, poi gli hard disk, casomai prendine uno, se riesci a recuperarne uno da quello vecchio (ammesso che ne abbia 2) per lo storage...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vediamo cosa si può fare perché a fare pc che camminano son bravi tutti ,il problema è fare uoni pc con pochi soldi.

Allora pensiamo di usare appunto il q6600 che troviam o a 220e

ram usiamo 4Gb soprattutto per via delle animazioni; le geil black dragon 800MHz si trovano a 90e

Scheda madre metto una abit IP35-E, scheda economica ma buona, per 80e ce l'hai

scheda video, se lavori con max geffo 8800gt a 250e

alimentatore lcpower 560w 60e

hard disks, due seagate 7200.10 da 250gb 2*60e, altrimenti samsung o wd, ma la cifra grosso modo èp quella.

mancano case e dissipatore:

totale: 820+ dissi, case e masterizz. Come dissi puoi prendere un thermaltake blu orb o un cooler master yper tx, così hai silenzio ed overclocchi un po', poi case scegline uno economico che però abbaid ue ventole da 12cm. DVD 30e

Sei sui 900, se devi risparmiare qualcosa, prima la scheda video, eventualmente una hd3870 da 200e, poi gli hard disk, casomai prendine uno, se riesci a recuperarne uno da quello vecchio (ammesso che ne abbia 2) per lo storage...

GRANDE!!

dunque, tramite il nostro fornitore ho l'opportunità di risparmiare qualcosina... l'unica clausula è che non ha proprio tutto!!

x la CPU non c'è problema, quad Q66002.4 - 192,50 €

RAM: quelle che mi indici tu non le ho trovate... dovrei cercare qualcosa di analogo sempre a 800, adesso ci do un occhio e poi ti dico

Mainboard posso recuperare una MAINBOARD ASUS STRIKER-EX NF680 775 di seconda mano, ma la compativbilità con il quad core? altrimenti quella che mi indichi tu va piu che bene!!!

Hard disc no problem, formatto quello che ho gia da 320 GB, così rosicchio qualcosa altrove....

Idem per mast

X case e ventole ... RICEVUTO!!

La scheda video che ti ho indicato ASUS EN8800GT/HTDP/512/ DDR3 cosa ne pensi?? questa la trovo a 181 €

poi l'importante che in render viaggi veloce, mentre per modellare come ti dicevo non ho rgandi necessita', però già che ci siamo....

Grazie mille comunque per la celere risposta!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok per il processore va milto bene.

Come ram se non trovi le geil ci sono le gskill, le team group, sempre a prezzi buoni, anche crsair ed OCZ ma costano forse un po' di più.

Quello che ti suggerisco è di cercare un kit di 4Gb di ram in due banchi da 2Gb l'uno. Ormai 800MHz sono lo standard. Per i imings non preoccuparti, non fanno grande differenza. Che siano 4-4-4-12 o 5-5-5-15 non importa gran ché.

La asus striker lasciala stare, doveva essere una scheda per i videogiocatori ma non va bene manco per quello.

La abit ti suggerivo una mobo economica, ma potresti adare su una abit IP35-pro, una gigabyte p35 ds3, ds3r, ds4.

Se, magari non ora ma in futuro, se lavori con animazioni, ti interessasse un sisema raid di dischi, meglio se pensi ad una scheda madre che lo supporti.

Buona la scheda video.

Se risparmi qualcosa anche per via degli hdd (ti consiglio comunque di usare 2HDD, uno per il sistema operativo, uno per i dati).

Inoltre compra un buon case secondo me, non troppo piccolo sennò si dienta matti a lavorarci, inoltre si hanno temperature leggermente più alte.

L'alimentatore ti ho suggerito un lcpower 560w titan, è un buon alimentatore al suo prezzo, ma se riesci a spendere qualcosa di più un corsair hx520w è un alimentatore molto migliore...

Ricorda un buon dissipatore per a cpu, altrimenti è rumorosissimo quello intel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ok per il processore va milto bene.

Come ram se non trovi le geil ci sono le gskill, le team group, sempre a prezzi buoni, anche crsair ed OCZ ma costano forse un po' di più.

Quello che ti suggerisco è di cercare un kit di 4Gb di ram in due banchi da 2Gb l'uno. Ormai 800MHz sono lo standard. Per i imings non preoccuparti, non fanno grande differenza. Che siano 4-4-4-12 o 5-5-5-15 non importa gran ché.

La asus striker lasciala stare, doveva essere una scheda per i videogiocatori ma non va bene manco per quello.

La abit ti suggerivo una mobo economica, ma potresti adare su una abit IP35-pro, una gigabyte p35 ds3, ds3r, ds4.

Se, magari non ora ma in futuro, se lavori con animazioni, ti interessasse un sisema raid di dischi, meglio se pensi ad una scheda madre che lo supporti.

Buona la scheda video.

Se risparmi qualcosa anche per via degli hdd (ti consiglio comunque di usare 2HDD, uno per il sistema operativo, uno per i dati).

Inoltre compra un buon case secondo me, non troppo piccolo sennò si dienta matti a lavorarci, inoltre si hanno temperature leggermente più alte.

L'alimentatore ti ho suggerito un lcpower 560w titan, è un buon alimentatore al suo prezzo, ma se riesci a spendere qualcosa di più un corsair hx520w è un alimentatore molto migliore...

Ricorda un buon dissipatore per a cpu, altrimenti è rumorosissimo quello intel.

Mitiko!

Sei stato veramente mitiko!

Ti ringrazio per tutte le dritte, ora faccio il punto con il fornitor e mando al grande capo il risultato... poi tocca a lui! in ogni caso ti posterò la configurazione.

Per le indicazioni di ventole e case hai proprio ragione, tutt'ora lavoro con un asus TII ( compatto e super rumoroso ) e la notte non posso lasciarlo andare, se no mi vibra casa....GRazie ancora!

Ciauz!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ho trovato indicazioni in merito, per cui domando: è possibile su questo forum linkare shop on line ?

O arriva un moderatore grande brutto e cattivo a farti la bua ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah guarda, non è ben chiara la cosa; su alcuni forum è consentito farlo, a patto di linkare, per uno stesso prodotto, più di un rivenditore, altrimenti è ovviamente vietato. Il consiglio che ti do' e di non riportare il link, ma solo il nome dello shop adeguatamente camuffato; a me in questo modo non hanno mai fatto problemi. Questo perché se un utente cerca il nome da internet un motore di ricerca non lo individua in queste pagine.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mah guarda, non è ben chiara la cosa; su alcuni forum è consentito farlo, a patto di linkare, per uno stesso prodotto, più di un rivenditore, altrimenti è ovviamente vietato. Il consiglio che ti do' e di non riportare il link, ma solo il nome dello shop adeguatamente camuffato; a me in questo modo non hanno mai fatto problemi. Questo perché se un utente cerca il nome da internet un motore di ricerca non lo individua in queste pagine.

Ciao

Proviamo.

Su hardw***versand (shop on line tedesco tedesco, quindi .de) :

1- Intel Core 2 Quad Q6600 Tray, 8192Kb, LGA775, 64bit, Kentsfield 197,51 €

2- 2048MB-KIT DDR2 Patriot PC800 CL4 83,28 €

1- Gigabyte GA-P35-DS3R 90,17 €

2- WD RE 250GB, WD2500AAYS 122,98 €

1- Coolermaster Cavalier3 Silber 56,38 €

1- ATX-Netzteil Corsair 520W 80,54 €

--------------

630,86 €

il case è il primo che ho trovato, sulle ram penso si possa grattare ancora qualcosina (si può cercare tra le king valueram -se non okk.), rimane fuori la scheda video (non saprei veramente quale indicare)..e rimane spazio per giocare sulla scheda madre, o altro. (se qualcosa non è disponibile, basta manifestare il proprio interesse chiedendo d'essere avvertiti via mail, i tempi sono brevi) (spedizione € 30)

Signori, vi riverisco.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hem...sulle ram non è che si possa grattare qualcosina; semplcemente su un autarchico shop italiano a quella cifra trovi 4Gb di ottima geil 800MHz....

Anche gli hdd hanno un prezzo elevato. La scheda madre qui si trova a 10-20 euro in più, il processore una ventina in più e l'ali per 15-20 in più.

Se ci conti le ss dalla germania,. il tempo in più per ricevere (anche se non è molto) ed il fatto che se rompi qualcosa ti toncca mandarlo in germania...io prenderei tutto in italia

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Hem...sulle ram non è che si possa grattare qualcosina; semplcemente su un autarchico shop italiano a quella cifra trovi 4Gb di ottima geil 800MHz....

Anche gli hdd hanno un prezzo elevato. La scheda madre qui si trova a 10-20 euro in più, il processore una ventina in più e l'ali per 15-20 in più.o

Se ci conti le ss dalla germania,. il tempo in più per ricevere (anche se non è molto) ed il fatto che se rompi qualcosa ti toncca mandarlo in germania...io prenderei tutto in italia

Guarda che sono 2kit per 2 gb 800 mhz = 4gb di ottima patriot. Può grattare qualcosa con le valuerm della kingston.

I rincari che hai dato sono tra l'8% / 10% del procio e il 20 % dell'ali (buttali via, soprattutto su ordini più consistenti); sempre se trovi tutto a buon prezzo in un unico shop (io sono sfortunato, quindi non mi succede mai.)

Quanto ai 2 hd, urca, stavo ordinarne un infornata per amici/cugini/parenti/conoscenti/ufficio, quasi tutti WsDig RE; se hai link più convenienti, spaccia, spaccia, spaccia :Clap03: ( un giro su kelkoo/tiburcc, etc, mi davano prezzi più alti o non me li dava proprio)

Le spedizioni sono con corriere, 4/5 gg. lavorativi (per ragioni di lavoro mi capita spesso di ricevere pacchi dalla germania); se ci sono ritardi, di solito dipende dalle filiali locali di consegna (peraltro questo riguarda tutti i corrieri, e da dovunque parta il pacco.)

L'unico vero rischio è quello che hai accennato per ultimo, cioè se devi rimandare tutto indietro, ti tocca la spedizione (credo, nnon ho mai controllato le clausole, mai successo).

(problemi di garanzia però, non ce ne sono, non è la puzzonia, è germania, le leggi federali e quelle comunitarie sono severe, e soprattutto rispettate senza storie).

'ao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ops, scusami, non avevo visto che parlavi di due kit, per un totale di 4Gb di ram, come anche per gli hdd parlavi di due dischi.

Ti chiedo scusa, da idiota manco avevo guardato il numero...però il dubbio almeno poteva venirmi hem hem...

Allora si tratta di buoni prezzi effettivamente.

Senti, ma la spedizione dalla germania cosa costa?

Ad ogni modo a me preoccupa sempre la faccenda della garanzia, certo verrebbe applicata senza batter ciglio, ci mancherebbe, come dici tu la sono molto seri ed efficienti. Però comunque mi toccherebbe pagare un corriere, mandargli la tutto, aspettare che rimandino indietro il ricambio e passerebbe del be tempo. Non so, io ormai il pc l'ho fatto e quel poco che mi serve continuerò a prenderlo da qui...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Allora si tratta di buoni prezzi effettivamente.

Senti, ma la spedizione dalla germania cosa costa?

Ad ogni modo a me preoccupa sempre la faccenda della garanzia, certo verrebbe applicata senza batter ciglio, ci mancherebbe, come dici tu la sono molto seri ed efficienti. Però comunque mi toccherebbe pagare un corriere, mandargli la tutto, aspettare che rimandino indietro il ricambio e passerebbe del be tempo.

http://www2.hardwareversand.de/7VTsauufIBj...BOOKMARKVERSAND

Qui trovi tutto, costi compresi. (in inglese). Il vero problema, più che i tempi, sarebbe il costo della spedizione. (francamente, però, non so, non ho mai rimandato indietro nulla) (e spero di continuare così).

Non so, io ormai il pc l'ho fatto e quel poco che mi serve continuerò a prenderlo da qui...

Eh si, la convenienza è su ordini di una certa consistenza ( da 400 in su vale la pena).

ps: urbi et orbi: mi raccomando, i monitor sono convenienti, ma quelli -se costano- li si prende in negozio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ci darò 1 occhio; comunque la spedizione quanto costa?

Per l'italia (corriere) 30 € + 4 di contrassgno se ben ricordo. (non ordino nulla da 6 mesi e li i prezzi e i costi cambiano molto di giorno in giorno, per fortuna in meglio) .

nel link cmq è indicato tutto.

'ao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh dai neanche male.

A questo punto il probl groso rest sempre la garanzia...

Garanzia sei a posto, puoi rivolgerti a qualunque centro d'assistenza in ita. (la garazia è europea).

Il prob. è se ti arriva merce difettata e devi rimandarla indietro (tocca spendere qualcosina per la sped. tutto qui).

Come detto il gioco vale la candela su quantitativi importanti, non per due pezzi.

(mi sono andato a controllare per scrupolo le spese di sped. e le modalità di pagamento, visto che era da un po'che nn ordinavo niente: le speso sono 30 come detto, ma niente contrassegno - fatto confusione con un altro sito - pagamento via bonifico.)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Papa!

Volevo ringraziarti per i preziosissimi consigli per l'acquisto del pc... è una lippa!!!!

ho solo apportato alcune modifiche alle tue specifiche per mancanza materiale del mio fornitore, in pratica:

- Q6600 Quadcore con dissipatore Artic-cooler ( spettacolo!!!! bello e silenziosissssimo ) :Clap03:

- 4GB corsair - 800Mhz

- Mobo - Asus Premium ddr3 ( con raid predisposto )

- S.video - 8800 GeForce - 1GB

ect...

Ho montato vista business e viaggia tutto alla meraviglia!

Anzi, visto che ci sono, ti chiedo un parere... la macchina funziona, veloce, sileziona a precisa, non si blocca ed è rapida in ogni cosa... tutte tranne 1... 3dMax 2008!!!! :TeapotBlinkRed: in pratica l'ho preso per quello ... e mi trovo con dei problemucci ( non gravi... però... ) che prima non avevo! Il Render è velocissimo, la gestione viste pure, mi crassha invece nel caricamento dei materiali e all'inizio delle finestre di Render, al momento dell'avvio! come se non digerisse le windows di Vista! diventano bianche le finestre e passano una decina di Secondi prima di ripartire... un attesa direi Snervante! :wallbash:

Sai cosa potrebbe essere?

Comq Grazie ancora per tutto!

Ciauzzz!

Giroll

Link al messaggio
Condividi su altri siti

probabilmente, come ho visto hanno dovuto fare molti qui, devi passare a directx 9 e non 10.

Io non ho provato perché sono ancora su xp, però so che c'è stato questo problema e pare che usando directx9 si risolva

Link al messaggio
Condividi su altri siti
probabilmente, come ho visto hanno dovuto fare molti qui, devi passare a directx 9 e non 10.

Io non ho provato perché sono ancora su xp, però so che c'è stato questo problema e pare che usando directx9 si risolva

ci ho già provato... ma niente! Penso però di aver trovato una soluzione...in ufficio mi passano la versione di Vray 1,5 rc3, e navigando in web la sconsigliano per 3ds2008... quindi proverò a farmi acquistare la final, o in alternativa, userò mentalray!

questo perchè ho fatto delle prove con mr e non mi da nessun problema, ne con openGl, dx9 e dx10... mentre Vray si floppa come dicevo sopra!

Vi tengo aggiornati!

Grazie cmq

Ciauzzzz

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque, le ho provate praticamente tutte! :wallbash:

ho provato la versione demo di vray final e ha lo stesso identico problema,

ho ristallato la versione precedente del max (V9) e non cambia la zuppa...

ho istallato le sp1 e sp2 di 3dsmax... sempre niente... a questo punto mi sorge un tremendissimo dubbio,

considerando che vista e Vray sono compatibili ( almeno così sembra dalla ricerca ch eho effettuato nel web )

e che la versione del max non centra... probabile che sia la mia scheda video???? ( l'ho aspettata 2 mesi e mi causa questo problema???)

dimmi di no papa... altrimenti la mangio! :angry: :angry:

comunque ho provato e riprovato a cambiare il graphic mode... dalla dx all'openGL e pure "software"... stesso dentico problema... appena imposto Vray come render, mi si rallenta tutto, dall'editor materiali alla riduzione icone del max!!!! :wallbash:

Accetto consigli di ogni tipo.... HEEELP!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
bah, ne ho montate d 8800 per workstation per max.. e andavano tutte!

Secondo me è vista che da qualche roblemino, hai aggiornato i drives?

non ci sono aggiornamenti diponibili.. è la versione da 1GB ed è nuova nuova... ( almeno così mi ha riferito il fornitore )

Non no più che ffare!!!

il modello cmpleto è: EN8800GST/1GB/ HTDP

ho gia scritto nel forum di Nvidia e di chaos group ma non ho avuto risposte ne da uno ne da l'altro...

Modificato da giroll

Link al messaggio
Condividi su altri siti