Vai al contenuto
iAmbro

Un Po' Di Chiarezza

Recommended Posts

Salve a tutti... sono un ragazzo che ha intrapreso da poco la cariera universitaria in progetto grafico e vituale... attualmente ho un po' di confusione sul mondo del 3d e volevo fare un po' di ordine nei concetti che ho... Ovviamente nn voglio aspettare le lezioni specifiche che iniziaranno fra un mesetto... in poche parole avrei bisogno di tutorial o video tutorial generico che mi spieghi un po' come funziona questo campo affascinante della cg. Ad esempio cos'è un motore di render, come funzionano i programmi che fanno animazione e come funzionano quelli di modellazione...

Grazie per la disponibilità a presto... se nn sono stato chiaro è perchè sono un po' confuso....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ecco a te....buona lettura, è stato scritto non da molto ed è in continuo aggiornamento....rendering e dintorni:

http://www.lwita.com/vb/showthread.php?t=4540

per cominciare a fare un po' di chiarezzza....

Ciao, certo che se una persona non sa nemmeno che cosa è il 3d e tu gli fai leggere il link da te postato smette direttamente di fare 3d, è una cosa abbastanza avanzata, quello riportata nel post di fire, credo che avrebbe bisogno di partire da zero, ciao ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Modificato da ciamillo79

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ad esempio cos'è un motore di render, come funzionano i programmi che fanno animazione e come funzionano quelli di modellazione...

:wallbash: mentre aspetti altri link che non vedo arrivare, addentrati con l'unico segnalato fino ad ora....per le nozioni generali sul 3d e sulla computergrafica intanto mi farei un giro su wikipedia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Piccola panoramica sintetica sui Software 3D e le Plug-in...

http://www.art2upz.com/Tutorial_Soft_Plugin.html

Stesso articolo con alcune aggiunte lo trovi anche in questo forum diviso in due parti...

Software

Plug-In

Ed ecco un po' di link sulla storia della Computer Grafica...

http://features.cgsociety.org/story_custom...d=1647&page

http://www.asterius.com/atari/

Ciao e buona lettura....

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le dritte... mi sono anche orientato nell'imparare i seguenti soft Maya, 3ds max e Houdini... che ne pensate? posso trascurare tranquillamente cinema 4d e xsi o mi conviene prenderli in esame? L'unico mi problema è che houdini e 3ds funzionano su pc e nn su mac...

ps: sapete mica indicarmi un posto dove posso chiedere con tranquillità una mano per curare maya x mac

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se è un mac di ultima generazione non credo che sia un problema irrisolvibile visto che puoi installare i due sistemi operativi.... non per scoraggiarti, ma Houdini è davvero tosto a quanto ho capito e prima ti conviene partire con un software provando le demo e poi quando trovi il software che ti piace, in cui ti trovi bene, cioè... dove hai feeling... incomincia con quello per gli altri hai tempo...

XSI non lo terrei fuori dalla lista visto che ha un prezzo molto conveniente e che è un software davvero figo, niente da togliere agli altri...

ps: sapete mica indicarmi un posto dove posso chiedere con tranquillità una mano per curare maya x mac

Mi sa che non ho sentito bene... sicuramente dal rivenditore del software, se intendi in altre strade è meglio che leggi la FAQ del forum...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inizierò con maya e poi vedo... xp ce l'ho ma sinceramente da quando ho mac mi è difficile usare windozzo...

lo so che è vietato ma se conoscevate un altra bord.... dove questo nn fosse vietato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
posso trascurare tranquillamente cinema 4d e xsi

ssssssssssssssssssss :ph34r:

se ti sente Loki ti banna!!!!!!!

eheh scherzo

in bocca al lupo per i tuoi studi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti