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babol20

Primo Esercizio Con 3d Studio

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ciao a tutti! piacere di conoscervi!

eccomi qui, una principiante alle prime armi con 3d studio! ci è veluto un po' perchè prendessi il coraggio di inserire il mio primo....lavoretto diciamo :blush: ! seguo molto i lavori presentati in questo sito e ci sono cose fantastiche, mi rendo conto che ho una marea da imparare. E per imparare cosa c'è di meglio dei consigli di chi ha più esperienza e pratica?

Comunque eccomi qui, ho preso qualche mese fa alcune lezioni da un amico, ho sempre avuto poco tempo per esercitarmi ma ora l'ho finalmente fatto. Questo è il mio primo lavoro: l'interno di un appartamento. E' inventanto, giusto per esercitarmi un po'. So che devo migliorare molto il lavoro, anche perchè non l'ho nemmeno concluso con tutti i mobili ma volevo farvelo vedere nella speranza che abbiate qualche dritta da darmi.

Grazie mille per l'attenzione e l'aiuto che potrete darmi, un salutone a tutti.

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diciamo che le basi ci sono...è una scena a cui basterebbe poco per salire di livello.

modellazione buona...è tua?

molti materiali invece sono da rivedere.

innanzitutto: che motore di rendering usi?

PS benvenuto!!!


Modificato da dammilo

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Bell' inizio concordo che con un pò di pazienza magari mettendolo nella sezione wip potresti migliorarlo di molto. Non capisco che hai stirato la prospettiva o è la texture del pavimento che è così stirata. In generale i materiali sono da riprendere ma è un' ottimo inizio.

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Allora come motore di render uso V-ray. No gli oggetti non li ho modellati io, tranne alcuni. Come primo lavoro ho cercato di concetrarmi di più su luci e materiali, accontentandomi come modelli di quello che si trova in rete (col tempo cercherò di personalizzarlo). Noto anch'io diversi difetti, come la finestra e la tenda che viene bruciata dalla luce. Riguardo ai materiali a cosa ti riferisci in modo particoalre? grazie mille per l'aiuto.

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Allora... per essere fatta con v-ray ci siamo poco, potresti incominciare a seguire il tutorialino i philix nella sezione tutorial qui su treddi oppure altri nella rete es.http://www.evermotion.org/tutorials/mich/minterior01.htm

Per i tendaggi avevo fatto delle prove e scritto due righe guardo se sono da qualche parte nel pc e te le faccio avere.

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http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=3260 questa è una discussione per la tenda, aimè i miei appunti sono sul fisso che è in riparazione grazie alla neve che ha fatto saltare la corrente e anche l' alimentatore del mio vecchio pc. Dopodomani mi torna ma penso che con i due link che ci sono tu possa già incominciare a capirci qualche cosa. Buon lavoro e aspettiamo miglioraamenti!!!.

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Per essere fatto con vray, debbo dirti che per ora ancora non ci siamo: avresti potuto ottenere lo stesso risultato e con uno sforzo minore con lo scanline di 3ds.

E' praticamente inesistente uno studio della luce, meglio un adattamento realistico:

- la GI è praticamente assente: gli oggetti non hanno volume e particolarmente evidente è il fatto che si ha la sensazione che svolazzino di qualche cm da terra...

- Sicuramente una direct correttamente posizionata/impostata unita ad una serie di VRayLights per la diffusione della luce, porterebbero un giovamento al risultato finale -> segui i tutorial in rete e su questo stesso portale!

Ti lascio il LINK ad una mia risposta ad una discussione che aveva i tuoi stessi propositi ;)

I materiali sono piatti:

- a parte qualche riflessione - peraltro errata - su alcune superfici (es. divano, libri ecc.) il resto degli shader ha un comportamento anonimo alle sollecitazioni ambientali, tanto da renderli incompiuti o cmq irreali.

- oltre al canale Diffuso esistono altri parametri da valutare: Riflessioni, Glossyness, Rifrazioni (fresnel, IOR -> il cristallo sembra piuttosto una plastica opalina di inizio '900 rinvenuta chissà dove... <ahttp://www.treddi.dev/ipb4/uploads/emoticons/default_smile.png' alt=':)'> ) -> prova la guida sul sito riguardo ai materiali trasparenti, scarica qualche libreria inviata da noi utenti, e/o collegati con il server ufficiale per scaricare qualche materiale da studiare o semplicemente applicare ;)

Sempre rispetto agli shader:

- il metallo - in particolare delle sedute - è finto: per ottenere un uon risultato ti basta applicare i seguenti parametri ->

Diffuse=Nero, Reflect=Bianco, Refl.Glossyness=0,9; Subdvs.=15 min -> imp. materiale cromato riflettente.

- il pavimento necessita una rivisitazione, soprattutto nella sua determinazione: invece diu usare una texture, tralaltro a bassa ris. - utilizza la mappa Tile nello slot del bump: otterrai un risultato più convincente, preciso e funzionale...

In generale, c'è da lavorarci su se vuoi ottenere un risultato apprezzabile! ;)

Siamo qui per darti consigli! :hello:


Modificato da ferro_design

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portate pazienza per la mia ignoranza in materia....ho provato ad aggiungere una direct esterna per simulare il sole e ho mantenuto in corrispondenza delle finestre delle VrayLights (che comunque avevo già prima). Ma se imposto il render come da tutorial (in modo particolare scelgo una secondary bounces nell'indirect illumination (GI)) i render diventa lunghissimo. Questo per me è un problema però perchè se voglio fare qualche tentativo, per capire meglio come funzionano i diversi parametri, ci metto una vita. Probabilmente sbaglio qualcosa....ma cosa?

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