Vai al contenuto
babol20

Primo Esercizio Con 3d Studio

Recommended Posts

ciao a tutti! piacere di conoscervi!

eccomi qui, una principiante alle prime armi con 3d studio! ci è veluto un po' perchè prendessi il coraggio di inserire il mio primo....lavoretto diciamo :blush: ! seguo molto i lavori presentati in questo sito e ci sono cose fantastiche, mi rendo conto che ho una marea da imparare. E per imparare cosa c'è di meglio dei consigli di chi ha più esperienza e pratica?

Comunque eccomi qui, ho preso qualche mese fa alcune lezioni da un amico, ho sempre avuto poco tempo per esercitarmi ma ora l'ho finalmente fatto. Questo è il mio primo lavoro: l'interno di un appartamento. E' inventanto, giusto per esercitarmi un po'. So che devo migliorare molto il lavoro, anche perchè non l'ho nemmeno concluso con tutti i mobili ma volevo farvelo vedere nella speranza che abbiate qualche dritta da darmi.

Grazie mille per l'attenzione e l'aiuto che potrete darmi, un salutone a tutti.

post-34669-1200928735_thumb.jpg

post-34669-1200928766_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che le basi ci sono...è una scena a cui basterebbe poco per salire di livello.

modellazione buona...è tua?

molti materiali invece sono da rivedere.

innanzitutto: che motore di rendering usi?

PS benvenuto!!!

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bell' inizio concordo che con un pò di pazienza magari mettendolo nella sezione wip potresti migliorarlo di molto. Non capisco che hai stirato la prospettiva o è la texture del pavimento che è così stirata. In generale i materiali sono da riprendere ma è un' ottimo inizio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora come motore di render uso V-ray. No gli oggetti non li ho modellati io, tranne alcuni. Come primo lavoro ho cercato di concetrarmi di più su luci e materiali, accontentandomi come modelli di quello che si trova in rete (col tempo cercherò di personalizzarlo). Noto anch'io diversi difetti, come la finestra e la tenda che viene bruciata dalla luce. Riguardo ai materiali a cosa ti riferisci in modo particoalre? grazie mille per l'aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora... per essere fatta con v-ray ci siamo poco, potresti incominciare a seguire il tutorialino i philix nella sezione tutorial qui su treddi oppure altri nella rete es.http://www.evermotion.org/tutorials/mich/minterior01.htm

Per i tendaggi avevo fatto delle prove e scritto due righe guardo se sono da qualche parte nel pc e te le faccio avere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=3260 questa è una discussione per la tenda, aimè i miei appunti sono sul fisso che è in riparazione grazie alla neve che ha fatto saltare la corrente e anche l' alimentatore del mio vecchio pc. Dopodomani mi torna ma penso che con i due link che ci sono tu possa già incominciare a capirci qualche cosa. Buon lavoro e aspettiamo miglioraamenti!!!.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per essere fatto con vray, debbo dirti che per ora ancora non ci siamo: avresti potuto ottenere lo stesso risultato e con uno sforzo minore con lo scanline di 3ds.

E' praticamente inesistente uno studio della luce, meglio un adattamento realistico:

- la GI è praticamente assente: gli oggetti non hanno volume e particolarmente evidente è il fatto che si ha la sensazione che svolazzino di qualche cm da terra...

- Sicuramente una direct correttamente posizionata/impostata unita ad una serie di VRayLights per la diffusione della luce, porterebbero un giovamento al risultato finale -> segui i tutorial in rete e su questo stesso portale!

Ti lascio il LINK ad una mia risposta ad una discussione che aveva i tuoi stessi propositi ;)

I materiali sono piatti:

- a parte qualche riflessione - peraltro errata - su alcune superfici (es. divano, libri ecc.) il resto degli shader ha un comportamento anonimo alle sollecitazioni ambientali, tanto da renderli incompiuti o cmq irreali.

- oltre al canale Diffuso esistono altri parametri da valutare: Riflessioni, Glossyness, Rifrazioni (fresnel, IOR -> il cristallo sembra piuttosto una plastica opalina di inizio '900 rinvenuta chissà dove... <ahttp://www.treddi.dev/ipb4/uploads/emoticons/default_smile.png' alt=':)'> ) -> prova la guida sul sito riguardo ai materiali trasparenti, scarica qualche libreria inviata da noi utenti, e/o collegati con il server ufficiale per scaricare qualche materiale da studiare o semplicemente applicare ;)

Sempre rispetto agli shader:

- il metallo - in particolare delle sedute - è finto: per ottenere un uon risultato ti basta applicare i seguenti parametri ->

Diffuse=Nero, Reflect=Bianco, Refl.Glossyness=0,9; Subdvs.=15 min -> imp. materiale cromato riflettente.

- il pavimento necessita una rivisitazione, soprattutto nella sua determinazione: invece diu usare una texture, tralaltro a bassa ris. - utilizza la mappa Tile nello slot del bump: otterrai un risultato più convincente, preciso e funzionale...

In generale, c'è da lavorarci su se vuoi ottenere un risultato apprezzabile! ;)

Siamo qui per darti consigli! :hello:

Modificato da ferro_design

Link al messaggio
Condividi su altri siti

portate pazienza per la mia ignoranza in materia....ho provato ad aggiungere una direct esterna per simulare il sole e ho mantenuto in corrispondenza delle finestre delle VrayLights (che comunque avevo già prima). Ma se imposto il render come da tutorial (in modo particolare scelgo una secondary bounces nell'indirect illumination (GI)) i render diventa lunghissimo. Questo per me è un problema però perchè se voglio fare qualche tentativo, per capire meglio come funzionano i diversi parametri, ci metto una vita. Probabilmente sbaglio qualcosa....ma cosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti