Vai al contenuto
isobitis

In Attesa Di Autocad 2009

Recommended Posts

Se siete d'accordo, anche se ormai manco poco tempo, volevo sapere cosa vi aspettate dalla release 2009 di Autocad.

Forse è troppo tardi per i tester leggere questo messaggio, visto che dovrebbe uscire a marzo (mi sbaglio?)

Io, per esempio, penso che sia utile aggiornare le seguenti funzioni:

- uno scale list personalizzato; sono d'accordo che è giusto che rientri nelle variabili di disegno, ma almeno ci sia un file da modificare in modo che quando utilizzo il comando reset dello scale list mi imposti i miei di valori, non quelli di autodesk;

- una sorta di purge scale list, affinchè mi tolga tutte le scale non utilizzate;

- un utilizzo di external reference simile a quello di max, in modo da importare solo i layer selezionati, magari con la possibilità di integrarli in un successivo upload.

- modalità di blocchi dinamici per il 3d;

- possibilità di utilizzare il comando boundary e hatch anche con clipped Xref.

- modalità semplificata per creare shape, in modo da poterle utilizzare nella creazione di nuovi stili di linea

dite la vostra....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

- Sistema di gestione delle immagini migliorato (possibilità di eliminare definitivamente riferimenti ormai inutili, possibilità di creare immagini trasparenti in formati + conosciuti, ed importare anche in altri formati come il psd, supporto del canale alpha)

- Migliorare il tool per il testo (formattazione automatica tipo word)

- Strumenti idonei per importare formati di office (word ed excel) e pdf

- Correzione di vari bug legati ai modelli di visualizzazione (sopratutto il concettuale che dopo un po' restituisce immagini con compenetrazione tra i solidi sballate)

- Aumento degli strumenti per la modellazione 3d (non solo estrudi, loft, rivoluzione, ecc..)

- Possibilità di creare polilinee nn contenibili in un piano

- Miglior gestione delle splines (ad esempio nn si possono unire splines e rette)

- Correzione dei bug legati al retino sfumato (che con contorni un po' complessi da errori)

- Correzione di tutti i bug introdotti da autocad 2007 (il 2006 era molto + stabile e più veloce sopratutto)

- Modalità di importazione blocchi da altri files da migliorare (molte volte nn si vede l'anteprima)

- Comando per trasformare oggetti 3d in 2d senza passare per il layout

- Eliminare la formazione di migliaglia di linee nella stampa dxb

- Possibilità di utilizzare i comandi boleani con solidi importati da altri softwares

- Migliorare o eliminare del tutto il motore di render 3d che attualmente fa davvero pena

- Tool allinea come quello di 3dsmax

- Eliminare l'obbligo di installare dwf viewer per installare autocad

Link al messaggio
Condividi su altri siti

usa flatshot, funziona benissimo, quindi non avrai bisogno di creare dxb

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se siete d'accordo, anche se ormai manco poco tempo, volevo sapere cosa vi aspettate dalla release 2009 di Autocad.

Forse è troppo tardi per i tester leggere questo messaggio, visto che dovrebbe uscire a marzo (mi sbaglio?)

Io, per esempio, penso che sia utile aggiornare le seguenti funzioni:

- uno scale list personalizzato; sono d'accordo che è giusto che rientri nelle variabili di disegno, ma almeno ci sia un file da modificare in modo che quando utilizzo il comando reset dello scale list mi imposti i miei di valori, non quelli di autodesk;

- una sorta di purge scale list, affinchè mi tolga tutte le scale non utilizzate;

- un utilizzo di external reference simile a quello di max, in modo da importare solo i layer selezionati, magari con la possibilità di integrarli in un successivo upload.

- modalità di blocchi dinamici per il 3d;

- possibilità di utilizzare il comando boundary e hatch anche con clipped Xref.

- modalità semplificata per creare shape, in modo da poterle utilizzare nella creazione di nuovi stili di linea

dite la vostra....

Spiacente ma per ora (che mi risulti) non c'è nulla di tutto questo... :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
- Possibilità di creare polilinee nn contenibili in un piano

Le 3DPOLI servono proprio a questo...

- Sistema di gestione delle immagini migliorato (possibilità di eliminare definitivamente riferimenti ormai inutili, possibilità di creare immagini trasparenti in formati + conosciuti, ed importare anche in altri formati come il psd, supporto del canale alpha)

Proponiamo ad Autodesk di sfornare "Autoshop"...comunque , anche se casereccio come metodo, per la trasparenza e i canali alpha si potrebbe creare una superficie piana e appiccicare sopra una texture con alpha channel (credo funzioni, ma non ho mai provato)

- Aumento degli strumenti per la modellazione 3d (non solo estrudi, loft, rivoluzione, ecc..)

Poi però non vendono più Viz...

Mai provato Flatshot?? :blink2:

- Migliorare o eliminare del tutto il motore di render 3d che attualmente fa davvero pena

Per tua informazione il motore di rendering della 2007/08 è Mental Ray, che per carità non sarà un fulmine di guerra ma dire che fa pena mi sembra esagerato <_<

- Correzione di tutti i bug introdotti da autocad 2007 (il 2006 era molto + stabile e più veloce sopratutto)

Quelli magari li correggeranno, ma ci saranno i nuovi bug della 2009 e allora siamo daccapo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ Tristan:

quando si sapranno le nuove features? Mi sa che hanno fatto un service pack piuttosto che una nuova release. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ i moderatori:

potreste sostituire, per favore, il sottotitolo con "cosa vorreste che ci fosse"?

non "sia"... ho impapocchiato i verbi.

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@ i moderatori:

potreste sostituire, per favore, il sottotitolo con "cosa vorreste che ci fosse"?

non "sia"... ho impapocchiato i verbi.

grazie

sostituirei anche 2009 con 2010,

visto che tra poco più di 2 mesi il 2009 sarà disponibile :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho messo 2009 perchè volevo confrontare le aspettative della gente con quello che faranno a breve, so benissimo che ormai "il dado è tratto"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho messo 2009 perchè volevo confrontare le aspettative della gente con quello che faranno a breve, so benissimo che ormai "il dado è tratto"

aspettativa ?

dare la possibilità di stampare tutte le Viste con Nome con un solo comando, e non singolarmente ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a tal proposito:

. possibilità di selezionare tutti i layout e dare un'impostazione di pagina personalizzato, in un colpo solo!

. modifica degli attributi multilinea immediato, senza fare cinquanta doppi click

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bè io ho la versione 2006 e dunque ne ho di aggiornamenti da fare, comunque sino alla versione 2008 non mi risulta implementato, cioè le trasparenze dei retini solidi che è gestibile solo in stampa, sarebbe opportuno poterle visualizzare anche a video, come in effetti fa già da molto tempo Vector Works (minicad), e i software vettoriali come illustrtor, freehand, coreldraw etcetc

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@ Tristan:

quando si sapranno le nuove features? Mi sa che hanno fatto un service pack piuttosto che una nuova release. :(

è proprio così...si sapranno al rilascio, ma la GUI è tutta cambiata (ora viene utilizzato il .NET Framework 3.0); però, finalmente, hanno introdotto l'action recorder per le macro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
è proprio così...si sapranno al rilascio, ma la GUI è tutta cambiata (ora viene utilizzato il .NET Framework 3.0); però, finalmente, hanno introdotto l'action recorder per le macro...

c'è in internet il pdf AutoCAD_2009_Preview_Guide con tutte le novità

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bè io ho la versione 2006 e dunque ne ho di aggiornamenti da fare, comunque sino alla versione 2008 non mi risulta implementato, cioè le trasparenze dei retini solidi che è gestibile solo in stampa, sarebbe opportuno poterle visualizzare anche a video, come in effetti fa già da molto tempo Vector Works (minicad), e i software vettoriali come illustrtor, freehand, coreldraw etcetc

sarebbe una bella comodità ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho letto le features: 90% grafica e <10% implemento tecnico. Ho notato solo il record per le macro... carino.

A tempo perso vedo se riesco a fare una lisp che salvi un file con le informazioni presenti nel layout desiderato (mantenendo oggetti nel proprio posto - modello e carta)... quella sottospecie di tool che circola non vale na mazza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dato che avevate postato link e file pdf, pensavo se ne potesse già parlare. Vorrà dire che continuerò a farmelo tradurre dall'arabo. :)

Dici che è fattibile la lisp di cui parlavo sopra sull'esportare un layout in un singolo file?

Link al messaggio
Condividi su altri siti