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Mangustiano

Selezione Random Con Script

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Salve a tutti, belli, brutti e treddiani!!!

Ho bisogno d'aiuto! Necessito di uno script che faccia una selezione a caso (Random) tra tutti

gli oggetti presenti nella scena o nell'"isolation mode", in base ad una percentuale da me scelta.

Se non riesco a risolvere questo problema, il mio capo ha detto che mi butta fuori! AIUTO!!!

Premetto che la mia conoscenza dello script del 3DS è pari a 1 su una scala da 0 a 10. :-P

Grazie!

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non credo che il tuo capo ti butta fuori perchè non sai fare gli script, dato che la tua conoscenza è 1/10... non ti avrebbe neanche assunto se avesse avuto questo tipo di necessità. Tra l'altro, sono veramente pochi i "capi" che sanno cosa sia un maxscript.

Quando riesco vedo cosa riesco a fare.

Edit: anzi, dato che hai detto una balla, userò il mio tempo per grattarmi la schiena


Edited by isobitis

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il mio capo neanche sa cosa è uno script, ma l'ho fatto incazzare perchè ho fatto un bel casino riguardo l'ultimo lavoro che ho fatto. praticamente per non buttare nel cesso circa un mese di lavoro, non mi rimane altro che puntare su uno script oppure incominciare a selezionare manualmente gli oggetti della scena da oggi fino alla settimana prossima. capito isobitis?

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Premetto che non ci capisco nulla di script e ti garantisco che il tuo 1 mi batte ma ho trovato questo (http://www.3dtrue.com/max/16.html) nella rete ma non seleziona gli oggettti ma le mesh ma forse si riesce in qualche maniera a modificare qualche riga dello script e a mettergli la selezione degli oggetti. In bocca al lupo.

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partendo da uno script che ho postato tempo fa ho creato questo.

Non è testato, usalo a tuo rischio e pericolo, non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali problemi che si presentano usando questo script.

ciao!!

--CREO LA STRUCT CHE MI GESTIRA' I NUMERI CASUALI

struct numeriCasuali(

	vetNumeri=#(),--VETTORE DOVE TERRO' I NUMERI

	numMax=0,--NUMERO DEI NUMERI POSSIBILI

	--CON QUESTA FUNZIONE INIZIALIZZO IL VETTORE NUMERI

	fn inizializza quanti:numMax=(

		numMax=quanti

		vetNumeri=for i=1 to numMax collect i

	),

	--QUESTA FUNZIONE RESTITUISCE IL NUMERO CASUALE IN MODO CHE NON CI SIANO

	--RIPETIZIONI

	fn getNum=(

		--QUESTO CONTROLLO C'è NEL CASO CHE VENGANO RICHIESTI PIU'

		--NUMERI DI QUELLI CHE C'ERANO(REINIZIALIZZO IL VETTORE)

		if vetNumeri.count==0 then inizializza()


		--CALCOLO L'INDICE CASUALE

		indice=random 1 (vetNumeri.count)

		--SALVO IL NUMERO CORRISPONDENTE ALL'INDICE CALCOLATO

		risultato=vetNumeri[indice]

		--ELIMINO IL NUMERO DAL VETTORE vetNumeri

		deleteItem vetNumeri indice

		--RESTITUISCO IL RISULTATO

		return risultato

	)

)






rollout selectRollout "Seleziona!!!!" width:162 height:129

(

	spinner spn1 "" pos:[35,18] width:106 height:16 range:[0,100,50]

	button btn1 "Seleziona" pos:[37,54] width:98 height:54


	on btn1 pressed do

	(

		PercentualeDaSelezionare=spn1.value /*valori tra 0 e 100*/

		oggettiNonNascosti=#()

		for obj in geometry do

		(

			if obj.isHidden==false then append oggettiNonNascosti obj

		)



		quantiDaSelezionare=(((oggettiNonNascosti.count)/100.0*PercentualeDaSelezionare)as integer) 


		gestoreNumeriCasuali=numeriCasuali()

		gestoreNumeriCasuali.inizializza quanti:(oggettiNonNascosti.count)


		oggettiDaSelezionare=#()

		for i=1 to quantiDaSelezionare by 1 do

		(

			append oggettiDaSelezionare (oggettiNonNascosti[gestoreNumeriCasuali.getNum()])

		)


		select oggettiDaSelezionare


	)

)




createDialog selectRollout

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