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c'e quello di mental ray che è molto buono anche se forse non è il massimodella velocità... ma daltronde se il dof glielo vuoi far calcolare in fase di render questo è il prezzo da pagare.


Edited by MmAaXx

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basta renderizzare il depth of field e poi lo usi in aftereffect o photoshop

Purtroppo il Dof fatto in postproduzione con photoshop ha dei problemi, specie quando hai in primissimo piano degli oggetti sfuocati. Infatti in questi casi photoshop non rende correttamente i bordi dell'oggetto, che sembrano "tagliati" dallo sfondo... cioè se per esempio hai un cilindro in primo piano e basta, e vuoi mettere a fuoco lo sfondo, lo Z depth ti appare con il cilindro che è un rettangolo bianco e lo sfondo nero: photoshop limita l'effetto della sfocatura all'area bianca, e taglia di netto i bordi, che invece dovrebbero essere blurrati...

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hmm l'ho sempre usato per blurrare lontano quindi non mi si è posto il problema.

allora devi utilizzare l'opzione dof della camera di max o di vray e quintuplicare i tempi di render.

cmq potresti provare a blurrare lo zdepth, magari funge

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hmm l'ho sempre usato per blurrare lontano quindi non mi si è posto il problema.

allora devi utilizzare l'opzione dof della camera di max o di vray e quintuplicare i tempi di render.

cmq potresti provare a blurrare lo zdepth, magari funge

Infatti per blurrare lontano è ottimo, il problema è quando devi blurrare in primo piano...

Usavo Final Dof che era meraviglioso, perchè lo aggiungevi come effetto, e calcolava tutto alla fine del rendering, ed in più lo potevi settare in real time! Purtoppo non è compatibile con 3d Studio 9 o 2008...

Vabbè, aspetterò che la Cebas provveda ad aggiornare la release...

Grazie cmq

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