Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Qualcuno conosce qualche plug ins per 3D studio per ottenere DOF di buona qualità? (per capirci, qualcosa come FinalDof della Cebas)?

Grazie a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

c'e quello di mental ray che è molto buono anche se forse non è il massimodella velocità... ma daltronde se il dof glielo vuoi far calcolare in fase di render questo è il prezzo da pagare.

Modificato da MmAaXx

Link al messaggio
Condividi su altri siti
basta renderizzare il depth of field e poi lo usi in aftereffect o photoshop

Purtroppo il Dof fatto in postproduzione con photoshop ha dei problemi, specie quando hai in primissimo piano degli oggetti sfuocati. Infatti in questi casi photoshop non rende correttamente i bordi dell'oggetto, che sembrano "tagliati" dallo sfondo... cioè se per esempio hai un cilindro in primo piano e basta, e vuoi mettere a fuoco lo sfondo, lo Z depth ti appare con il cilindro che è un rettangolo bianco e lo sfondo nero: photoshop limita l'effetto della sfocatura all'area bianca, e taglia di netto i bordi, che invece dovrebbero essere blurrati...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hmm l'ho sempre usato per blurrare lontano quindi non mi si è posto il problema.

allora devi utilizzare l'opzione dof della camera di max o di vray e quintuplicare i tempi di render.

cmq potresti provare a blurrare lo zdepth, magari funge

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hmm l'ho sempre usato per blurrare lontano quindi non mi si è posto il problema.

allora devi utilizzare l'opzione dof della camera di max o di vray e quintuplicare i tempi di render.

cmq potresti provare a blurrare lo zdepth, magari funge

Infatti per blurrare lontano è ottimo, il problema è quando devi blurrare in primo piano...

Usavo Final Dof che era meraviglioso, perchè lo aggiungevi come effetto, e calcolava tutto alla fine del rendering, ed in più lo potevi settare in real time! Purtoppo non è compatibile con 3d Studio 9 o 2008...

Vabbè, aspetterò che la Cebas provveda ad aggiornare la release...

Grazie cmq

Link al messaggio
Condividi su altri siti