Vai al contenuto
Tecnog

Render Avi Con Canale Alfa?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

mi è stato chiesto di renderizzare da 3d max un AVI NON COMPRESSO, CON CANALE ALFA :blink2: di un'animazione di un oggetto su sfondo nero..

ma è possibile? nei parametri di salvataggio non c'è niente del genere, solo i tga danno l'opzione canale alfa no?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aspetta chi ne sa più di me, io ricordo che il canale alfa in avi snon era possibile. Una volta esportai un video in vari frame con canale alfa poi li misi tutti inieme su premiere.

Ripeto, magari c'è qualche altro metodo, aspetta altre risposte, la mia è un pò macchinosa.

Un altro sistema è quello di creare uno sfondo verde o blu per poi in post farlo diventare trasparente.

Modificato da isobitis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi risulta che gli avi possano avere l'alpha channel.

edit: come non detto :P

Modificato da Fr3aK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io renderizzerei la sequenza di TGA e li monterei dopo in premiere o simili, esportando l'AVI finale, ma non so se è esattamente quello che chiedi.

Tra l'altro perchè proprio l'AVI? Nei pochi lavori passati o avuto miglior fortuna con gli MPEG...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'oggetto in movimento deve essere montato su altre immagini e colui che lo deve fare non vuole impazzire a scontornarlo...(essendo il mio capo non posso contraddirlo più di tanto!!! :mellow: ) poi c'è la questione del tempo di rasferimento dalle cartelle, un AVI si copia in meno tempo di una sequenza di TGA

marisalibox, ha ragione l'opzione "millions of color +" ma io l'ho trovata all'interno di una compressione...ho trovato anche l'opzione Trasparency:Alpha channel, ma sempre nel setup di una compressione (intel video 4.4), forse sbaglio io..

allora sentite io farei così.. renderizzo un avi non compresso a colori normale + la stessa animazione con l'oggetto bianco netto su nero così ottiene la chiave in un secondo! no? in teoria è come ricreare il canale alfa su 2 file separati ..

però è strano che in 3d max non ci sia una opzione automatica

Link al messaggio
Condividi su altri siti
l'oggetto in movimento deve essere montato su altre immagini e colui che lo deve fare non vuole impazzire a scontornarlo...(essendo il mio capo non posso contraddirlo più di tanto!!! :mellow: ) poi c'è la questione del tempo di rasferimento dalle cartelle, un AVI si copia in meno tempo di una sequenza di TGA

O santa... ma con cosa lavora, con un 486? :)

allora sentite io farei così.. renderizzo un avi non compresso a colori normale + la stessa animazione con l'oggetto bianco netto su nero così ottiene la chiave in un secondo! no? in teoria è come ricreare il canale alfa su 2 file separati ..

Potrebbe funzionare, ma ci vuole più tempo per caricare due avi - e per impostarli in modo che uno funga da canale alpha dell'altro - che per caricare una sequenza di files con canale aggiuntivo...

Ciao

Flavio

PS: è possibile ottenere mov con canale aggiuntivo, credo che non ci siano differenze di tempo tra caricare avi o mov...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda quando si impunta su certe cose... che poi tra l'altro se gli zippo i tga non è mica uguale? bo

comunque 'sto mov col canala aggiuntivo mi interessa... com'è che si fa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io farei il tuo avi partendo da sequenza di tga con l'alpha già dentro così da avere lo sfondo libero

metti uno sfondo di un colore acceso e non presente in nessun fotogramma, tipo verde nucleare, blu o fucsia, in modo che il tuo capo possa andarlo a sostituire con quello che vuole con un matte key di premiere. evita il nero e le tonalità di grigio ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando mi è richiesto una filmato che debba contenere la trasparenza per essere montato dentro un flash(che non può importare sequenze di tga etc)Uso il formato MOV con la spunta million color+ e funziona tutto a meraviglia.

Solitamente la conversione in mov la faccio da Combustion ma mi sembra di ricordare che si facesse senza problemi anche direttamente da 3ds max.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:rolleyes: Ragazzi quando uno è imbranato...

l'ho trovato per errore quando ormai non mi serviva più ma è facilissimo

Render / render elements / add / alpha

e poi qualunque formato fai ti aggiunge il canale alfa, anche nell'avi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non si rendererizza mai un'animazione direttamente in avi o in un qualsiasi formato video.

Si renderizza in sequenza tga che ti permette anche di splittare l'alpha o in tif.

Render element è utlissimo per staccare molti livelli, ma l'alpha è inutile visto che lo fa già il tga.

Abituatevi a montare dopo in qualche programma come AE o altro se volete avere il controllo del vostro lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti