Vai al contenuto
kiko980

Primo Lavoro Con Vray

Recommended Posts

SALVE A TUTTI..

VI SEGUO DA MOLTO TEMPO NELL'OMBRA, LEGGENDO TUTTE LE VOSTRE DISCUSSIONE CERCANDO DI APPRENDERE AL MEGLIO TUTTE LE INFORMAZIONI CHE MAN MANO VENGONO FUORI..

UTILIZZO DA PARECCHIO TEMPO 3DMAX MA QUESTO E' IL MIO PRIMO LAVORO UTILIZZANDO VRAY CON MAX7..

ORMAI IL LAVORO L'HO CONSEGNATO MA VORREI CMQ CERCARE DI CAPIRE INSIEME A VOI I PUNTI DEBOLI DI QUESTE IMMAGINI SOPRATUTTO PER QUANTO RIGUARDA LUCI, MATERIALI E SOPRATUTTO TEMPI DI RENDER CHE SONO STATI LUNGHISSIMI PER IMMAGINI DI 1024X768, SICURAMENTE SBAGLIANDO QUALCHE SETTAGGIO..

LE MIE PRIME DOMANDE TANTO PER APRIRE LA DISCUSSIONE SONO APPUNTO SUI TEMPI DI RENDER LUNGHISSIMI CON QUESTI SETTAGGI:

Primary bounce:IR

Sec bounce: QMC

IR_medium con HSph 40 e Intep. samples 40

color mapping exponential con Dark 1.3

Vray:environment_ Gi skylight multi 1 e refle/reflac multi 6

come potrei settare i paramentri per fare dei render di prova per poter controllare l'immagine?

riguardo la luce?penso si possa fare meglio...

I materiali? PENSO CHE RENDA MOLTO BENE LA CERAMICA MA MOLTO MENO LA LACCATURA DELLE PORTE E DELL'ARREDO VICINO ALL'INGRESSO

insomma ragazzi giu con le critiche e consigli costruttivi per cercare di milgiorare questo lavoro solo allo scopo di apprendimento dato che l'ho gia consegnato...

Un Ciao e un GRAZIE a tutti

post-32231-1200910167_thumb.jpg

post-32231-1200910175_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tempi lunghissimi cosa intendi? credo che per un'immagine così a quella risoluzione ci vogliano almeno 6-7 ore di render, chiaramente dipende da mille cose.

cmq non sono niente male, li trovo un po' bui però. e dovresti dare un minimo di spessore allo specchio, sbaglio o è solo planare? mi riferisco alla seconda immagine in particolare. nella prima lo specchio stesso è un po' confuso con lo sfondo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
tempi lunghissimi cosa intendi? credo che per un'immagine così a quella risoluzione ci vogliano almeno 6-7 ore di render, chiaramente dipende da mille cose.

cmq non sono niente male, li trovo un po' bui però. e dovresti dare un minimo di spessore allo specchio, sbaglio o è solo planare? mi riferisco alla seconda immagine in particolare. nella prima lo specchio stesso è un po' confuso con lo sfondo

Ciao Fr3aK

grazie per l'interessamento...

si infatti sono stati render da circa 6 7

infatti quello che chiedo e come potrei settare la scena per tirare render brevi di prova per valutare appunto la reazione della luce con i materiali con tempi brevi forse avrei potuto controllare l'intensita' della luce e renderle meno buie..

per quanto riguarda lo specchio e' planare un semplice box con una faccia a specchio per migliorarlo come potrei fare? a parte dagli uno spessore mi riferisco al "confuso con lo sfondo" ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora normalmente i test sull'illuminazione si fanno con general-> material override

in modo da fare un render "gesso" con un'unico materiale grigio chiaro.

per testare coi materiali puoi diminurire le dimensioni del render anche fino a 320 se necessario, mettere very low come irradiance map e disattivando le reflection dal pannello general.

per lo spessore dello specchio se già fai i bordini neri dovrebbe aiutare

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora normalmente i test sull'illuminazione si fanno con general-> material override

in modo da fare un render "gesso" con un'unico materiale grigio chiaro.

per testare coi materiali puoi diminurire le dimensioni del render anche fino a 320 se necessario, mettere very low come irradiance map e disattivando le reflection dal pannello general.

per lo spessore dello specchio se già fai i bordini neri dovrebbe aiutare

il material override e' un vray material con colore grigio senza refle e refrac?

poi cmq con i materiali reali della scena la luce reagisce diversamente? sara' sicuramente piu' scura della prova "a gesso" vero?

dove disattivo le reflection..pannello general? quale del materiale, di vray?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il material override e' un vray material con colore grigio senza refle e refrac?

poi cmq con i materiali reali della scena la luce reagisce diversamente? sara' sicuramente piu' scura della prova "a gesso" vero?

un'altra domanda

dove trovo la vraysky e varaysun

nel pannello crea_luci vray mi compare solo la vraylight :blink2::blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come material override ci metti tu il materiale che vuoi, di solito si usa un materiale vray senza nulla, giusto mettigli un grigio chiaro come diffuse.

imposta come si deve la luce e poi fai i materiali, non il contrario altrimenti diventi matto.

il reflect lo stacchi dal global switches di vray, lo stesso posto dove sta il material override.

se non vedi il vraysun vuol dire che hai una versione vecchia di vray, se non sbaglio l'hanno integrato dalla 1.5 rc3

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa ma 6-7 ore per immagini di questo tipo, piuttosto semplici, sono davvero un'eternità, soprattutto con vray.

ovvio che bisognerebbe capire che dotazione hardware hai.

Con i settings che hai postato non dovresti avere tempi così lunghi. Mi chiedo se eventualmente non hai impostato qualche glossy molto alto o subdivision dei vraymtl estremamente elevate; quelli si che potrebbero far lievitare i tempi.

per ridurre ancora, invece di qmc come sec bounce, usa LC, impostandola max a 1000 per le prove.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa ma 6-7 ore per immagini di questo tipo, piuttosto semplici, sono davvero un'eternità, soprattutto con vray.

ovvio che bisognerebbe capire che dotazione hardware hai.

Con i settings che hai postato non dovresti avere tempi così lunghi. Mi chiedo se eventualmente non hai impostato qualche glossy molto alto o subdivision dei vraymtl estremamente elevate; quelli si che potrebbero far lievitare i tempi.

per ridurre ancora, invece di qmc come sec bounce, usa LC, impostandola max a 1000 per le prove.

ciao

infatti era quello il dubbio per immagini di 1074x768 ho impiegato 6 7 ore troppe!!!!!!

vi posto il prima possibile tutti i settaggi anche delle luci o dei materiali

in modo che possiamo capire l'errore dove sta

secondo me potrebbero essere le subdivision controllo i sett e posto

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo sui tempi da rivedere.

potresti postare gentilmente i settings usati? salva le schermate e postale.

secondo me devi mettere la IR medium e con valori a 35 e 45 per cominciare poi usa LC come secondary bounce, spuntati il show calcole phase che ti permette di intuire subito la luce, fai test a bassa risoluzione.

operazione da fare secondo me è spuntare il vignetting o l'esposure sui setting della v-ray camera e tutto sarà molto più luminoso.

tuttavia per essere il primo render non è male per niente. mi complimento anche per la composizione creata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In prima analisi, si vedono due impostazioni di Color Mapping, differenti per le due inquadrature: la seconda va meglio anche se, effettivamente alla luce che filtra dalla porta, manca quella naturale incisività...

La ceramica non è male anche se l'effetto della riflessione dovrebbe coinvolgere uno range più ampio -> prova inoltre a creare un materiale blend, costituito da due layer: uno per creare la smaltatura, l'altro per avere quell'effetto di grana fitta, tipico del materiale ceramico.

Anche le essenze dovrebbero avere una caratterizzazione maggiore sotto il profilo delle riflessioni.

buon inizio ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti