Vai al contenuto
3DMASTER

Monitor 4/3 O 16/9 ?

Recommended Posts

Non ho mai utilizzato un monitor 16/9 (wide) , dovendo cambiare il 19 ' che ho per uno piu' grande ,mi chiedevo se utilizzando 3ds max e' meglio il vecchio 4/3 o il 16 /9 (a me il 16/p da l'impressione di "stirare " le immagini).

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il 16/9 non stira..se usi le risoluzioi giuste :)

diciamo che il passaggio al wide ti spiazza un po', nel senso che si è abituati a proporzioni diverse, e per i primi tempi sembra quasi che nella viewport di max non ci stia più niente.

ma dopo 3 o 4 giorni passa ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Ho appena acquistato anche io un 19'' a 16/10 ( e non 9.. hehehe quel rapporto e' per le tv), e difatti all'inizio

era un po' ''estraneo'' alla mia visuale, ma dopo poco ho cambiato idea

Ora, vedendo adesso i 4/3 di grandi dimensioni, lo vedo piu' efficace lavorare sull'orrizontale, che sfruttare la maggior altezza (non so se mi sono spiegato... :huh: ).Vabbe' che dopo alla fine e' abituarsi...

3dstudiomax ora lo uso con due barre laterali di strumenti, e mi trovo abbastanza bene: lavoro piu' velocemente

immmba5.jpg

Un difetto solo fose c'è nei giochi. Quelli che hanno solo risoluzioni 4/3 li vedrai leggermente schiacciati.. ma

dopo non ci farai caso :rolleyes:

Spero di esserti stato d'aiuto.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il 16/9 (o 16/10) ha un'are a visiva leggermente inferiore a parità di diagonale, però per max è forse più efficace perché metti le pallet di lato e riesci ad avere una finestra di lavoro più quadrata o un po' più larga che alta; col 4/3 rischi sempre di averla troppo alta e stretta. Nota che in genere si è abituati a lavorare più su oggetti orizzontali che verticali, per cui una finestra alta risulta che alla fine ti tocca usare molto pan e scroll, perntre su una larga lavori su puù oggetti con la stessa vista o lavori sullo stesso oggetto... Con una alta alla fine sposti sempre per averlo bene al centro dello schermo.

Almeno io ho notato questo.

Per cui ti consiglio il 16/10

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io il 16/9 non lo sopporto, immagino sia una questione di gusti personali.

imho doppio monitor 4:3 tutta la vita

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io il 16/9 non lo sopporto, immagino sia una questione di gusti personali.

imho doppio monitor 4:3 tutta la vita

Concordo alla grande sul discorso doppio monitor 4:3(che è anche la mia configurazione attuale).

Poi ovviamente dipende anche molto dalla disponibilità monetaria,e di quale monitor stiamo parlando.....2 eizo da 19" per esempio sono un duro colpo per le proprie tasche. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mumble mumble....

2 monitor x 4/3 = 8/3

come raporto e' un rettangolo ancora piu' schiacciato di un 16/10 (se non erro..) :mellow:

e che ve ne fate di 2 monitor ?!?!? io uso la tv come 2° x i film.. :lol:

A perte gli scherzi, certamente si ha piu' spazio lavorativo.. ma bisogna anche avere

dove spazio fisico da appoggiarli

e come dice morgul, due costano il doppio... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io adesso uso un monitor 24'' 16/9 (non è vero che 16/9 è solo per tv) e mi trovo benissimo. Anch'io pensavo di dover mettere due da 4:3, ma così è formidabile, risparmio spazio sul tavolo e non spreco corrente in più.

Per quanto riguarda i giochi, mi sembra che puoi decidere di non stirare le immagini e di lasciare lo spazio nero ai lati.

Comunque qua si parla di lavoro, o sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 monitor x 4/3 = 8/3

come raporto e' un rettangolo ancora piu' schiacciato di un 16/10 (se non erro..) :mellow:

Beh diciamo che è un utilizzo leggermente diverso,si passa da un monitor all'altro spostando documenti,finestre e palette continuando ad avere un separato rapporto di visualizzazione.....il discorso 8/3 che dici tu non si pone nemmeno.

Anche io quando usavo un solo monitor pensavo che averne 2 fosse più che altro un optional superfluo......ora sinceramente non potrei più farne a meno.

P.S.

La tv la uso anche io per i film,come 3° schermo però. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi sa che non avete presente la comodità di avere 2 monitor.... photoshop a pieno schermo con tutte le palette sul secondo monitor, 2 immagini fullscreen, max con il curve editor fullscreen sul secondo monitor...

sono infiniti i vantaggi e quando torni magari a casa con un monitor solo ne senti davvero la mancanza

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma comunque i 4/3 se ho capito bene, tra un po' saranno fuori produzione ?

Questa notizia onestamente mi è nuova,comunque spero vivamente di no.

Personalmente il formato 4:3 credo sia ancora un ottima scelta per svariati utilizzi,poi come si diceva è anche una questione di gusti e esigenze personali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che i 4/3 andassero fuori produzione non l'ho mai sentito... mah

@Morgul & Fr3aK

So benissimo che ''twu monitor smell che uan''.. anche io lo visto con l'ausilio della tv

Ora avrei anche il vecchio monitor 19'' a tubo.. ma la mia vecchia scheda video non ha 2 uscite vga... :crying:

....mi son cadute le braccine quando ho letto della tv come 3° schermo... :mellow:

p.s. Ora vado a bermi na birra !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi sa che non avete presente la comodità di avere 2 monitor.... photoshop a pieno schermo con tutte le palette sul secondo monitor, 2 immagini fullscreen, max con il curve editor fullscreen sul secondo monitor...

sono infiniti i vantaggi e quando torni magari a casa con un monitor solo ne senti davvero la mancanza

Concordo pienamente, io ho un 19 e un 17 " , in genere durante la modellazione su uno metto autocad con le piantine e sull'altro 3ds max oppure photoshop e max ecc., In pratica si velocizza il lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che se vuoi visualizzare tanti programmi contemporaneamente quoto chi sostiene due monitor 4:3, ma se sei solito lavorare con un programma alla volta, comprati un grande 16:9 (tipo il mio :) , samsung SyncMaster 245B)

Tra l'altro, ora che ci guardo, visualizzare nel mio monitor due programmi contemporaneamente è quasi come visualizzare in due 17' 4:3. :)

Modificato da isobitis

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bah, i due monitor possono essere utili molte volte, però non tutti ne hanno l'esigenza e la possibilità, sia economica che di spazio. Diciamo che una cosa comoda è ad esempio visualizzare un'immagine competa su uno e lavorare sull'altro, magari con pallette, ma anche cartelle e file da spostare aprire e chiudere, o per confrontare due immagini, o come ha detto qualcuno pianta da una parte e 3d da svilupparfe dall'altra...

Ma un'alternativa può essere proprio il 16/9, è meno elaborato, non avrà i vantaggi della separazione dei due ambienti, ma ha anche il vantaggio di non dover passare il mouse e la testa da una parte all'altra...

Aihò io i soldi per due monitor non li ho; se ne prendo un'altro ci metto la tv come diceva qualcuno...Ho il mio 16/9 e per modellare va benone. Per visualizzare immagini a full screen un po' meno perché è ovviamenrte un po' sproporzionato. Ma se lo usi come monitor singolo ci son quasi sempre le pallette a rendere quadrata la finestra rettangolare di lavoro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

al lavoro ho 2 schermi boni, a casa ne ho 1 buono 19" e un vecchissimo 15" che per palette e tutto il resto non sarà il massimo ma va cmq benone. valore commerciale 5 euro da un rigattiere penso

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

I vantaggi del 4:3 io li vedo per leggere la posta o il forum... scorro di meno la rotella... :D.. in ogni caso sono quasi 6-8 mesi che ho un 16:9 sul fisso e sarà 1 anno e mezzo che ho un portatile 15.4"... il portatile in formato wide lo odio, ma sarà per la sua dimensione ristretta, mentre il 16:9 sul fisso mi trovo molto bene e se puoi ti consiglio la soluzione doppio schermo... visto che, anche se non correttissimo, uno schermo in più ce l'hai se non lo butti o recicliin altro modo... non è correttissimo ma un bel 4:3 e 16:9 vanno più che bene sempre... naturalmente se hai spazio... Ti posto un paio di esempi di quello che riesco a fare avendo reciclato il 4:3...

2_screen_00.jpg

2_screen_04.jpg

2_screen_03.jpg

2_screen_05.jpg

Mat

P.S.: io sia a casa a Siena che a Firenze ho i cm contati per i monitor, però mi trova molto più comodità con i due schermi... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mumble mumble....

2 monitor x 4/3 = 8/3

A perte gli scherzi, certamente si ha piu' spazio lavorativo.. ma bisogna anche avere

dove spazio fisico da appoggiarli

e come dice morgul, due costano il doppio... <_<

2 monitor x4/3 = 2x4/3... la matematica in questo caso è un'opinione :P

E' da qualche anno che lavoro sul doppio monitor, e quando mi capita di doverne usare solo uno, mi viene "il latte alle ginocchia"... se uno usa il pc per solo per internet o con una sola applicazione alla volta, un monitor è sufficente... ma lavorando spesso si usano più applicazioni (che magari devo essere visualizzate contemporaneamente.

Lavorando con Autocad ed Excel per le distinte materiali, averli visualizzati contemporaneamente (senza un continuo ALT+TAB) è ormai una comodità irrinunciabile (altrimenti è più comodo stampare le distinte materiali e riscriverle dopo).

Tant'è che ormai anche i due monitor cominciano a stare stretti... a breve dovrò acquistare il 24" che molto probabilmente affianchero ai due già presenti (un 20" LCD ed un 17" CRT 1600x1200) per i programmi di utilità (esempio Gestione Risorse e Internet).

Per lo spazio si risolve con i bracci portamonitor da fissare a muro o a scrivania... di una comodità assoluta (ce l'ho sul 20")... e non costano uno sproposito...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vogliamo parlare di aftereffects? quasi impossibile da utilizzare su un singolo monitor senza impazzire, che sia 4/3 o 16/9 :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vogliamo parlare di aftereffects? quasi impossibile da utilizzare su un singolo monitor senza impazzire, che sia 4/3 o 16/9 :)

Parla per te :D io ho un 24 pollici wide e after effect lo godo moooooltissimo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte il costo, 1200 euro per il monitor hp, mi sembra che 30'' sia davvero esagerato, perchè non riesci quasi mai a lavorare a tutto schermo, devi sempre ridurre le finestre. Considra anche i consumi (180 W) che per le bollette non sono uno scherzo. Considera anche i tempi di risposta che salgono a 12ms e il contrasto che arriva a 1000:1.

Per spendere questi soldi e avere tempi di risposta così alti, forse è meglio se utilizzi un monitor della Eizo linea grafica, almeno i colori sono fedeli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti