Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve a tutti è la prima volta che mi rivolgo a questo forum.

Gradirei dei chiarimenti sulle mappe Hrdi di vray. Mi spiego: non ho capito in che modo vadano applicate. Nella fattispecie, sto renderizzando il modello di una casa priva di paesaggio, e dal momento che presenta una lamiera in alluminio di notevoli dimensioni, senza alcuna mappa di riflessione risultava poco realistica.

Credo dunque che una soluzione sia proprio quella di utilizzare una mappa hdri, prima l'ho carita come Vrayhdri negli slot dei materiali e poi co creato un'istanza mettendola nello slot reflection/refraction environment override. Questo però non ha risolto niente. Allora mi chiedo se questa mappa hdri vada applicata direttamente al materiale..se si con che settaggi?Grazie dell' eventuale risposta!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qui c'è un bel tutorial sulle HDRI per Vray...

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=21029

A quanto pare tu l'hai seguito o meglio l'hai applicato come andrebbero applicate, quindi l'unica cosa che mi viene in mente ora è la possibiità che il materiale sia settato male oppure che la mappa HDRI non sia adatta... puoi postare i settaggi del materiale e l'HDRI usata? in particolare è importante la tipologia perchè come vedi nel tutorial essitsono diverse tipologie di HDRI quindi ci sta che applicandola in maniera diversa il tuo problema si risolva... ;)

Se scorri nelle pagine del link che ti ho allegato vedrai anche dei test o meglio degli approfondimenti che sono venuti fuori con il tutorial, se invece vuoi una lettura rapida dle tutto puoi scaricare questo mio Pdf che trovi qui:

http://www.art2upz.com/Download/tutorial%20HDRI%20max.pdf

Ciao e buon proseguimento

Matteo

:hello:

P.S.: si, puoi applicare l'HDRI anche al materiale, ma questo comporta un maggiore tempo di rendering e problemi di altra specie.... ;)

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!seguirò il tutorial, ti ho allegato i settaggi del materiale.

Comunuqe devo rivedere se ho fatto tutto corrrettamente perchè appunto, se mettevo la mappa solo sull'environment non succedeva niente, ma se la mettevo direttamente sull'oggetto funzionava.

Grazie comunue adesso controllo!

ciao

post-40969-1200828267_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hight Glossiness non sono un po' troppo elevate? ti basta 0,8... già a 0,7 ci mette un monte a renderizzare e sono eccessive... Subdivision metti pure 4 o 8... ti consiglio di usare sempre cmq multipli di 4...

è naturale che funzioni se messa nell Reflection metti la mappa perchè è come se fosse parte del materiale...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie devo aver risolto, comunque dimmi se sbaglio, nei settaggi del materiale, attivando l'interpolazione per quanto riguarda la riflessione, si "approssima" quest'ultima giusto? cioè come risultato si avrà un calcolo più approssimativo..può essere? Perchè ho raggiunto un risultato valido attivando l'interpolazione ma al contempo ho alzato molto la suddivisione..

grazie!

Link al messaggio
Condividi su altri siti