Vai al contenuto
gearch

Esportazione Autocad-max

Recommended Posts

ciao ragazzi,sono un nuovo utente che voleva vedere bene l'utilità del forum.Prima esperienza con i forum.

volevo chiedere se il comando surftab1 che migliora la resa delle superfici,da efetto poi quando si importa il file da 3d max?

oppure e solo per dare migliore resa visiva solo per cad?

mi sto impazzendo lo smooth non mi fa una sega..... :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa benvenuto...

Poi occhio al titolo perchè poco significativo e poi invece di dire "sega" puoi usare un'espressione più corretta e meno volgare...

Detto questo... dai uno sguardo al 1°link della 2° riga nella mia firma e cerca esportazione Autocad->Max e vedi che trovi la risposta la tuo problema, non credo sia un problema del comando di Autocad, ma di come lo porti in 3D Studio Max...

Ciao e buon lavoro

Matteo

:hello:

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao MatEvil.grazie per i link, mi sono stati utilissimi.occhio ragazzi ,sono traniero e ci troverete un po di sbagli nei miei messaggi.Io alla fine ho risolto drasticamente ,ricostruendo l'elemento con rhino e poi riinserirlo su autocad e 3dmax.non avevo ne internet ne tempo.Visto che s'to nel'argomento una piccola domanda di curiosità sempre sullo stesso ambito.apparte il comando ( export su 3d max ) da autocad 2008 su max 9,ke non cè,esiste un'altro comando sempre su acad2008 per exportare in file 3ds?

sempre per curiosità,quale è più eficace da cad a max o viceversa?

scusatemi delle domande quasi inutili.

thanks

MatEvil :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

haha... dai Guru.. può capitare all'inizio, mi ricordo anche successe anche al Karma3D un po' di tempo fa... forse è il caso o di unirla all'altra discussione o di chiuderla altrimenti si rischia di fare troppo spam...

apparte il comando ( export su 3d max ) da autocad 2008 su max 9,ke non cè,esiste un'altro comando sempre su acad2008 per exportare in file 3ds?

vediamo se ho capito bene...

Puoi anche usare il link manager di 3D Studio Max che ti permette di portare il file di Autocad in Max e se fai una modifica in Autocad lui te lo modifica anche in Max ;) è un collegamento esterno che a volte risulta più pratico specie se si lavora in rete LAN con altri utenti... in teoria, in pratica non mi sono mai trovato ad usarlo quindi non so come funzioni perfettamente...

Dalla versione 2007 di Autocad è sparito l'export in *.3DS quindi l'unico formato che puoi esportare (o meglio salvare) è *.DWG o *.DXF che Max importa con tranquillamente... non usando più Autocad da un bel po' non so se esistono altri metodi...

Mat

:hello:

Modificato da MatEvil

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Visto che s'to nel'argomento una piccola domanda di curiosità sempre sullo stesso ambito.apparte il comando ( export su 3d max ) da autocad 2008 su max 9,ke non cè,esiste un'altro comando sempre su acad2008 per exportare in file 3ds?

ti correggo cosi non fai errori in futuro: "visto che sto nell'argomento...." ;)

Non puoi esportare direttamente in un file di Max: devi esportare un file dwg, dwf, iges, 3ds (questi sono quelli che ho usato io). Non so come lavori, ma ad intuito posso capire che modelli in Autocad e renderizzi in Max.

1)tra cad e max il più efficace?

2) o importare da cad a max?

1) ti posso rispondere che Autocad è un programma di altissima precisione e per questo più semplice da usare per quanto riguarda gli snap ecc ecc. Mentre Max è più potente nella fase di renderizzazione (anche se in autocad adesso hanno aggiunto mentalray) ed hai la possibilità di usufriure di tanti plugin utili alla resa finale (vegetazione ecc ecc).

2) importare da Cad a Max.

ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
occhio ragazzi ,sono traniero e ci troverete un po di sbagli nei miei messaggi.Io alla fine ho risolto drasticamente ,ricostruendo l'elemento con rhino e poi riinserirlo su autocad e 3dmax.non avevo ne internet ne tempo.Visto che s'to nel'argomento una piccola domanda di curiosità sempre sullo stesso ambito.apparte il comando ( export su 3d max ) da autocad 2008 su max 9,ke non cè,esiste un'altro comando sempre su acad2008 per exportare in file 3ds?

scusatemi delle domande quasi inutili.

per me vuol giocare, uno straniero si esprimerebbe in termini semplici per lui da tradurre, e non con frasi tipo alla fine ho risolto drasticamente oppure Visto che s'to nel'argomento una piccola domanda di curiosità sempre sullo stesso ambito.apparte il comando ( export

nella seconda parte del discorso sembra faccia un connubio con qualche dialetto tipo romano, con il termine s'to , apparte e eficace e parole di termine elaborato come stesso ambito e argomento, a mio giudizio una persona che ha problemi di traduzione ed è straniero conserva uno stile uniforme in tutto il discorso, qui invece si evince una malcelata voglia di giocare!!!

Modificato da leone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a regaaaa....me state amazzando

mica so io l'interesse in comune.

alora me spiego meglio.

7 anni di studio in architettura qua a roma non sono pochi......

qmc se vi da fastidio qualchosa ,basta che me lo dite.

non ho tempo di gioccare...infatti ho due settimane che non dormo più per disegnare :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

me state a fà tajjà.la smetto col romano, quella cose del sig colombo sulla mi scrittura me la devo leggere meglio.......haha mo mi segno il link :D

grazie Matt che devo fare?!! prima esperienza col forum ma non con i programmi

ciaoooo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
me state a fà tajjà.la smetto col romano, quella cose del sig colombo sulla mi scrittura me la devo leggere meglio.......haha mo mi segno il link :D

grazie Matt che devo fare?!! prima esperienza col forum ma non con i programmi

ciaoooo :hello:

Ah, ma non sei tu il tenente colombo, mi riferivo a leone :D !

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nicol...mi piace la tua frase sulla tradizione

purtroppo o per fortuna e vero

e vero che autocad 2008 ti unisce le curve di livello e ti crea non una superficie ma un solido,sempre ne caso specifico della modellazione di un terreno?

lo devo provare su un mio progetto,appena ho un po di tempo

ciahhh... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
e vero che autocad 2008 ti unisce le curve di livello e ti crea non una superficie ma un solido,sempre ne caso specifico della modellazione di un terreno?

Ti allego un file che spero ti possa essere d'aiuto.

Non è così semplice in autocad fare un loft partendo da curve di livello. Tutte le linee che selezioni devono avere le stesse proprietà, altrimenti non funziona. Se utilizzi una pianta tipo CTR non riuscirai mai a fare un terreno utilizzando il loft di autocad, finooa prova contraria.

Se importi le tue curve di livello in 3dstudio, invece, selezionando l'oggetto e poi utilizzando il comando "terrain" che trovi su "compound object", il gioco è fatto in 2 secondi.

Per quanto riguarda la tua domanda sulla superficie e sul solido, ti spiego. Se fai una loft, autocad ti genera una superficie, ma puoi utilizzarla con il comando "slice" per tagliare un oggetto solido (un semplice parallelepipedo): funziona solo se il solido non è più grande della superficie.

Nel file troverai delle curve che potrai trasfornare in terreno utilizzando max (non autocad) e un esempio di slice utilizando una surface.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buondì, un'altro novellino...

Quando esporto dal sig. acad, a il sig. max come posso far si che max tenga i solidi separati, e non un unico blocco. esiste un modo, o devo separare io gli elementi manualmente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Buondì, un'altro novellino...

Quando esporto dal sig. acad, a il sig. max come posso far si che max tenga i solidi separati, e non un unico blocco. esiste un modo, o devo separare io gli elementi manualmente?

cerca nel forum, argomento già trattato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"Se importi le tue curve di livello in 3dstudio, invece, selezionando l'oggetto e poi utilizzando il comando "terrain" che trovi su "compound object", il gioco è fatto in 2 secondi."

l'unica cosa che nn mi convince dopo i due secondi è che tra un livello e l'altro ci siano spigoli...

Come si fa a smussare il tutto senza perdere il dettaglio delle quote??

grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti