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Salve,

volevo porvi una domanda riguardo le fonti di luce in maya.

Mettiamo che io voglia creare un neon a muro.

Per far si che si abbia l'illusione che questo illumini l'ambiente ed il muro, deve essere l'oggetto a forma di neon che emette luce, oppure devo comunque piazzare una arealight per avere questo effetto?

grazie.

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Salve,

volevo porvi una domanda riguardo le fonti di luce in maya.

Mettiamo che io voglia creare un neon a muro.

Per far si che si abbia l'illusione che questo illumini l'ambiente ed il muro, deve essere l'oggetto a forma di neon che emette luce, oppure devo comunque piazzare una arealight per avere questo effetto?

grazie.

dai un effetto glow al tuo neon per dare l'impressione che sia acceso (ti consiglio di usare un surfaceShader) e poi usa un'area light per l'illuminazione.

ho trovato utile collegare all'area light una mib_light_point di mental ray....

raytracing 5-5-10

usa final gather fai un po di prove per i settaggi ed il gioco dovrebbe essere fatto.... :hello:

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dai un effetto glow al tuo neon per dare l'impressione che sia acceso (ti consiglio di usare un surfaceShader) e poi usa un'area light per l'illuminazione.

ho trovato utile collegare all'area light una mib_light_point di mental ray....

raytracing 5-5-10

usa final gather fai un po di prove per i settaggi ed il gioco dovrebbe essere fatto.... :hello:

Ok grazie.

Quindi è comunque l'area light a dover illuminare non il neon stesso.

Non c'è altro modo,?

te lo chiedo perchè così in questa manierà il neon farà il casting delle shadows, no?

Potrei metterlo a limite trasparente o qualcosa del genere.

volevo sapere se c'è un mertodo universalmente corretto di agire perr questa cosa o se invece ognuno fa a proprio modo.

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No basta andare alle proprietà dell'oggetto e dire al neon che non deve proiettare ombre.

volevo sapere se c'è un mertodo universalmente corretto di agire perr questa cosa o se invece ognuno fa a proprio modo.

Tu stai cercando un forum di matematica allora. :P

In 3D per fare la solita cosa ci sono molti modi, se il neon è diritto e il neon si vede da relativamente vicino le area light penso siano la soluzione più efficiente.

Se i neon sono curvi o usi diverse area light oppure dipende dalla versione che hai di Maya puoi usare i crtl_objelight -> http://www.treddi.com/forum/index.php?show...mp;#entry416833 (sconsigliati se sei niubbo)

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La tua discussione adesso è stata chiusa in modo da permetterti di aprirne una nuova con un titolo più significativo.

grazie per la collaborazione

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