Vai al contenuto
Fratta

Aggiornare Il Mio Pc!

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo chiedervi aiuto riguardo l'aggiornamento del mio pc.

Ne ho uno, al momento che non mi fa proprio impazzire, è un pò vecchiotto e vorrei sistemarlo in modo da renderlo più veloce, una postazione grafica decente per rendering.

Ma per aggiornare un pc basta sostituire "solo" il processore, la scheda video e la memoria o devo proprio rassegnarmi a comprarne uno nuovo?

Mi rendo perfettamente conto che per chiedervi una cosa del genere dovrei quanto meno darvi le caratteristiche del mio attuale pc, il problema è che sono completamente negata in questo campo ( :wallbash: ), non ridete vi prego ( :blush: ), ma se qualche anima buona mi dice dove vado a leggere queste caratteristiche, lo faccio subito e ve le posto in un baleno.

Così potrete aiutarmi, sempre se vi va.

Grazie :hello:

Francesca

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

volevo chiedervi aiuto riguardo l'aggiornamento del mio pc.

Ne ho uno, al momento che non mi fa proprio impazzire, è un pò vecchiotto e vorrei sistemarlo in modo da renderlo più veloce, una postazione grafica decente per rendering.

Ma per aggiornare un pc basta sostituire "solo" il processore, la scheda video e la memoria o devo proprio rassegnarmi a comprarne uno nuovo?

Mi rendo perfettamente conto che per chiedervi una cosa del genere dovrei quanto meno darvi le caratteristiche del mio attuale pc, il problema è che sono completamente negata in questo campo ( :wallbash: ), non ridete vi prego ( :blush: ), ma se qualche anima buona mi dice dove vado a leggere queste caratteristiche, lo faccio subito e ve le posto in un baleno.

Così potrete aiutarmi, sempre se vi va.

Grazie :hello:

Francesca

:hello: fratta, potresti cominciare con andare nel menù start del pc e cliccare con il tasto destro del mouse su 'risorse del computer', nella voce "generale" trovi le info principali del pc in uso.

Per il resto penso che con la spesa che dovresti affrontare per comprare scheda graf, il process, ecc conviene prenderlo nuovo... :rolleyes: Buona giornata! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai il computer un po' vecchio, è probabile che un aggiornamento "serio" tu non riesca a farlo, sostanzialmente perché i nuovi componenti hanno molto probabilmente "incastri" alla motherboard diversi da quelli che servono a te.

Scarica cpuz da qui: http://www.cpuid.com/download/cpu-z-143.zip

Ti dà svariate informazioni, come il nome della tua motherboard, il tipo di ram montata, ecc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa è la mia configurazione

senzatitolo1copiadc2.jpg

senzatitolo2copianx5.jpg

senzatitolo3copiafw7.jpg

senzatitolo4copiaid4.jpg

senzatitolo5copiaka2.jpg

senzatitolo6copiamo3.jpg

Da buttare?

A questo punto, se proprio ne devo comprare uno nuovo, a me farebbe davvero molto comodo un pc portatile, quale mi consigliate? Ce ne sono di adatti a macinare tutti i rendering di 3dstudio?

Grazie ancora

:hello:

Francesca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Purtroppo si, quel pc non si può più aggiornare. O meglio, un suo aggiornamento non darebbe grandi risultati e risulterebbe molto costoso. Purtroppo c'è il problema della memoria, che è passata da ddr a ddr2, il problema della scheda video, ora si usa slot pciexpress, e soprattutto il processore: dall'athlon xp in poi si sono usati socket (incastri, come qualcuno ha suggerito) diversi.

A questo punto conviene pensare di prenderne uno nuovo ed eventualmente tenere quello come pc da internet e altre semplici operazioni.

Se devi prendere un portatile, ce n'è per tutte le esigenze però ovbviamente a parità di prestazioni costa di più di un fisso, e comunque sopra a certe caratteristiche non si può andare. Ad ogni modo sono sicuro che vedrai già un salto di prestazioni notevole.

Ora sta a te decidere in base al budget ed alle necessità, ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

mi sa che seguirò il suggerimento del pc da internet.

Posso approfittare della tua gentilezza e chiederti se questo notebook è a tuo parere sufficiente per lavorarci prevalemìntemente con 3dstudio e autocad?

Quanto meno credo sia più veloce del mio attuale pc :D

PROCESSORE Processore Intel® Core™ 2 Duo T7500 (2,20 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB)

SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Premium autentico, italiana

LCD Schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™

RICONOSCIMENTO BIOMETRICO Lettore di impronte biometrico con inserti neri

MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]

UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 160 GB e 5400 rpm

SCHEDA GRAFICA NVIDIA® GeForce™ Go 8600M GT with 256MB dedicated graphic memory

UNITÀ OTTICHE Unità di caricamento a slot sottile fissa DVD+/-RW 8x con software

BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale 6 celle agli ioni di litio (56 Wh)

BLUETOOTH Modulo Dell™ Wireless 355 Bluetooth 2.0 (fino a 3 Mb/s), velocità avanzata trasm. Dati - Eur

CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda mini Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g, Europa - Core 2 Duo Processors

SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 8.5, italiana

Alimentatore AC Adapter 90W - 3 Pin

Modem Nessun modem

Tastiera Tastiera interna, italiano (QWERTY)

Supporto standard Garanzia di base - 1 anno di supporto hardware XPS Premium (incl. supporto on-site e videogiochi)

Sintonizzatori TV Telecomando da viaggio Dell™

Il mio budget è intorno ai 1000€ e questo sul sito della Dell costa 1.048,99 €, ma è vero che poi i rivenditori fanno lo sconto rispetto ai prezzi del sito ufficiale?

Grazie in anticipo per la risposta

Francesca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In genere si, si riescono ad avere ottimi sconti. Il portatile è buono, ti consiglio magari di fartelo configurare con windows xp, se anche non è disponibile fra le possibilità di quel modello, magari il commerciale te lo fa preparare lo stesso.

Per lo schermo, è buono ma leggermente piccolo. Magari tieni un monitor più grande sulla scrvania per quando lavori a casa/ufficio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, dopo averla letta, ieri, mi ero convinta dell'acquisto.

Poi stamattina in ufficio, mi hanno scoraggiato riguardo i Dell, in generale e non sulla configurazione di questo portatile in particolare, dicendomi che la scheda madre che montano gli Asus sono tutt'altra cosa.

E' vero che per la grafica gli Asus sono tutt'altra cosa? A parità di configurazione, si intende, fa tanto la scheda madre?

Francesca

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie per la risposta, dopo averla letta, ieri, mi ero convinta dell'acquisto.

Poi stamattina in ufficio, mi hanno scoraggiato riguardo i Dell, in generale e non sulla configurazione di questo portatile in particolare, dicendomi che la scheda madre che montano gli Asus sono tutt'altra cosa.

E' vero che per la grafica gli Asus sono tutt'altra cosa? A parità di configurazione, si intende, fa tanto la scheda madre?

Di cugini che sanno tutto, hanno visto tutto, è pieno il mondo, e guardacaso c'è sempre un pari numero di pi**a.

Domanda in ufficio "che vor dì pc per la grafica ?" tutto cambia a se è 2d,3d, se si lavora per la stampa o il video, se si è soliti lavorare su gruppi di file o su singoli file pesanti come mammoth.. per cui, discorsi del genere lasciano il tempo che trovano, senza contare che Asus vende componentistica, per cui, paradossalmente, magari dentro il dell ci trovi una mb asus (se qualcuno ne sa di più della componentistica dell - se è proprietaria o assemblata- è benvenuto).

Come ti confermeranno anche altri, il noteb. va benissimo.

Piuttosto, pensa bene alle tue esigenze di lavoro, e valuta bene se necessiti davvero di un noteb. (che scalda, che non si aggiorna salvo le ram se ti va bene, bla bla) e che costa quanto un Signor pc.

'ao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come non quotare tutto quanto...

Dell è il maggior produttore al mondo di workstations, server, e pc dedicati all'uso professionale (intendo non videogiocatori et simili). Sinceramente sugli asus ho sentito del bene ma anche grossi malcontenti (gente che ordina pc da 3000 euro e gli arriva con una bella chiazza gialla in mezzo allo schermo e dopo due giorni si ritrova col touch consumato dalle dita, lo manda in assistenza e gli torna dopo 2 mesi, pannello migliorato ma ancora luce gialla iin basso, touch consumato ed in più chassis rotto per aprire il pc. Alla fine che io sappia non ne ha ancora dato fuori, pc preso a ottobre. Ed in più centro assistenza super cafone non si poteva parlare con nessuno...

Inoltre come si diceva qua sopra dell usa hardware prodotto da terze parti, asus in primis. Tant'è che asus per limitare l'appeal di vendere alla concorrenza, sis ta dividendo in tre, di cui uno produrrà hardware per il mercato retail, uno produrrà pc, ed uno con nome diverso produrrà hardware per il mercato OEM, dunque per i produttori di pc, dell incluso.

E poi va tranquilla che la scheda madre non influisce sulle rpestazioni perché l'unico che può fare ila differenza è il chipset, e i produttori oem usano praticamente sempre chipset intel per proci intel....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come ti confermeranno anche altri, il noteb. va benissimo.

Piuttosto, pensa bene alle tue esigenze di lavoro, e valuta bene se necessiti davvero di un noteb. (che scalda, che non si aggiorna salvo le ram se ti va bene, bla bla) e che costa quanto un Signor pc.

'ao.

:w00t: (ma sta urlando questa emoticon? Se no, va bè! Fate conto che stia urlando!)

in un secondo hai buttato all'aria una decisione soffertissima. :wallbash:

Innanzitutto grazie della risposta, ma devi sapere che tra me e i notebook o laptop o portatili che dir si voglia, non c'è mai stato un gran feeling, anzi!!!

Non so perchè ma ho sempre preferito una bella postazione fissa, con un bel monitorone ed una tastiera con mouse come Dio comanda, ma da quando ho deciso di ricomprarmi il pc mi hanno messo una pulce nell'orecchio che continuava a ripetermi "Ma non sarebbe meglio un portatile?".

Su quanto mi sarebbe utile non c'è ombra di dubbio, attualmente mi muovo tra casa mia e due studi e so benissimo cosa vuol dire aver dimenticato questo file o non aver messo nella mia ormai inseparabile pennetta usb qualche riferimento esterno o qualche mappa, per cui non mi si legge il materiale.

Ma nonostante questo continuavo a confrontare il laptop che avrei potuto comprare con il mio budget (1000 €) e la postazione che avrei invece potuto ottenere con gli stessi soldi.

Poi arriva la risposta di papafoxtrot

Il portatile è buono,

e mi sono detta..."Ma si, ne hai bisogno!!!

Ora che faccio? Ma è tanta la differenza tra questo pc e uno tipo

intel core 2 quad q 6600. 4 gb di ram e magari una scheda video con 512 di memoria dedicata?

E poi va tranquilla che la scheda madre non influisce sulle rpestazioni perché l'unico che può fare ila differenza è il chipset, e i produttori oem usano praticamente sempre chipset intel per proci intel....

Qualcosa me lo diceva che non era molto ferrato in materia, perchè in tutte le vostre discussioni che ho letto a riguardo in nessuna, effettivamente, veniva data tanta importanza alla scheda madre, grazie!

E di quest'altro pc che ne dite?

asusm50vkz1.jpg

Costa 1300+iva, praticamente 500 in più a quello che volevo acquistare, ce li vale questi 500 di differenza?

Grazie e scusate tanto se vi sto tartassando

Francesca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Allora, prima parliamo di portatili vs fissi...

Mi pare di capire che tu lavori con rendering e dunque che il tuo lavoro trarrebbe effettivamente un buon guadagno da un hardware potente come sarebbe un quad core su un sistema fisso, con 4Gb di ram ed un bel monitor grande per starci larghi.

D'altra parte se vueni da un athlon xp ti posso anche dire che sarà talmente tanto il guadagno in prestazioni anche passando ad un portatile con core 2 duo che non rimpiangerai neanche il fisso ecco.

D'altra parte l'idea del pc fisso, almeno quella che ho io che coi pc un po' ci lavoro ormai, è di un affare che tieni costantemente aggiornato e quindi efficiente e che , se così posso dire, non invecchia mai ecco. Però queso solo se ongi 8-10 mesi si cambia qualcosa per tenerlo sempre abbastanza nuovo da non trovarsi ad un certo punto a dover sostituire tutto...

Ok, detto questo passiamo all'asus che hai postato.

Che dire... Processore T9300, che io sappia non è ancora in commercio, scheda video geffo 9600gt, che esce il 14 febbraio...ottimo pc, ma ancora non te lo possono vendere..:! Comunque, ammesso che tu lo prenda, magari anche fra un mesetto: le caratteristiche di base sono di per sè ottime, processore di nuova generazione a 45nm dunque kmolto fresco, scheda video di nuova generazione e molto potente, adattissima fra l'altro all'uso con max, ram fino a 4Gb (cosa che ti consiglio solo se lo prendi con sistema operativo a 64 bit, magari xp). D'altra parte il monitor è decisamente scadente; 1280*800 è davvero una risoluzione da poco per un montior da 15,4". Puoi comunque far fronte alla cosa pensando che il portatile ti serve in fondo per portartelo in giro a studi ma che quando ci lavori (non so se a casa, mnel tuo studio, ufficio, quel che è...) ci colleghi un bel monitor e via.

Sarebbe comunque la soluzione migliore perché anche un 17" ormai sta diventando un monitor piccolino e per un portatile è un po' il limite; già così è pesantuccio ed ingombrante.

Anche il chipsrt comunque potevano svecchiarlo un pochino...

Per quanto riguarda i dell, io ti consiglieri comunque di andare sul sito e configurarti un bell dell vostro, con monitor 15 o 17", un buon processore ed una bella scheda video, monitor adeguato e windows xp 64 bit. poi chiami il commerciale e vedi che prezzo riesci a farti fare, anzi, che cosa riesci a portare a casa per quel prezzo...

Poi facciamo un bel confronto...

Spero di non aver messo ancora più confusione e più indecisione sinceramente! CIao buonanotte!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una domanda:

se il commerciale della Dell mi effettuerà degli sconti e mi sarà possibile migliorare la configurazione restando nel mio budget, su cosa mi conviene puntare?

Passare a un T7700 o a 4 gb di ram? O ancora una scheda video con 512 di ram dedicata?

Cosa influisce maggiormente tra queste cose? Sempre tenendo presente che il mio intento è quello di velocizzare i tempi di rendering.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Allora, un processore più veloce sicuramente è il primo a far diminuire i tempi di rendering. Però nel momento in cui lavori con scene pesanti e saturi la memoria ram il porcessore si ritrova costretto a lavorare a velocità minima (2-3%), per mancanza di risorse. Quindi vedi tu, anche un investimento sulla ram sarebbe un'idea.

Per quanto riguarda la scheda video, non è assolutamente la quantità di ram dedicata a descriverne le prestazioni. Esistono schede video di fascia molto alta con 256Mb di ram e schedine buone solo per andare in internet con 1Gb di ram, proprio perché il marcheting ha fatto credere che la ram video sia un indice di prestazioni.

Nel caso di un portatile, dove non giochi, e non su schermi di grandi dimensioni, 256Mb sono più che suggicienti, come per ogni lavoro di grafica 3d.

Punta invece su una buona scheda video, come una geforce go 8600gt o 8700gt.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ti consiglio un desktop..

se hai i pc nei due studi dove lavori, e quindi in studio non é fondamentale,

comprati un bel HD da 2" da 160Gb dove ci metti tutti i tuoi progetti, e lo aggiorni ogni volta che ti sposti.

se duvi usare il portatile in studio come non detto...

ciá

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se rompo ancora, sto risistemando la configurazione per chiamare il commerciale e mi chiedevo:

tre

Disco rigido SATA da 250 GB e 5400 rpm [Compreso nel prezzo]

e

Disco rigido SATA da 200 GB e 7200 rpm [aggiungi 80,00 € o 3 €/mese-1]

quale mi conviene? Maggiore capienza o maggiore velocità? Ho letto il tuo manuale e credo che probabilmente ilsecondo vada meglio, ma aspetto un uo consiglio, se la differenza è minima gli 80 e me li conservo per la ram.

Ti sto rompendo troppo? Scusa, guarda che ho quasi fatto a meno di un cambiamento repentino all'ultimo momento...

Scherzo ovviamente, il portatile ha avuto la meglio sul fisso

Francesca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi francesca, non preoccuparti che non rompi!

Allora, la differenza fra un disco a 5400rpm ed uno a 7200 si vede. Il tempo di accesso è inferiore nel secondo caso. Il sistema si avvia più velocemente, i programmi si aprono prima... insomma è tutto un po' più fluido. Vedo ceh anche la differenza in dimensioni non è molta e potresti optare per il 7200. D'altra parte come dici tu potresti investire i soldi in una maggiore quantità di ram. Comunque prima di prendere la decisione definitiva, fai una telefonata al commerciale e prova a sentire cosa ti propone lui, che prezzo ti fa. Parti da ubna configurazione abbastanza economica e fatti aggiungere roba un po' alla volta, magari aumentando solo leggermente il prezzo...

DI mi serve questo, però anche quello mi fa comodo...vedi insomma dove arrivi.

Magari ci stanno tutti e due...

Oppure salva i soldi per prendere un bel monitor (magari ce l'hai già) da mettere a casa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

comprati un bel HD da 2" da 160Gb dove ci metti tutti i tuoi progetti, e lo aggiorni ogni volta che ti sposti.

ciá

Il discorso fila, riflettici, anche perché finiresti , si, per portarti appresso il portatile, ma lavoreresti sul fisso (finisce sempre così).

E poi, dopo aver deciso, prendidi due gg per rifletterci a tempo perso; gli acquisti fatti in fretta e furia non sono mai i migliori.

(tranquilla, non rompi, e poi accettiamo anche pagamenti dilatati nel tempo, a 60 gg data fattura per la consulenza ;) )

'ao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciá

Il discorso fila, riflettici, anche perché finiresti , si, per portarti appresso il portatile, ma lavoreresti sul fisso (finisce sempre così).

E poi, dopo aver deciso, prendidi due gg per rifletterci a tempo perso; gli acquisti fatti in fretta e furia non sono mai i migliori.

(tranquilla, non rompi, e poi accettiamo anche pagamenti dilatati nel tempo, a 60 gg data fattura per la consulenza ;) )

'ao.

Avevo già pensato ad una soluzione del genere, ho un hd esterno da 300gb che al momento uso come backup di sicurezza, il problema è che il pc si blocca completamente appena lo accendo, ogni volta che devo passare un file un pò più grandicello dal pc all'hd o viceversa è una tragedia, probabilmente dipende dal macinino che io continuo a chiamare pc, ma questo fatto mi ha scoraggiato.

E, poi, se posso essere sincera mi stavo affezionando alla libertà che mi dà un notebook, posso dire tutta la verità? Ho una piccola casetta a mare e l'idea di poter lavorare da lì, procurata una di quelle schede da internet che vanno nel pc, non mi dispiace affatto.

So che non è molto professionale quello che sto scrivendo ;) , ma ormai mi sembra di essere entrata in confidenza con voi del forum, ed ho l'impressione di dire queste cose a degli amici.

Comunque penso che, viste le vostre osservazioni e i miei continui dubbi, farò due ricerche in parallelo, desktop e notebook, se voi vorrete assistermi ancora e non vi scoccerete di questi miei dubbi e incertezze.

Tornando alla Dell:

Comunque prima di prendere la decisione definitiva, fai una telefonata al commerciale e prova a sentire cosa ti propone lui, che prezzo ti fa. Parti da ubna configurazione abbastanza economica e fatti aggiungere roba un po' alla volta, magari aumentando solo leggermente il prezzo...

DI mi serve questo, però anche quello mi fa comodo...vedi insomma dove arrivi.

Magari ci stanno tutti e due...

Oppure salva i soldi per prendere un bel monitor (magari ce l'hai già) da mettere a casa...

Fatto!! Speranzosa e quasi certa di un bellissimo sconto che mi avrebbe permesso di passare al T7700, con 4gb ed un bell'hd a 7200 rpm, continuavo a dire: "Magari ci sta tutto con una differenza che posso permettermi!"

Ed invece...non so se ho beccato io una strega di commerciale o è vero che non possono più effettuare sconti, fatto sta che mi ha tolto circa 15€!!

Se alla fine comprerò un Dell, col cavolo che lo compro da Lei!!!!

Ma che ne sappiate voi, mi ha trattato male o è vero che hanno avuto questi ordini?

Ora vado un pò di là a pensare al mio T7700 con 4gb andato in fumo e poi mi rimetto alla ricerca di nuovi preventivi.

Scusate lo sfogo

Francesca

PS: Come video posso usare quello del mio attuale pc, un pò vecchiotto, ma credo che non lo cambierei per nulla al mondo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il portatile è buono, ti consiglio magari di fartelo configurare con windows xp, se anche non è disponibile fra le possibilità di quel modello, magari il commerciale te lo fa preparare lo stesso.

Quasi dimenticavo...mi ha negato anche questo!!!! Niente xp solo vista :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ORPO!! Che è sta novità?

Niente più sconti? la rovina!!

Mah secondo me se riprovi magari trovi un baldanzoso giovine pronto disposto a tagliarti un pochino la spesa...

Speriamo, ioci riprovo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti