Vai al contenuto
xLPx Kaneda

Problemi Con Il Rasiosity..e Atlro

Recommended Posts

ciao ragazzi

sto entrando da poco nel mondo dell'illuminazione globale e stavo cercando di arrivare un pò alla volta al fotorealismo. sono ancora molto lontano..ho visto alcuni vostri lavori :eek: ..però ci provo.

Nell'allegato c'è l'immagine di una stanza. Volevo sapere se qualcuno di voi mi può dare dei consigli su come migliorarla. Uso 3d studio max 7 e renderizzo con default scanline renderer e calcolo radiosity attivato.

La luce esterna è un sistema fotometrico formato da IES Sun e IES Sky. La luce che proviene dallo stanzino e una luce fotometrica Free area. La stanza è stata costruita in modo da rispettare le grandezze reali [4metri per 4].

per ora le cose che non mi convincono molto sono:

1- La luce che entra dalle finestre e riflette contro il muro presenta dei bordi irregolari. Presumo dipenda dall'antialising... Uso filtro AREA con FILTER SIZE a 1,5. Posso trovare qualcosa di meglio?

2- Le vetrate presentano dei puntini bianchi sul bordo vicino alla cornicie. Queste le ho create associando al materiale standard una mappa raytracing all'attributo RIFRAZIONE. Cosa potrei fare per eliminarli?

3- La prospettiva non mi convince. la stanza è 4metri per 4. Volevo ottenere una vista tipo occhio umano da una persona di un metro e ottanta circa che guarda la stanza appoggiata al muro opposto a quello del quadro. per capirsi: se quella del quadro è la parete nord io intendo la parete sud. La visuale mi sembra deformata..anche la poltrona...qui posso fare qualcosa?

4- nella parte che collega la parete nord con il tetto...in alto..a destra e a sinistra compaiono delle fasce bianche....non mi sembra molto corretto...

intanto sto provando l'illuminazione...quando avrò sistemato inserirò altri oggetti per renderla al meglio...

vi ringrazio già adesso per qualsiasi tipo di aiuto

ola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i bordi frastagliati, usa il filtro per l'anti-aliasing "Catmull-rom", vedrai che è decisamente migliore.

Per la prospettiva crea una "cinepresa con destinazione" posizionando la cinepresa dove vorresti gli occhi dell'osservatore e la destinazione dove punta lo sguardo e imposta l'obbiettivo a 35 mm e il FOV diagonale.

Le facce bianche che dici, sono dovute a della luce che dallo stanzino, passa tra il soffitto e la parete, evidentemente sono due meshes separate e non combaciano perfettamente. Ricorda tralaltro che con il Radiosity devi modellare la scena in modo tale che negli angoli (come nel tuo caso), ci siano dei vertici in comune tra le meshes.

Per i puntini bianchi, non so........

Ciao, e buona fortuna!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti