Vai al contenuto
lapiadina

Illuminazione D'interni Con Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti, leggendo i vari tutorial, le varie discussioni e vedendo i render di SALuto mi sono appassionato sempre di + a VRay+3DMax, mentre prima sperimentavo su MentalRay. Ecco alcune domande che spero mi aiutino a chiarirmi le idee:

1) Nel calcolo della IR finale quali luci devo tenere attivate? SkyLight, VRaylight, VRaySun, GI?

2) Non ho ben chiaro se il Colormapping influise sulla IR.

3) Per render d'interni è meglio (rapporto qualità/velocità) IR+QMC o IR+LC o cosa? La photon map mi sembra che richieda molto hardware o sbaglio?

4) in un render d'interni, per simulare la luce solare che passa attraverso finestre o vetrate di vario genere, meglio (sempre in rapporto qualità/velocità) SunLight di Max, directLight o VRaySun? Quale di queste renderizza + velocemente?

Per ora è tutto, poi quando passerò allo studio degli shaders ci sarà da divertirsi!!

Grazie anticipatamente alla buon anima che mi verrà in aiuto.

Bye

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

1) Nel calcolo della IR finale quali luci devo tenere attivate? SkyLight, VRaylight, VRaySun, GI?

GI sia che usi Vray o Mental Ray...

La questione delle tipologie di luce dipende dalle situazioni... partri con un tutorial e cerca di capirne cosa fanno le varie luci... ;)

2) Non ho ben chiaro se il Colormapping influise sulla IR.

mhmhm... No, per quello che ne so io... il Color Mapping serve a varire le tonalità dei colori in scena e come si diffonde la luce... cioè Linear da un senso liniare alla diffusione, in un interno exponential va "sfumando"... altri invece vanno verso la saturazione dei colori...

IR=Irradiance Map? è anche detta mappa di Irradianza o Mappa di Radiosity... cioè calcola o ti mostra dove avvengono i rimbalzi della luce e come si disperede nell'ambiente...

3) Per render d'interni è meglio (rapporto qualità/velocità) IR+QMC o IR+LC o cosa? La photon map mi sembra che richieda molto hardware o sbaglio?

IR+QMC è più lento e nell'ultima versione è pure definito Brute (a quanto a ne so... non l'ho mai vista e credo che non la vedrò mai la 1.50 Final) cioè va a calcolare in maniera più fisica e più pesante ogni singolo rimbalzo calcolato dal Primary Bounces (cioè la Irradiance Map se settata così)...

IR+LC slava un po' ed è più veloce di circa 3 volte rispetto al primo... per gli interni è sicuramente il più ottimizzato e utilizzato...

La Photon Map è ancora più specifica perchè calcola ogni singolo Fotone che si trova in un determinato intervallo di campioni (Samples)...

Tutte richiedono hardware, ma non sono solo loro che appesantiscono la scena, a volte in una scena renderizzata in bianco ci puoi mettere 1 minuto e in un'altra anche 16 ore per via di un settaggio sbagliato anche sui materiali o per altre piccole causali...

4) in un render d'interni, per simulare la luce solare che passa attraverso finestre o vetrate di vario genere, meglio (sempre in rapporto qualità/velocità) SunLight di Max, directLight o VRaySun? Quale di queste renderizza + velocemente?

Il SunLight di Max non è compatibile a quante ne so io o meglio crea un po' di probelmi... Le altre due vanno bene, dipende dal tuo livello di conoscenza dello strumento... io ti consiglio di partire dalal base e poi studiarti il resto...

Parti dai tutorial sul forum, la guida di Wiki oppure fai il pre-order della guida di Cecofuli se proprio ti interessa Vray... prima però, se fossi in te, mi studierei bene anche gli altri motori di rendering per valutare i pro e i contro...

Ciao e buona scelta...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao MatEvil,

grazie per i tuoi ottimi consigli, in questi giorni mi sono letto parecchi tutorial e guide anche su Wiki. Sto provando a "giocare" con le luci, ma passo le giornate senza che me ne accorga e i risultati scarseggiano... Cioè su scene piccole ad esemipio stanza vuota con finestra e sfera al centro tutto ok, ma poi quando passo a scene più complesse da 40.000 "primitives" tutto diventa più difficile da settare.

Da come ne parli non mi sembra che ti piaccia un gran chè VRay, tu cosa preferisci? Ho provato MentaL per render di esterni e sono riuscito a fare anche dei discreti lavoretti, ma poi nell'interno non riuscivo a fare niente di accettabile.

Un aspetto positivo di VRay è che comunque in rete si trovano pubblicate tante risorse gratuite che aiutano parecchio!

Grazie ancora.

Bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho lavorato molto e insegno anche Vray presso una scuola privata... Ho usato per circa 2 anni Vray e lo conosco molto bene anche se nell'ultimo periodo (1 anno) ho iniziato a impelagarmi con Mental Ray scoprendo che mi da più soddisfazioni e gestisce meglio a mio parere le geometrie in scena...

Se vai nel mio blog o cerchi tra le mie discussioni trovi anche lavori e test fatti su Vray, in uno o cercato anche di capire fin dove si può spingere a livello di geometrie e ti renderai conto che 40.000 oggetti o facce sono davvero pochi ;)

Vray è comodo perchè con i settaggi base si può tirare fuori una scena a dir poco discreta però sotto c'è molto studio da fare per ottimizzarlo e renderlo veloce e io dopo un po' che ci passavo le notti ho scoperto un apio di cose grazie a tutorial, discussioni, test e consigli di amici conosciuti su treddi.com... Vray offre questo e lo svantaggio a mio avviso è la pulizia del render che si nota lontano un miglio se fatto con lui o con un altro... al momento mi sono spostato verso MR anche perchè ero pieno di quel motore di render e di discussioni in cui ripetevo sempre gli stessi consigli... alla fine si sente il bisogno (o la fame) di qualcosa di nuovo... ora tifo Mental Ray, ma non mi dimentico che sono stato un Vreista accanito pure io e quindi tutto il rispetto verso chi sceglio uno o l'altro o un altro ancora...

Ciao e buon divertimento

Matteo

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo, condivido e capisco pienamente le tue riflessioni...

Adesso probabilmente sbatterò un pò la testa con VRay e poi se non ho buoni risultati tornerò a MR.

Darò un'occhiata al tuo blog.

Thanks!

Link al messaggio
Condividi su altri siti