Vai al contenuto
FrikesELT

Estensione Pae (physical Address Extension)

Recommended Posts

ciao a tutti!!! è un po' che manco da treddi :unsure:

non so per quanti sia noto il discorso...

per caso qualche giorno fa leggevo di questa estensione PAE (Physical Address Extension) che a quanto pare, come avviene per i sistemi server, permette dai tempi del pentium pro di poter utilizzare fino a 64gb di ram, come se il sistema operativo fosse a 36bit.

qualcuno di voi ha mai provato con windows XP? a quanto pare viene supportato, ma non ho ben capito se è utilizzabile solo con alcune applicazioni specifiche o con tutte. :blink2:

se l'operazione fosse fattibile sarebbe un enorme aiuto per chi utilizza Windows XP 32bit

intanto vi posto qualche link:

Cenni preliminari su PAE (Physical Address Extension) X86

L'estensione PAE (Physical Address Extension) X86 consente al software di utilizzare il set di API AWE (Address Windowing Extensions) in esecuzione su un computer con processore Intel Pentium Pro o versioni successive e con oltre 4 gigabyte (GB) di memoria fisica per mappare memoria fisica aggiuntiva allo spazio di indirizzi virtuali dell'applicazione.

Le applicazioni che non utilizzano il set di API AWE possono inoltre trarre vantaggio dall'estensione PAE X86 perché il sistema operativo ricorrerà a una quantità di memoria fisica maggiore per ridurre il paging e aumentare le prestazioni. Questa condizione può inoltre rappresentare un vantaggio dal punto di vista del consolidamento per i server che ospitano più applicazioni.

Le applicazioni che manipolano grandi quantità di dati registrano prestazioni migliori se conservano i dati in memoria invece che su disco. L'estensione PAE X86, ad esempio, può migliorare in modo significativo le prestazioni dei seguenti tipi di applicazioni:

•Database, ad esempio Microsoft SQL/E 7.0 o versioni successive

•Applicazioni di tipo scientifico e tecnico, ad esempio calcolo di dinamica fluida

•Applicazioni di analisi statistiche focalizzate sul data mining esteso

link alla pagina microsoft:

http://technet2.microsoft.com/WindowsServe...6972391040.mspx

pagine inerenti all'argomento, nonchè la modalità di attivazione dellì'estensione PAE:

http://technet2.microsoft.com/WindowsServe...=UserAssistance

Modificato da FrikesELT

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco a quanto pare con xp 32 il limite massimo viene limitato a 4gb per non avere incompatibilità <_<

io speravo di montare 64gb ^_^^_^^_^^_^

Aggiornamenti per PAE X86

Gli aggiornamenti riportati di seguito garantiscono il supporto per l'aggiunta di DEP (Data Execution Prevention), ovvero la funzionalità del processore (NX) per la protezione dall'esecuzione di codice dalle pagine di dati:

• PAE viene abilitato automaticamente nei computer che eseguono Windows Server 2003 con Service Pack 1 (SP1) e Windows XP con Service Pack 2 (SP2) quando DEP è abilitato in un computer con un processore che supporta la funzionalità del processore (NX) per la protezione dall'esecuzione di codice dalle pagine di dati.

• Se la modalità PAE è attivata in Windows Server 2003 Standard Edition con SP1 e Windows XP con SP2, lo spazio degli indirizzi fisici è limitato a 4 GB. Limitando lo spazio degli indirizzi fisici a 4 GB si evitano problemi di compatibilità dei driver con la modalità PAE.

• L'estensione PAE X86 è supportata solo da componenti hardware specifici, di conseguenza questa funzionalità non viene abilitata all'installazione iniziale del sistema operativo. Per ulteriori informazioni sull'hardware che supporta l'estensione PAE, fare riferimento alle informazioni sulla compatibilità hardware per i prodotti della serie Windows Server 2003 facendo clic sul collegamento appropriato in Risorse di supporto. Per ulteriori informazioni su come abilitare l'estensione PAE X86, vedere Abilitare l'estensione PAE (Physical Address Extension).

Nota

Le informazioni di questo argomento non sono valide per Windows Server 2003, Web Edition.

Modificato da FrikesELT

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma se un giorno vedremo in quell'elenco 3dsmax insieme a tutti i driver delle varie periferiche, vorrà dire che potremo usare il nostro vecchio hd con WinXP 32bit usando 4gb e magari con sotto un bel quad?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm...mi sono informato un po' sull'argomento e a quanto ho capito solo determinate applicazioni possono sfruttare il PAE. tra l'altro questo determina un decadimento dei tempi diaccesso alla memoria e della sua gestione che no sempre coincide con l'aumento di prestazioni dovuto a più memoria ram.

cmq ho trovato diversi link, più tardi o domani posto qualcosa per capirci meglio perchè anche sul sito della microsoft stesso non ho trovato tutta sta chiarezza :rolleyes:

fino ad ora nei vari forum non è consigliato utilizzarlo, ma vedremo.. :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Comunque gente, ormai è ora di 64 bit

eh...hai ragione. ma chi magari adesso ha una licenza xp 32bit, e come me usa soltanto software a 32bit può essere un buon compromesso. sperando che funzioni...

stavo pensando di prendere due moduli da 2gb visti i prezzi attuali e magari con questo sitema durerei un altro po' con xp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ehi ehi ma guarda ki si fa vivo....il vekkio frike-ttone ^_^

bè è una notizia ke può aiutare ki ha una licenza xp32...onestamente adesso con xp64 mi trovo troppo bene...lo consiglio a ttt... o quasi :lol::hello:

p.s. ehi frike ancora ke stai a giocare con i pc???? lo sai vero ke...studia studia... :devil::lol::P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ehi ehi ma guarda ki si fa vivo....il vekkio frike-ttone ^_^

bè è una notizia ke può aiutare ki ha una licenza xp32...onestamente adesso con xp64 mi trovo troppo bene...lo consiglio a ttt... o quasi :lol::hello:

p.s. ehi frike ancora ke stai a giocare con i pc???? lo sai vero ke...studia studia... :devil::lol::P

laciofeca!!! :lol::lol::lol:

come stai???

la notizia mi sa che dovrò smentirla <_<

non sono ancora certo, ma fin'ora quasi tutti l'hanno sconsigliato a causa della perdita di prestazioni.

mi sa tanto che il modo migliore è fare da cavia!!! prenderò sti 4gb di ram e vedo che succede altrimenti basta! passo a 64bit e mi tengo 6gb di ram -_-

p.s. non ti rispondo nemmeno più :P:P ...e poi basta infirerire che sono in crisi mistica da tema di tesi!!! :unsure:

ciao!!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
laciofeca!!! :lol::lol::lol:

come stai???

la notizia mi sa che dovrò smentirla <_<

non sono ancora certo, ma fin'ora quasi tutti l'hanno sconsigliato a causa della perdita di prestazioni.

mi sa tanto che il modo migliore è fare da cavia!!! prenderò sti 4gb di ram e vedo che succede altrimenti basta! passo a 64bit e mi tengo 6gb di ram -_-

p.s. non ti rispondo nemmeno più :P:P ...e poi basta infirerire che sono in crisi mistica da tema di tesi!!! :unsure:

ciao!!!! :hello:

E' da un pò ke nn ti si vede...

...da poco ho installato il 64bit e mi sto trovando davvero bene (tranne per i driver di vekkie periferiche), anke i bech mi danno ragione..inutiel restare su 32.

OK OK nn infierisco +...posso immaginare quello ke stai passando...ci son passato anke io...ma 3 anni fa :devil::lol::P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
OK OK nn infierisco +...posso immaginare quello ke stai passando...ci son passato anke io...ma 3 anni fa :devil::lol::P

si però tu hai studiato ingegneria del tavernello :lol: ...io architettura vecchio ordinamento :wallbash::P

ma stai usando xp o vista 64? c'è piena compatibilità dei software a 32bit con l'os a 64bit vero?

ma per vecchie periferiche che intendi??? tipo una stampante di 4 anni fa? in quel caso non si può creare una macchina virtuale su cui far girare xp? o no? confusione...

si cmq vero sono un po' sparito ultimamente...e che ho ritenuto più salutare starci meno in rete altrimenti non combino niente...poi da quando sono mod su hwupgrade è richiesta più vigilanza -_-

ma anche se in background ci sono sempre!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si però tu hai studiato ingegneria del tavernello :lol: ...io architettura vecchio ordinamento :wallbash::P

ma stai usando xp o vista 64? c'è piena compatibilità dei software a 32bit con l'os a 64bit vero?

ma per vecchie periferiche che intendi??? tipo una stampante di 4 anni fa? in quel caso non si può creare una macchina virtuale su cui far girare xp? o no? confusione...

si cmq vero sono un po' sparito ultimamente...e che ho ritenuto più salutare starci meno in rete altrimenti non combino niente...poi da quando sono mod su hwupgrade è richiesta più vigilanza -_-

ma anche se in background ci sono sempre!!!

uso XP64...la compatibilità con programmi a 32 è piena!!!naturalmente i programmi a 64 vanno meglio.

io ho una stampante di 5anni fa e nn mi funziona causa assenza di driver...ho uno scanner + vekkio e nn funge....però ho una stampante di 7anni fa e funziona ahahahah :D è solo questione di driver!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
uso XP64...la compatibilità con programmi a 32 è piena!!!naturalmente i programmi a 64 vanno meglio.

io ho una stampante di 5anni fa e nn mi funziona causa assenza di driver...ho uno scanner + vekkio e nn funge....però ho una stampante di 7anni fa e funziona ahahahah :D è solo questione di driver!!!!

insomma questione di natiche ^_^ .

beh no avere i dirver per il mio scanner me spiacerebbe sembra uno scanner A2 per quanto è grosso, ma fa ancora benissimo il suo dovere...

grazie delle info ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Beh comunque può andar bene per usare i 4Gb...apltrimenti xp ne vede solo 3,5 e l'altro mezzo lo chiama cache e in pratica non viene utilizzato...

Ciao Papafoxtrot ti volevo chiedere un consiglio visto che sei uno dei più esperti! Vorrei, per necessità di renmdering, portare xp33 bit a 3gb. Il problema eè che con infomem mi succhia 85 per cento della memoria durante il rendering e va in crasc 3ds max. Ho 2gb di memoria. La mia domanda era devo aggiungere la sigla pae al boot per poi ravviare il computer e accertarmi che la scheda madre o meglio il bios supporti la modalità? Siccome si è fatta rande confusione tra chi dice che con il service pack 2 è gia incluso l'abilitazione del PAE e chi dice che bisogna fare il mapping comunque del bios, mi puoi dire a questo punto qual'è la procedura più corretta per evitare di perdere il lavoro?

la scheda madre è una e-vga nvidia nf650i ultra lga 775, si deve fare il mapping o meno per portarla a 3gb?

Ti prego di essere il più chiaro possibile e grazie in anticipo!

Modificato da DarkError

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

No il mapping del bios non dovrebbe assolutamente esser necessario.

Comunque più dell'estensione PAE, io ti consiglierei di seguire il vecchio trucco suggerito in questo forum tempo fa da loki in un suo 3d: aggiungere l'istruzione /3G al termine della stringa del file di xp32 (l'unica se hai un unico sistema operativo) el file di boot.

Puoi modificare il file andando su C:\ visualizzando i ifle di sistema ed i files nascosti, oppure eseguendo msconfig da start -> esegui.

Se non hai già sentito parlare della procedura ti consiglio comunque di andare a ripescare il vecchio 3d che una volta era fra gli importanti e se non sbaglio si intitolava: "il vostro pc sfrutta solo 1,5Gb di ram?"

Fammi sapere come va, io sinceramente non ho mai provato perché sono passato direttamente al 64 bit.

Saluti

Link al messaggio
Condividi su altri siti