Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Barney

Renderizzare I Layer Separatamente

Recommended Posts

Ciao a tutti,

spero di aver postato nella sezione giusta...

Volevo sapere se è possibile in 3Dmax 8, facendo un solo render, avere un immagine con tanti canali quanti sono i layer del file. Ogni canale rappresenterebbe una classe di elementi dell'oggetto da renderizzare (pilastri, travi ecc.).

Tutto questo per montare successivamente le immagini in un semplice filmato per visualizzare le fasi di montaggio dell'oggetto. Cerco in pratica una sorta di "render element".

Ha orecchio mi sa che sto esagerando!!! vero?

P.S. Ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla, anzi, ho trovato la traccia di un vecchio tutorial "render per layer" ma del tutorial nessuna traccia.... appunto.

Grazie a tutti.


Edited by Barney

Share this post


Link to post
Share on other sites

con vray puoi renderizzare il render ID o material ID (render elements) la sfiga è che non hanno l'antialiasing.

con max puoi usare l'object buffer se non erro (leggi la guida per info)

psd manager non lo conosco

Share this post


Link to post
Share on other sites
con vray puoi renderizzare il render ID o material ID (render elements) la sfiga è che non hanno l'antialiasing.

con max puoi usare l'object buffer se non erro (leggi la guida per info)

psd manager non lo conosco

Grazie Fr3aK,

ho provato ad usare render ID e material ID con vray ma mi colora ogni ID con un colore diverso eliminando i materiali e in un unico file immagine. Purtroppo non mi funziona la guida per l'object buffer ma adesso vedo se riesco a capirci qualcosa...

Ciao e grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per renderizzare l'object bffer se non sbaglio devi rimettere lo scanline, assegnare agli oggetti che ti servono canali diversi di gbuffer e poi il render element mi pare si chiami matte-qualcosa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mental Ray e Vray renderizzano perfettamente l'object ID che può essere poi utilizzato come mask per modificare le proprietà dell'oggetto (luminosita, livellli etc) in programmi di fotoritocco.

Esistono plugins che rendono quest'operazione più agevole, uno è PSD manager (che funziona benissimo anche con 2008, solo che non è disponibile in demo per 2008 ma solo mer max9). L'altro è un plugin della AF (Export Channels) che fa la stessa operazione ma producendo dei file PSD meglio organizzati (gruppi di layer, clipping masks) da modificare poi in photoshop.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR