Vai al contenuto
giusfre

Ennesima Su Scheda Video

Recommended Posts

Scusate se per l'ennesima volta apro un tred sull'argomento forse più discusso ma davvero non riesco ad orientarmi:

devo cambiare scheda video e non capisco tra i vari modelli di Ge force 8800 (che mi pare la migliore) quale sia meglio scegliere?

E' poi meglio una quadro 1700?

Uso 3D Max, Photoshop, Premiere, after effect (principalmente...) con XP Pro 64bit e il budget che intendo destinare alla scheda non più di 800,00/1.000,00 euro!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, con quel budget alle geforce ci puoi tranquillamente fare la pipì sopra :D Vai sicuramente su una quadro.

Comunque in max la 8800gt dovrebbe viaggiare già più che bene, non la snobberei troppo, puoi risparmiare in favore di una configurazione più potente per il resto dell'hardware.

La fx1700 è una scheda già molto potente, di fascia media nell'ambito quadro, forse puoi prendere anche qualcosa di più con quel migliaio di euro. Aspettiamo un giudizio di qualcuno ne sappia più di me :D

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao hai praticamente ridisegnato la mia situazione.Ho win xp 64 bit, uso principalmente 3ds Max e After Effects (con Premiere e Photoshop e annessi). Personalmente ho una Quadro Fx 1500 e mi trovo benissimo sia in After che in Max.

Ovviamente tutto dipende dal tipo di progetti che affronterai (sopratutto in Max).

Per dirne una...non arrivo mai ad avere progetti complessi in Max, ma ultimamente ne ho avuto uno con 1.700.000 poligoni circa e, non dico che arrancava ma c'era quasi!

Per i prezzi non ricordo benissimo ma mi sembra che ho speso sui 450-500 euro prima dell'estate.Ora non so...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In teoria quella 1500 dovrebbe viaggiare ben di più! Hai i maxstreme aggiornati in directx?

Perché 1700000 poly ci arriva la 8800gt senza troppi problemi!

X Giusfre: valuta bene quanta potena ti serve perché come già detto potresti non aver bisogno di spendere quella cifra, in assoluto molto elevata. Anvche io valuterei la 8800gt e la quadro 1700.

PS: photoshop, premiere ed aftereffect non gliene frega niente della vga.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altro dubbio: tra le varie marche che propongono nvidia geforce 8800 gt quale secondo voi la migliore?...o si equivalgono?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

colgo l'occasione....

ma i maxstreme sono driver ottimizzati per max? ho capito bene?

funzionano solo con nvidia o anche con ati?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci sonjo marche migliori:

Point of view, evga, zotac, xfx, gigabyte ed asus...

E marche peggiori (manli, sparkle...)

I maxstreme sono driver appositi per max per le quadro. Per le ati ci sono i loro, non ricordo come si chiamino. Ovviamente sono solo per max, non sono mica come il driver della scheda video (forceware)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
In teoria quella 1500 dovrebbe viaggiare ben di più! Hai i maxstreme aggiornati in directx?

Perché 1700000 poly ci arriva la 8800gt senza troppi problemi!

X Giusfre: valuta bene quanta potena ti serve perché come già detto potresti non aver bisogno di spendere quella cifra, in assoluto molto elevata. Anvche io valuterei la 8800gt e la quadro 1700.

PS: photoshop, premiere ed aftereffect non gliene frega niente della vga.

Adesso che mi ci fai pensare i maxstreme li ho scaricati appena comprata, poi non ci ho più guardato...ottimo consiglio!

Per quanto riguarda PS, PR e AE è vero fino a un certo punto. Soprattutto per After Effects, che supporta le OpenGl quindi con una scheda riconosciuta (tra le quali le Quadro) si possono avere dei vantaggi di calcolo soprattutto quando lavori con molti livelli 3d, che poi siano relativi su questo hai un pò ragione, perchè quando cominci solo a usare qualche plugin di terze parti non riconosciuto non rientra nelle potenzialità della scheda.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si con aftereffect se si lavora con oggetti 3d si possono avere vantaggi. Comunque penso che per questi lavori la scheda migliore sa una ati, che hanno un VPE ottimo. Sgravano totalmente la cpu dal lavoro di encoding e decoding. Peccato solo, secondo me, che i plugins per compressione e decompressione non lo usino...

Inoltre le ati attuali van molto bene anche in open.

Certo una hd2600 non sarebbe la scheda adatta ad una workstation per max...

Secondo me prova ad aggionrare i maxstreme, soprattutto se hai installato quelli della confezione...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Insomma...anche se ho di molto ristretto il campo (8800GT o Quadro 1700) non riesco a decidermi!!!

Mi capita di avere scene di max mooolto pesanti:forse la quadro con i maxestreme sarebbe meglio?

altra curiosità da principiante:se seleziono i maxestreme per max poi quando passo ad utilizzare gli altri software è preferibile tornare ai drivers generali (openGL o direct X)? Devo settare drivers diversi sulla scheda video a seconda dell'applicazione che uso in quel momento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no attento!

I maxstreme non sono i driver della scheda video, ma sono driver che questa usa solo per gestire max! Lei usa sempre il solito driver forceware, ma come modealità grafica in max fra directx, open, software e maxstreme tu scegli quest'ultimo (che poi si basa su directx).

Comuqnue se hai scene molto pesanti meglio la quadro penso, si! Ma cavolo, bisognerebbe fare dei test, prenderle tutter e due e metterle vicino perché sento ci ha le quadro,a cneh la 1500 di qui sopra, speromigliori bene coi drivers!!

Beaztie continua a dire che le quadro van molto emglio ma ricomincio ad aver dubbi sinceramente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No no attento!

I maxstreme non sono i driver della scheda video, ma sono driver che questa usa solo per gestire max! Lei usa sempre il solito driver forceware, ma come modealità grafica in max fra directx, open, software e maxstreme tu scegli quest'ultimo (che poi si basa su directx).

Comuqnue se hai scene molto pesanti meglio la quadro penso, si! Ma cavolo, bisognerebbe fare dei test, prenderle tutter e due e metterle vicino perché sento ci ha le quadro,a cneh la 1500 di qui sopra, speromigliori bene coi drivers!!

Beaztie continua a dire che le quadro van molto emglio ma ricomincio ad aver dubbi sinceramente!

Ah...ecco! Certo! Immaginavo qualcosa del genere ma non ero sicuro...Insomma, alla fine mi sà che la quadro 1700 per un uso pesante di max sia meglio, anche se costa quasi il doppio della 8800Gt! tra l'altro mi pare stia uscendo la GT con 1 GB di ram...forse per un uso più generale (e visto che costa meno) potrebbe essere meglio???? :blink2:

mah...ci dormirò sopra qualche notte!!!

Frattanto...grazie a tutti per i consigli!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non finirò mai di dirlo...1Gb di ram video non serve a niente. Se ci fosse una 8800gt con 256 (non cstrata, perché la 256 che c'è è un disastro) andrebbe uguale se non di più per max e anche per giocare nel caso di scene non troppo pesanti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io prenderei con le pinze il discorso Maxtreme, da test fatti e confrontati tra alcuni utenti possessori di quadro fx (tra cui io) è risultato che il driver DirectX standard è nella maggior parte dei casi più prestante e reattivo...io ci penserei bene prima di puntare tutto su questo driver, che tanto miracoloso non è.... -_-

Se togli Maxtreme dalle variabili, una 8800 costa meno e va forte uguale in D3D standard.

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PAKOOO!!!

Ma allora hai fatto dei test? Io penso proprio che in d3d standard una 8800gt vada ben più di una quadro 1770, dato che l'architettura è superiore ed il driver della quadro non ha ottimizzazioni in direct.Ma dunque dici che ste quadro per max non valgono proprio più la pena?

Dimmi bene perché qua io avrei forse provato una 1700 le prox settimane, mentre per ora non ho avuto il piacere, e mi baso solo su quanto riportato da beaztie...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sulla 1700 non ti so dire...io personalmente ho provato una 1400, 1500, la mia 3400 ed una 3500 in uno studio.

In tutti i casi D3D dava prestazioni migliori rispetto ai Maxtreme...quindi mi viene da pensare che, o sono buggati o effettivamente D3D sono più snelli e prestanti.

Ho visto schede gaming (8800 varie) all'opera e non sono per nulla male...mi chiedo anch'io se sia veramente un vantaggio avere una quadro oggi. boh...

Anche di recente su treddi c'è stato un thread che parlava proprio di questo gap tra i 2 driver...quindi non ero stato l'unico a notarlo, io ora vado solo in Dx, maxtreme li ignoro totalmente.

ciaooo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caspita, sono stato il primo a consigliare le 8800 per la fascia dei 250e, ma sopra pensavo che le quadro fossero migliori! Ma avete usato i maxstreme aggiornati?

Se così fosse in pratica ci si ritroverebbe senza un'ottima vga perché sopra alla 8800gts non ci sarebbe niente...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

Qui puoi trovare i test eseguiti da Autodesk per le schede certificate in 3dsmax 2008 anche io mi orienterei sulla 8800

io ho una 7900 e non mi lamento, anche un professionista che ho conosciutio mi ha consigliato questa scelta.

http://usa.autodesk.com/adsk/servlet/item?...242786#section2

se poi guardi i test la fx 1500 con vista 64 bit ha parecchi problemini.

Modificato da IPPOPOTAMO

Link al messaggio
Condividi su altri siti