Vai al contenuto
ccciiisss

Lamelle Ed Ombre Affilate...

Recommended Posts

Ciao a tutti, ancora una volta ho bisogno del vostro inestimabile aiuto da 3dguru... Devo renderizzare questo edificio (l'ho disegnato in autocad, se può essere di qualche importanza) che ha davanti ai vetri una serie persiane con lamelle parallele.

Primo problema: le lamelle mi si renderizzano con degli strani vortici (che se ho ben capito si chiamano aliasing).

Come posso controllarli? cioè eliminarli, per dirlo meglio. Ho notato che aumentando la definizione del render, diminuiscono... però non riesco a toglierli.

Poi avevo una seconda domanda. Io sto utilizzando Mental Ray con Final Gather. Vorrey sfumare un po' i confini delle ombre proiettate (in questo esempio sono ray traced. Come posso farlo? Io proverei con le adv. ray traced però sembra che non siano comatibili con la (per ora) unica fonte luminosa che ho applicato: lo IES sun. Ho provato anche con le shadow map ma mi appare un confine seghettato...

Vi mando il render preliminare (che ha un contasto bruttisimo e dei colori peggiori :crying: , poi lo correggerò).

Grazie in anticipo a tutti

post-20894-1200666558_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intanto per illuminare mrsun+mrsky sarebbe meglio... mr_sun ha le sue ombre morbide...

Che exposure controll usi? e che versione di max?

L'artefatto si chiama efetto moirè e dipende dall'algoritmo di AA e dal sampling quality, come sono settati?

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

riguardo le lamelle, usare un materiale wood e una shadow map da buoni risultati se inquadri da lontano. Attento però che la singola lamella non ti venga piu' piccola del pixel. Altrimenti le puoi mappare ....

Le ombre dirette le puoi "addolcire" in post processing utilizzando i Render Elements (Lighting+Shadow) oppure utilizzando l'apposito parametro che controlla il colore delle ombre relativo alla luce (concordo con mr sky+mr sun)

Il tiling della pietra è da rivedere magari con un po' di bump e l'erba pure (magari con displacement).

E poi c'e' tutto il bianco che spara e rende difficile l'esposizione (Log Exposure Control per gli esterni molto illuminati)

@nicolce

chapeau! non è da tutti citare il Moirè :Clap03::Clap03::Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@nicolce

chapeau! non è da tutti citare il Moirè :Clap03::Clap03::Clap03:

eheh, grazie.

Comunque come tonemap personalmente ritengo che mia_exposure simple sia superiore al logaritmic nel caso di mentalray 3.5.... se mental ray 3.6 mia_photographic_exposure tutta la vita :D

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Intanto per illuminare mrsun+mrsky sarebbe meglio... mr_sun ha le sue ombre morbide...

Che exposure controll usi? e che versione di max?

L'artefatto si chiama efetto moirè e dipende dall'algoritmo di AA e dal sampling quality, come sono settati?

Innanzi tutto grazie a tutti di avere risposto, purtroppo sono io che non riusciró a rispondere alle vostre domande ma solo ad alcune: uso il max 9 e non sto usando nessun exposure control (normalmente non li uso).

Per quanto riguarda l'effetto moiré: non so cosa sia l'algoritomo di AA e i quality sample sono impostati come da allegato.

post-20894-1200673187_thumb.jpg

O meglio erano perchè diminuendo i min sample por pixel (1/64) ed aumentando i max (64) ho notato un piccolo miglioramento (troppo piccolo...) ma questo effetto non sparisce... magari devo cambiare altre variabili?

Per quanto riguarda mrsun+mrsky, non li ho mai usati e sto facendo delle prove. Mi sembra che in nessun tutorial se ne spieghi l'utilizzo. Effettivamente le ombre sono molto meglio. A parte i colori e la luce smorta (che cercheró di risolvere) ho un problema che non mi he mai capitato: queste luci mi hanno disegnato come una strana linea di orizzonte (inesistente) che poi mi ha sfumato come un ombra... si puó togliere?

post-20894-1200674015_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il tiling della pietra è da rivedere magari con un po' di bump e l'erba pure (magari con displacement).

E poi c'e' tutto il bianco che spara e rende difficile l'esposizione (Log Exposure Control per gli esterni molto illuminati)

Grazie dei consigli, li applicheró non appena abbia risolto il problema delle luci...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Innanzi tutto grazie a tutti di avere risposto, purtroppo sono io che non riusciró a rispondere alle vostre domande ma solo ad alcune: uso il max 9 e non sto usando nessun exposure control (normalmente non li uso).

Dovresti!

Per quanto riguarda l'effetto moiré: non so cosa sia l'algoritomo di AA e i quality sample sono impostati come da allegato.

O meglio erano perchè diminuendo i min sample por pixel (1/64) ed aumentando i max (64) ho notato un piccolo miglioramento (troppo piccolo...) ma questo effetto non sparisce... magari devo cambiare altre variabili?

Prova un'altro filtro (algoritmo), ad esempio triangle o lanczos.

Per il sampling devi alzare sia il minimo che il massimo prova con 1-64 o più se non sparisce.

Abbassa eventualmente anche spatial contrast, leggi sulla guida il significato di questi parametri (F1!), semmai chiedi.

Per quanto riguarda mrsun+mrsky, non li ho mai usati e sto facendo delle prove. Mi sembra che in nessun tutorial se ne spieghi l'utilizzo. Effettivamente le ombre sono molto meglio. A parte i colori e la luce smorta (che cercheró di risolvere) ho un problema che non mi he mai capitato: queste luci mi hanno disegnato come una strana linea di orizzonte (inesistente) che poi mi ha sfumato come un ombra... si puó togliere?

Devi usare un'exposure controll per controllare meglio il contrasto e il colore!

Hai toccato l'intensità o altri parametri del daylight system?

Prova mia_exposure_simple come lens shader, basati su questo----->workflow

Per lo sfondo puoi mettere quello che vuoi basta che lo sostituisci a mr_phisical_sky nell'environment

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
le lamelle mi si renderizzano con degli strani vortici (che se ho ben capito si chiamano aliasing).

Come posso controllarli? cioè eliminarli, per dirlo meglio. Ho notato che aumentando la definizione del render, diminuiscono... però non riesco a toglierli.

Tempo fa feci un render simile al tuo, nel senso che usavo dei frangisole simili ed ottenevo il tuo stesso risultato, cioè i "vortici".

Poi mi resi conto che era un effetto della visualizzazione su monitor, ossia se stampavo l'immagine era perfetta.

Un'altra cosa che mi chiarì che era solo un effetto del monitor era che se ingrandivo l'immagine con un semplice visualizzatore e guardando il render nelle sue dimensioni vere (senza cioè dei fattori di riduzione) l'effetto spariva.

Prova, poi ci sai dire.

J.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque: ho seguito tutti i vostri consigli e vi mando il render low def. che ne è venuto fuori.

post-20894-1200745509_thumb.jpg

Innanzi tutto il problema dell'effetto moiré a bassa definizione non sono riuscito a risolverlo. Chissà perchè le lamelle sono dell'ordine di un pixel o meno, come mi aveva fatto notare elpibe. Aumentando la definizione sparisce completamente il problema.

Ho anche usato la mia_exposure_simple tale come veniva nel tutorial del link di nicolce. Veramente bello, anche se poi non ho salvato la vista previa in EXR reinsertandola nei parametri del render. O meglio, ci ho provato ma il render mi usciva troppo sbiadito. Nonostante tutto mi sembra che il resultato previao sia abbastanza buono. Non riesco ad aumentare il contrasto del Mr sun, sará colpa del final gather? (C'è un po' di tiling nelle mappe del pavimento ma eventualmente lo risolveró in seguito)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, i consigli di elpibe e jaco sono giustissimi, se la risoluzione è alta non serve un supersampling elevato per prevenire il moirè.

Visto che con il tonemap cambia tutto :P molto meglio

Il contrasto non(tanto) dipende dall'fg, ma dal tonemap, nel tuo caso lo shader mia_exposure, dovresti ritoccarne i parametri per aumentare il contrasto, potenziando ombre e highlights... sinceramente l'ho usato pochissimo... fai qualche prova e leggi sull'f1 per i singoli parametri dello shader.

Secondo me come è venuto va abbastanza bene a livello di contrasti e resa dei colori. Farei solo un po' di curves in photoshop.

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti