Vai al contenuto
bluray

3ds Max 7 - Render To Texture

Recommended Posts

Vabbè, sono un novellino, non posso nasconderlo. Ieri sera son impazzito con questa funzione che secondo me è molto utile per una buona e precisa texturizzazione. Non sono riuscito ad usarla nonostante l'help (che, a mio parere, spesso lascia a desiderare). C'è qualche anima pia che sappia guidarmi per un corretto utilizzo? L'unica cosa che sono riuscito a fare è stato ottenere il TGA dell'oggetto scomposto in tutte le sue facce; poi effettuavo la texturizzazione in Photoshop, salvavo, ma renderizzando in 3DS l'oggetto rimaneva lindo (privo dei segnacci di prova disegnati con Photoshop). Ho provato sia con Complete Map che con Diffuse Map (prima uno alla volta e dopo insieme), mettendolo anche nello slot di destinazione. Cosa sbaglio?

Grazie, ciao ;-)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Innazitutto benvenuto :)

Però mi permetto di criticarti (in senso buono ovviamente :P ) perchè con lo scanline il render to texture funziona alla grande (e la guida in linea non lo spiega così male dai :) ); dopo aver effettuato il r2t vai nel tuo slot dei materiali, pick uno degli oggetti della scena e vedrai che il tuo materiale è cambiato (sulla guida in linea spiega le funzionalità di questa tipologia, verifica che ci sia il check su baking e non su original), in quello baking vai a sostituire la texture generata dal r2t con quella che hai modificato tu.

Scusami se non sono stato precisissimo, ma al momento non ho opportunità di verificare la procedura completa passa per pass, se non dovessi riuscire appena posso provo a illustrartelo meglio (sempre qualcun'altro non lo faccia prima) ;)

Sciao

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto. Vi seguo da un po' e siete per me un riferimento ed una fonte inesauribile di nozioni. Sto imparando un sacco di cose; ma adesso basta con i complimenti perchè sennò finisce in un piagnisteo :D

Proverò a mettere in pratica i tuoi consigli e, se proprio io dovessi essere più gnucco del solito, butterò giù un altro paio di righe.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciaoooooooooooo a tutti heh una curiosità... io son abbastanza novello nel campo... ed ero troppo curioso di capire di cosa stavate parlando....

io in genere scompongo l'oggetto con unwrp map e poi riqudrato copio incollo la pagina apro photoshop.. e vado di texturizzazione...(tra l'ltro dnnatamente in 640x 480... se qualcuno trova un metodo per aumentare la definizione nelle mappe dell'unwrap map..-me lo faccai sapere) hehehehehe

mentre a sentire l discussione questo semrav un'altro metodo di texturizzazione....

potreste kisrirmi le idee grasssssiiieeeeeeeeeee ehehehe :blink::blink: (vedete ke faccia confusa che ho???? hhhhhaa

cioo tutti e grazieeee già da adesso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente il render to texture "scompone" l'oggetto texturizzando i vari canali desiderati e unwrappandolo automaticamente, la figata è che puoi mettere direttamente i pass, cioè: diffuse, shadow, reflection, ect... praticamente se lo fai con tutta la scena già composta, puoi lanciare il render senza luci e niente che il risultato è lo stesso. E' il cosidetto baking, molto utile per animazioni, per esempio.

Comunque consulta la guida in linea che lo spiega. ;)

Purtroppo però per adesso il render to texture io personalmente sono riuscito ad ottenerlo solo con lo scanline (so che ci sono plug per vray tipo bake3d, ma non lo trovo), e non supporta il 2-sides, e considerato che spesso lavoro con roba importata l'ho dovuto abbandonare. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti