Vai al contenuto
Kuro

Errore Nel Regedit?

Recommended Posts

E' da un paio di mesi a questa parte che il mio portatile (Dell Precision M65, CPU Centrino Duo T7200, GPU nVidia Quadro FX350M con installato Windows XP Pro SP2 autentico e con tanto di aggiornamenti) si comporta in modo strano quando lancio un'applicazione: è come se l'applicazione appena aperta, subito dopo essersi avviata, tentasse di "aprire se stessa" (ovvero il suo file eseguibile) come se si trattasse di un file editabile.

Tanto per fare un esempio, Media Player all'avvio tenta di aprire il file wmplayer.exe come se fosse un file multimediale, Word cerca di aprire winword.exe come se fosse un file di testo, e via dicendo.

Per i primi tempi non mi sono preoccupato più di tanto in quanto la maggior parte dei programmi, dopo aver effettuato questo "errore", funziona lo stesso normalmente.

Altre applicazioni che ho instalato di recente, però, non riescono ad avviarsi e crashano all'istante (e alcune, prima di chiudersi, mi visualizzano appunto errori del tipo "Pincopallino non è in grado di aprire il file pincopallino.exe")... Dunque il problema va risolto!

La prima cosa che sono andato a pensare è che ci sia qualcosa di anomalo nel registro di sistema ma, nonostante le mie ricerche (con programmi di pulizia del registro e poi addirittura manualmente) non sono riuscito a venirne a capo.

Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema? Quale diavoleria bisogna inventarsi per risolverlo??

Se può esservi di aiuto a capire il problema, vi aggiungo che c'è un modo con cui riesco ad avviare i programmi senza questo inconveniente (che però è un tantino scomodo): basta andare nella cartella in cui si trova l'eseguibile, cliccarvi col tasto destro del mouse e selezionare la voce "esegui come"; nella finestra che appare selezionere il nome dell'utente già in uso (che è l'unico nel mio sistema) e deselezionare la voce "proteggi il computer e i dati dall'utilizzo non autorizzato del programma".

PS: Non penso di avere virus o malware di alcun genere: ho eseguito la scansione completa del sistema con Kaspersky Antivirus (aggiornato), e in più nel task manager non si nota niente di anomalo (sia per quanto riguarda i processi, sia per le risorse di sistema).

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
prova a disattivare il firewall di windows

Di windows firewall è già disattivato addirittura il servizio di sistema (tramite msconfig)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai una prova:

vai alla shell di window e prova ad eseguire un file da riga di comando

Start->esegui... cmd.exe

c:\windows\notepad.exe

Se a questo punto notepad vuole aprire se stesso chiama un esorcista perché non ho altre idee, altrimenti è un errore di explorer (la shell di windows).

La prima cosa che mi viene in mente è che qualche malware ti abbia fatto uno scherzone e ti abbia associato gli eseguibili al comando.

start "%1" "%1"

che farebbe esattamente quello che hai detto.

Per controllare vai a Strumenti->Opzioni cartelle Tipi di file e controlla se c'è un associazione con i tipi di file .exe e .com, se c'è cancellala.

Se non è nemmeno questo apri regedit (che proverà ad aprirti regedit) e vai su

"HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer"

e controlla se c'è qualcosa di strano.

Di più non saprei dire perché è un errore parecchio strano. :-\

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Fai una prova:

vai alla shell di window e prova ad eseguire un file da riga di comando

Start->esegui... cmd.exe

c:\windows\notepad.exe

Se a questo punto notepad vuole aprire se stesso chiama un esorcista perché non ho altre idee, altrimenti è un errore di explorer (la shell di windows).

La prima cosa che mi viene in mente è che qualche malware ti abbia fatto uno scherzone e ti abbia associato gli eseguibili al comando.

start "%1" "%1"

che farebbe esattamente quello che hai detto.

Per controllare vai a Strumenti->Opzioni cartelle Tipi di file e controlla se c'è un associazione con i tipi di file .exe e .com, se c'è cancellala.

Se non è nemmeno questo apri regedit (che proverà ad aprirti regedit) e vai su

"HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer"

e controlla se c'è qualcosa di strano.

Di più non saprei dire perché è un errore parecchio strano. :-\

Grazie infinite! Stasera provo e ti dico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti