Vai al contenuto
eliseo88

Montare Render-passes.

Recommended Posts

Salve a tutti, ho renderizzato i diversi pass di una animazione con Maya...Occlusion-pass; diffuse-pass; specular-pass reflection-pass ecc ecc...Ora come si sovrappongono?...cioè...sò cosa si fa in teoria...tipo come con photoshop...però non so per es. quali vanno prima e poi ke programma usare...con After effects...me la cavicchio...ma tipo...il pass della ombre come lo devo mettere sullo sfondo?...ci sono tipo le blending-options(opzioni di fusione) come in photoshop?...tipo Multiply,burn light ecc.?...poi...per i canali alpha...after effects li riconosce automaticamente?...il formato dei frames renderizzati è TARGA e TIFF(l'animazione è piccola e mi potevo permettere di renderizzare in entrambi i formati)...

Qualcuno gentilmente mi dà qualche dritta?...

Grazie ragà!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve a tutti, ho renderizzato i diversi pass di una animazione con Maya...Occlusion-pass; diffuse-pass; specular-pass reflection-pass ecc ecc...Ora come si sovrappongono?...cioè...sò cosa si fa in teoria...tipo come con photoshop...però non so per es. quali vanno prima e poi ke programma usare...con After effects...me la cavicchio...ma tipo...il pass della ombre come lo devo mettere sullo sfondo?...ci sono tipo le blending-options(opzioni di fusione) come in photoshop?...tipo Multiply,burn light ecc.?...poi...per i canali alpha...after effects li riconosce automaticamente?...il formato dei frames renderizzati è TARGA e TIFF(l'animazione è piccola e mi potevo permettere di renderizzare in entrambi i formati)...

Qualcuno gentilmente mi dà qualche dritta?...

Grazie ragà!

tutte le luci vanno in add o screen.

per ambient occlusion e shadow in multiply, oppure li usi come mask ( in ae non saprei come spiegartelo )

il diffuse ed ambient vanno in multiply

riepilogando

- diffuse ( MULTIPLY ) ambient

- result con AO in MULTIPLY

- luci varie in ADD (quali specular, reflectio, rifraction, etc..)

- per le shadow discorso a parte, dipende da vari fattori. cmq le shadow a terra vanno prima di tutto.

AE lo uso pochissimo, zero per il lavoro che faccio, cmq trovi i vari livelli di fusione come in photoshop

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

73024152sx6.jpg

ciao,

io uso questa formula in linea generale. l'impostazione è per un programma a nodi, ma funziona come concetto anche con photoshop.

il diffuse è solo con le texture e nessuna luce

la global illumination non tiene conto delle ombre e di luce diretta

le shadows sono generalmente una maschera che vado a mettere sopra il diffuse

le riflessioni, rifrazioni e specular le metti in screen o add.

l'occlusion la metto sempre alla fine con multiply e variandone l'influenza successivamente

^_^

vedi se ti puo' essere da guida

Link al messaggio
Condividi su altri siti