Vai al contenuto
AKATA

Cortoons Festival, Quinta Edizione

Recommended Posts

27-28-29-30 marzo 2008

TEATRO PALLADIUM

Ingresso gratuito

Sono aperte le iscrizioni per partecipare a Cortoons, Festival Internazionale di Cortometraggi di Animazione, organizzato dall’associazione culturale Cortitalia e giunto alla sua quinta edizione.

La manifestazione durerà 4 giorni e si svolgerà dal 27 al 30 marzo a Roma presso il teatro Palladium in p.zza Bartolomeo Romano 8.

I corti che parteciperanno al concorso ufficiale, dovranno pervenire alla redazione del Festival entro l’1 Febbraio 2008.

Il concorso è diviso in sei categorie:

cortometraggi Italiani da 1 a 20 minuti;

cortometraggi Internazionali da 1 a 4 minuti;

cortometraggi Internazionali da 4 a 20 minuti;

cortometraggi in Flash;

VFX

videoclip animati

I corti in concorso saranno giudicati da una giuria composta da esperti del settore e appassionati di cinema di animazione, tra cui: per la giuria delle categorie generiche, Chiara Rapaccini, artista-illustratrice che ha realizzato libri per ragazzi per le maggiori case editrici, come Disney, Einaudi, Emme Edizioni, e cartoni animati per la RAI e per il cinema; per la sezione effetti speciali, P.F. Siena di Passworld, importante casa di produzione, e Claudio Napoli di Proxima, società specializzata nella realizzazione di effetti visivi digitali e nella post-produzione digitale per cinema, televisione e pubblicità; per la sezione videoclip, i Tre Allegri Ragazzi Morti, gruppo musicale che ha scelto l’animazione come mezzo di espressione per divulgare la propria musica.

Una novità del Festival sarà il Concorso Web realizzato in collaborazione con Tribu Magazine, mensile freepress di Studenti Media Group, azienda leader nel mercato dei new media a target giovane.

Sul portale Giovani.it verrà creato un megablog in cui gli utenti potranno votare i cortometraggi provenienti dall’Italia, della durata massima di tre minuti, realizzati in tecnica flash. Il vincitore del concorso durante la serata finale di Cortoons riceverà un premio messo in palio da Tribù.

CORTOONS si divide in quattro sezioni: proiezioni di film in concorso provenienti da oltre 25 Paesi; seminari e conferenze a cura di esponenti delle aziende del settore, come Digital Video, azienda italiana specializzata nella creazione di software per l’animazione 2D, Proxima e Passworld, per consentire ai giovani che si avvicinano al mondo dell’animazione di avere una visione completa dell’industria cinematografica; retrospettive e proiezioni ed eventi speciali:

Uno speciale su Betty Boop, personaggio classico dell’animazione americana aprirà il festival.

Platige Image, casa di produzione polacca specializzata nell’animazione digitale sarà protagonista di una retrospettiva e di un incontro con il pubblico. Phil Mulloy, regista britannico dall’umorismo cinico e sarcastico, presenterà la sua trilogia Intolerance, prodotto dallo Studio Film Bilder.

Durante l’edizione 2008 si è scelto di indagare il rapporto tra cinema d’ animazione e arte visiva:

-verrà allestita nel foyer del teatro Palladium una mostra dei disegni e delle animazioni del pluri-premiato artista multimediale e animatore Daniele Lunghini.

-Federico Solmi, artista italiano dissacrante trapiantato a New York, le cui opere sono state esposte in numerose mostre internazionali, in gallerie, musei e fiere d’arte contemporanea, a lui sarà dedicata una retrospettiva con tutti i suoi lavori.

-Vittorio Boarini, direttore della Fondazione Fellini, presenterà il lungometraggio “Il Lungo Viaggio” di Andreij Khrzhanovskij, realizzato con i disegni del Maestro Federico Fellini e commentato da Tonino Guerra.

-in sala verrà proiettato lo speciale Dalla Matita al Mouse – Disegni In Movimento, progetto che ha coinvolto numerosi artisti italiani ed internazionali nell’animazione dei propri disegni e curata dalla Galleria d’Arte Contemporanea D406 di Modena.

Tra gli ospiti: i Tre Allegri Ragazzi Morti presenteranno i loro video e spiegheranno al pubblico la loro scelta del linguaggio delll’animazione come mezzo espressivo per la loro musica.

Tra gli eventi speciali: alcuni cortometraggi verranno reinterpretati da Aisha Cerami, con l’accompagnamento di Roberto Angelini alla chitarra.

Pangea, con il progetto la Storia di Maryam, è la Onlus a cui verrà data visibilità durante l’edizione 2008 di Cortoons.

Il Festival verrà promosso in maniera capillare, coinvolgendo i principali mezzi di comunicazione, quali televisione, radio, stampa e web. In particolare:

CORTOONS TV, durante la settimana del festival, avrà una programmazione dedicata alla manifestazione. Il canale televisivo sul web, inaugurato l’11 ottobre 2007 da CORTOONS FESTIVAL, è interamente dedicato all’animazione ed è visibile in tutto il mondo in full screen, e senza bisogno di scaricare un software. Il canale Cortoons TV è “ospitato” da Stream IT TV(http://cortoonstv.streamit.it), creata dalla Società MILLER , una delle più importanti Web Agency Italiane (www.miller.it). CORTOONS TV nelle prime due settimane di vita ha avuto 5.000.000 di accessi.

Organizzazione e Produzione: Cortitalia

- via Paola Falconieri n. 3

Roma 00152

tel. 06-45436533;

Per informazioni e aggiornamenti :

Antonella Catanese

redazione@cortoons.it

www.cortoons.it

Web tv: http://cortoonstv.streamit.it

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Io ovviamente non mancherò però purtroppo stavolta gli impegni di PiXmedia non mi permetteranno di documentare l'evento!Sarà per il prossimo anno :) !

Io sarò li puntuale per le 16:00!!Se qualcuno crede di andare mi faccia sapere!

Come al solito lascio il mio cellulare e E-mail.

PaulMaslie@hotmail.it

Cell. 333 65 89 89 5!!!

Ho già l'acquolina in bocca! :P

P.s: Mi raccomando non mancate!A chi dovesse interessare,

c'è la prima parte del reconto video di ciò che è avvenuto lo scorso anno!

Paul Maslie B)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora


  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×