Vai al contenuto
plasma nucleare

Acad E Adobe

Recommended Posts

Salutando tutti del forum desideravo chiedere un aiuto riguardo autocad.

Ho trasformato un file dwg in pdf tramite adobe acrobat professional 8 da autocad 2004.

Tutto a posto tranne per il fatto che alcune areee retinate con tratteggio solid non me li visualizza in pdf.

Lo stesso tratteggio in alcune aree viene visualizzato in altre no.

Se cancello nel disegno dwg il tratteggio che correttamente è visualizzato nella trasformazione in pdf e lo rifaccio exnovo esattamente uguale, rifacendo la trasformazione in pdf non viene visualizzato.

Cioè quello che prima era visualizzato non lo è più se rifaccio lo stesso tratteggio.

Chiedo lumi su questo fatto che sembra il giuoco delle tre carte e mi sta facendo impazzire.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salutando tutti del forum desideravo chiedere un aiuto riguardo autocad.

Ho trasformato un file dwg in pdf tramite adobe acrobat professional 8 da autocad 2004.

Tutto a posto tranne per il fatto che alcune areee retinate con tratteggio solid non me li visualizza in pdf.

Lo stesso tratteggio in alcune aree viene visualizzato in altre no.

Se cancello nel disegno dwg il tratteggio che correttamente è visualizzato nella trasformazione in pdf e lo rifaccio exnovo esattamente uguale, rifacendo la trasformazione in pdf non viene visualizzato.

Cioè quello che prima era visualizzato non lo è più se rifaccio lo stesso tratteggio.

Chiedo lumi su questo fatto che sembra il giuoco delle tre carte e mi sta facendo impazzire.

Scusa, ma con trasformare intendi stampare su stampante pdf o eps, vero? ... cmq ...

Non so dare una risposta al tuo problema, però posso portare la mia esperienza con gli stessi software. File pdf col cad 2004 non ne ho mai fatti; ho cominciato col 2006 facendo ampio uso delle entità coprenti che vengono riconosciute nel pdf come immagini (tipo i retini solidi): purtroppo tutto andava ok fino a quando non arrivava il momento di stampare, perchè le entità coprenti le interpretava come retini pieni dello stesso colore della polilinea di contornamento. Ho provato tutti i settaggi possibili, ma ho risolto solo passando ad autocad 2007.

.....

Provando a ragionarci sopra, ho notato che i pdf con i retini pieni sono pesanti di per sé, ma soprattutto che il distiller (che dovrebbe essere l'effettivo creatore del pdf, visto che hai il professional) si ciuccia una quantità enorme di ram nella fase di creazione. Non vorrei che per semplificarsi il lavoro si prenda il lusso di lasciare indietro alcuni retini (improbabile). Tuttalpiù, se la tua non lo è, fai una prova su una macchina + performante.

:hello:

P.S.:benvenuto su treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per esperienza personale anche a me è capitato di avere problemi con i retini di autocac convertiti in stampa pdf. In pratica in un dwg con molti retini alcune linee non venivano stampate (autocad 07 - acrobat pro 7). Non so se con le versioni 2008 questo conflitto dwg-postscript è superato.

Il consiglio - se devi stampare retini solidi - è di farti i riempimenti in altri programmi che aprono i pdf, tipo photoshop o, meglio ancora per tenerti un disegno vettoriale e quindi più leggero, illustrator.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per esperienza personale anche a me è capitato di avere problemi con i retini di autocac convertiti in stampa pdf. In pratica in un dwg con molti retini alcune linee non venivano stampate (autocad 07 - acrobat pro 7). Non so se con le versioni 2008 questo conflitto dwg-postscript è superato.

Il consiglio - se devi stampare retini solidi - è di farti i riempimenti in altri programmi che aprono i pdf, tipo photoshop o, meglio ancora per tenerti un disegno vettoriale e quindi più leggero, illustrator.

Fino alla 2006 c'era il problema che i tratteggi venivano sempre creati in primo piano. Nella 2007 è stato parzialmente risolto: infatti adesso si può specificare l'ordine di visualizzazione, però se si copiano sullo stesso o su un nuovo layer, vengono cmq creati in primo piano. Controlla non sia quello il motivo (<_< lo so, è alquanto scontata come soluzione, ma tendo a non tralasciare nulla, sarà per questo che sono una lumaca al lavoro :D ).

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio per il benvenuto, Ruezzana ed Escher per le risposte.

Poi volevo chiarire che per trasformare intendo creare un file pdf da un file dwg.

Vorrei aggiungere che se nel file dwg originario, ma anche in un nuovo disegno, creo un qualsiesi tratteggio solido sia mono che bicolore sfumato o no, nel file pdf relativo il tratteggio solido non viene visualizzato.

Se il nuovo tratteggio solido lo trasformo in blocco e poi creo il relativo pdf, allora viene visualizzato regolarmente.

Allora ho provato a trasformare in blocco il disegno originario dwg ma il problema persiste.

Quindi con i nuovi tratteggi solidi creati non nell'area del disegno originario, trasformando prima il tratteggio in blocco, tutto funziona.

Se però utilizzo il disegno originario questo trucco(blocco) non funziona.

La cosa strana è che lo stesso tratteggio solido in altre aree del disegno(nella stragrande maggioranza del disegno) originario è visualizzato correttamente e non dipende dalla tipologia del tratteggio solido perchè lo fa con più tipi di tratteggio solido con colori diversi.

Riconosco che è strano, ma è così.

Infine vorrei sottolineare che qualsiasi altro tratteggio non solido non crea il problema.

Abbracci

Link al messaggio
Condividi su altri siti