Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Fausto73

Scelta Plotter

Recommended Posts

Ciao Raga, ho bisogno del vostro aiuto, debbo comprare un plotter, la mia decisione è ricaduta su 2 modelli, Hp500 e Hp500ps, ora so ke il secondo rispetto al primo e postscript, la domanda è tenendo conto ke sono un geometra e ke il plotter mi serve specialmente in ambiente autocad e x stampare qualke foto, quale dei 2 debbo acquistare, o meglio a cosa serve il postscript, con il mio lavoro lo sfrutto, xke se non lo sfrutto compro HP500 e risparmio qualcosina sul prezzo. Al contrario non vorrei comprare HP500 e poi scopro ke mi serve HP500ps. :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Per favore qualcuno ke mi delucidi un po la situazione :blink2: :blink2: :blink2:

Aiutooooo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In uno studio per cui collaboro, hanno un HP500 ormai da piu' di cinque anni, ed essendo una societa' abbastanza grande viene usato tutti i giorni a volte anche per ore intere, ebbene da quando l'hanno acquistato, non ci hanno mai speso una lira (poi euro) di manutenzione!

La qualità di stampa è buona, non ottima, ma per un uso cad va piu' che bene, anche le foto, ad esempio per dei rilievi fotografici, vengono discretamente, non è adatto a stampe a colori professionali, anche se volendo usando della carta fotografica la qualità è accettabile seppur non eccelsa.

La velocità di stampa è conseguenza della complessità del disegno, cmq non e' velocissimo, per stampare un A0 ad occhio direi che ci vogliono circa 10minuti, ma forse anche meno.

L'unico problema, migliorabile, che ha è che se finisce la cartuccia mentre sta stampando, si è costretti a ristampare l'intero disegno.

Qualche altro problemino lo da con tavole troppo pesanti, ad esempio tavole fotografiche molto grandi o cartografie complesse, in pratica in questi casi, a volte, disegna delle fasce pixellate che non c'entrano niente col disegno!

In ogni caso è un plotter che consiglierei.

bye bye

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fatti spiegare da hp dove sta la differenza, il numero lo trovi in bella mostra sul sito e ti rispondono in 25 secondi netti.

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
PAT    0

Caro Fausto 73 mi sentirei di consigliarti un Canon IPF700...

formato A0, velocissimo, alta definizione, 3 colori + 3 neri... e il prezzo è nettamente inferiore ad HP.

Anch'io simpatizzavo per hp... ma devo dire che questo plotter è eccellente!

prova a dare un occhio sui motori di ricerca!!

Ciaooo

Pat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Raga, ho bisogno del vostro aiuto, debbo comprare un plotter, la mia decisione è ricaduta su 2 modelli, Hp500 e Hp500ps, ora so ke il secondo rispetto al primo e postscript, la domanda è tenendo conto ke sono un geometra e ke il plotter mi serve specialmente in ambiente autocad e x stampare qualke foto, quale dei 2 debbo acquistare, o meglio a cosa serve il postscript, con il mio lavoro lo sfrutto, xke se non lo sfrutto compro HP500 e risparmio qualcosina sul prezzo. Al contrario non vorrei comprare HP500 e poi scopro ke mi serve HP500ps. :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Per favore qualcuno ke mi delucidi un po la situazione :blink2: :blink2: :blink2:

Aiutooooo

Postscript è un potente linguaggio di programmazione, scritto da ingegnieri Adobe intorno alla metà degli anni 80, e per lungo tempo considerato lo standard (nella descrizione degli oggetti, la stampa -tramite interprete postsc.- e lo scambio dati) nel mondo delle arti grafiche.

Un plotter ps. è un plotter capace di interpretare correttamente i dati ps.

Ti serve un plotter con ps. ? Dipende dall'uso (diciamo programmi, giusto "per capirsi") che devi farne; non chiedermi, perché mi occupo di stampa e di prestampa, non di cam/cad; inoltre, sei il solo a conoscere (o almeno dovresti) ciò di cui hai bisogno per lavorare

Mi permetto però di darti due consigli.

Per quel che riguarda i prezzi, consulta guide specifiche, chiedi ai rivenditori e alle case madri: puoi cominciare dalla buyer's guide di italpublischer (italpublischer.com) per avere un' idea, anche se vaga, circa prezzi e modelli.

Secondo..studia meglio la materia, oppure affidati a professionisti, andare allo sbaraglio o ascoltare i mille rumori di internet (il tempo che impieghi a capire quale info è affidabile e quale no, è lo stesso che impiegheresti ad informarti su testi e manuali) è semplicemente inutile e può rivelarsi costoso.

'ao, e buon acquisto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti