Vai al contenuto
skypperman

Schizzi Prospettici Interni.

Recommended Posts

Ciao a tutti, questo è il mio primo post nella sezione 2d...

vi allego alcune prospettive intuitive realizzate a mano libera e colorate con Photoshop.

Tempi di realizzazione circa da 1 a 3 ore, fra disegno di base, correzioni, ricalco a penna a biro scansioni e colorazioni in photoshop. Per le colorazioni non ho usato tavoletta grafica, ma solo mouse.

Ciao Alex.

post-31771-1200557101_thumb.jpg

post-31771-1200557154_thumb.jpg

post-31771-1200557181_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nostalgia!!!!!!

Belli veramente, e dite quello che vi pare ma quando si sa disegnare bene a mano si ottiene qualcosa che ha un calore diverso dal più bel fotorealistico rendering, a me almeno piacciono tanto questi disegni!!!

Secondo me sono fatti a mano!!!! Altrimenti voglio sapere come si fa!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alessio ha scritto che li ha fatti a biro è ovvio che sono a mano... -.-

cmq belli belli belli, ottimo rapporto resa/tempo/denaro.

giusto la terza mi pare un po' ubriaca come prospettiva

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che pistola mi ero volato la riga del disegno fatto a mano chiedo perdono ma lo chiedevo perchè ad esempio io in alcuni casi importo i disegni in SketchUp e tiro fuori li schizzi poi li rifinisco con photoshop. Altrimenti avevo provato tempo addietro Piranesi che non è male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io apprezzo particolarmente questo stile, spesso utilizzavo Final Toon per crearmi la base prospettica da colorare e in alcuni casi da ricalcare se non ero soddisfatto dell'effetto... addirittura nei file d'esempio c'erano illustrazioni interamente fatte in 3d veramente buone

Link al messaggio
Condividi su altri siti

davvero bellissimi a mano si fanno delle cose stupene se si sa disegnare ovviamente^_^ tutti questi programmi ci stanno portando alla rovina^_^ molto bella la 2 mi piace e la 3 come dicevano e un pò ubriaca di prospettiva ma e tutto splendido bravissimo^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per l'apprezzamento... è un pò che li avevo nel cassetto e solo ora mi è venuto in mente di condividerli con voi... e a quanto pare dopo un primo exploit della grafica 3d stanno ritornano ad essere molto apprezzati... e dire che quando ho iniziato a lavorare in azienda quasi mi prendevano per fesso perchè ancora schizzavo a mano mentre loro già si avvalavano di "sofisticate tecniche di grafica 3d"... solo dopo molti mesi ci si è resi conto che si può ottenere una resa altrettanto espressiva in 1/10 del tempo impiegato in un 3d.

@achilles177: Per quanto riguarda le tecniche, sono scketches a mano libera, a volte ho usato il righello per centrare le fughe o per controllare delle linee parallele. Dopodichè verificata la corrispondenza col progetto originario e fatte le dovute correzioni, ripasso alcune parti con una biro per enfatizzare i volumi o evidenziare un oggetto ecc...

Post scansione e import inPhothoshop, mi creo delle maschere con il lazo... che cpoio e incollo su un nuovo livello per poter gestire meglio e conservare l'originale sotto... per la colorazione uso il pennello, sfumo con la gomma, uso sfumature varie, timbri ecc... tecniche molto semplici che sono alla portata di tutti. Mi capita a volte di metterci una texture di quelle che uso per i 3d se un materiale necessita di una resa particolare. Alla fine ci metto qualche effetto di luce o glossy per completare.

Cmq forse sarebbe più oppurtuno riparlarne in un WIP o un tutorial.

@Lucaconti1981 / AleRG: si i disegni a mano hanno l'ARTE in più dei 3d e riescono a trasmettere delle emozioni e sensazioni che sui 3d si perdono...

@FR3AK: Si in effetti visti i tempi c'è una grande convenienza ;)) Il terzo ha un punto di vista più dall'alto... e tende ad abberrarsi un pò negli oggetti vicini... ma se consideri che il tutto è stato fatto in poco + di 30 minuti....

@fedor: Grazie... sto riprendendo la mano

@Gurugugnola: non conosco queste tecniche io vado sul semplice ;))

Se volete vi posto i wire originali senza colori.

Ciao Alex.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...non conosco queste tecniche io vado sul semplice ;) ...

Final toon è un plug-in della cebas che utilizzavo dentro 3d studio max (5 o 6) che da la possibilità di applicare e renderizzare alcuni shader particolari in cui poter controllare lo stile del bordo e delle ombreggiature in modo tale da ricreare alcuni effetti pittorici... come ti dicevo ad avere il "manico" e a perderci un pò di tempo per farsi delle librerie valide si riescono a fare illustrazioni non fotorealistiche degne di nota una volta creato il modello 3d (ne esistono anche altri, forse anche migliori).

Final toon è veramente semplice, ma all'epoca non l'ho potuto sfruttare appieno perchè modellavo in rhino e spesso i render riportavano degli "errori" a causa dell'esportazione. Però era molto comodo perchè avevo già una buona base di partenza da ritoccare/aggiustare in PS. L'ho usato molto per la realizzazione di tavole per concorsi o presentazione di progetti di "design"... ma notai quasi subito che per quanto riguarda gli interni e gli architettonici in generale non erano molto ben visti, volevano tutti il fotorealismo! Invece è uno stile che è andato sempre molto forte, almeno a giudicare dalle riviste di settore, nell'ambiente della progettazione nautica.

Anche a me piaceva molto (gli impegni non me lo permettono + :( ) disegnare "a mano", ma non disdgno le tecniche "miste" che oltre a una maggior precisione spesso portano a risultati originali... Cmq, al di la del mezzo, hai un ottima mano e ottimo gusto per l'illustrazione... complimenti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione gurugugnola... sono curioso di provarlo questo Final toon ...

e grazie per gli apprezzamenti ;)

Allego gli scketches delle viste di cui sopra.

post-31771-1200572133_thumb.jpg

post-31771-1200572198_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' bellissimo e paradossale, noi appassionati di 3D stiamo affermando che a farli a mani ci si mette meno e sono più belli!!!! I miei professori di Architettura sarebbero felicissimi di constatare certe affermazioni!!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto belli i disegni, davvero! E bellissima mano! Non mi era mai venuta in mente una tecnica mista del genere, devo provarci una volta...

Trovo che lo schizzo a mano libera dia una sensazione molto calda dell'architettura disegnata, e senza dubbio, tra architetti, si riesce a leggere bene anche l'idea progettuale che vi sta dietro; tuttavia un render fotorealistico ti permette di verificare l'idea...è come averla costruita :lol:

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti vivissimi! Anch'io preferico il disegno a mano e qualche ritocco digitale non guasta mai! Io la tesi lìho fatta tutta con SketchUp, e Photoshop, ben 33 tavole e la commissione e rimasta impressionata!

Qualcuno della commissione credeva che avavo disegnato a mano e scansionato poi le immagini per impaginarle...

Cmq bel lavoro, mi sa tanto che devo tornare anch'io a questa tecnica!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' bellissimo e paradossale, noi appassionati di 3D stiamo affermando che a farli a mani ci si mette meno e sono più belli!!!! I miei professori di Architettura sarebbero felicissimi di constatare certe affermazioni!!!!!

beh beh mo non ti allargare... belli sono belli senza dubbio. e spesso hanno anche un rapporto comunicazione/tempo speso migliore rispetto ad un render.

questo non vuol dire necessariamente che un disegno sia PIU' bello di un render.

Cmq a dirla tutta io ho iniziato ad assumere questo punto di vista quando ho smesso di fare 3d per hobby e ho passato a lavorarci.

Quando ti rendi conto che i clienti (soprattutto gli architetti) vogliono sempre i lavori consegnati per "ieri" rivaluti parecchio il peso della velocità di realizzazione nel valutare un'immagine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A prescindere dal preferire gli sketch a mano o i rendering, la scelta dipende da quello che vuoi comunicare...

per comunicare un'idea, una forma, una funzione o una visualizzazione immediata credo che un disegno renda molto di più sia in termini di tempo che di qualità (meglio un buon disegno che un brutto 3d)... se si vuole definire dettagliattamente un progetto a livello di forma e materiali... luci e volumi, probabilmete un 3d è la scelta obbligata.

Da un punto di vista artistico poi il discorso cambia... ho fatto dei disegni su cartoncino grigio scuro o carta da imballaggio marrone, usando matita nera, bianca e pastelli vari, che alla fine ha fatto girare la testa a chi li ha visti... erano praticamente dei quadri.. molto ma molto realistici... ma i tempi poi si alungano e di molto...

Per concludere, credo sia opportuno scegliere la tecnica da usare in base alle esigenze comunicative e di tempo che uno ha...

Per il prox disegno realizzerò un bel WIP :)

Ciao Alex.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
... ho fatto dei disegni su cartoncino grigio scuro o carta da imballaggio marrone, usando matita nera, bianca e pastelli vari, che alla fine ha fatto girare la testa a chi li ha visti...

Un'altra tecnica che ho usato spesso con piacere, soprattutto per disegnare oggetti metallici... i riflessi e gli "specular" vengono che è un piacere.

Mi stai facendo venire una gran voglia di ritirare fuori matitone e pastelli ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti