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Purtroppo non mi piace.

Ma non dipende da te. Sicuramente l'hai settato come meglio potevi anche se vedo impostazioni di glossy troppo simili su materiali diversi. Ma comunque, almeno per quello che ho visto e testato io stesso per gli interni, mental ray di xsi non rende bene quanto quello di Max o Maya. Sto aspettando con ansia che anche xsi adotti il nuovo sistema di controllo esposizione fotografico e magari lo skyportal. Per ora questi sono dei punti a sfavore. Ma presto....

comunque sei bravo. :hello:

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@ isobitis i modelli sono delle librerie a pago, sono stati aqquistati dalla soceta' puoi trovare qualcosa di simile nel freestuff di evermotion.org,.......

@kimal73 nella scena sono presenti sky_Portal ed anche il exposure_photographic i tempi di calcolo sono di 2 minuti per Photon map e final gatering e di 30 pre il rendering utilizzando un anti aliasi spaventosamente alto, per quanto riguarda i materiali, in effetti alcuni andrebbero trattati in modo piu' approfondito, vedi ad esempio la pelle ed il legno del mobile che non ho preso da nessun peset ma creato in pochi minuti con un paio di textur prese in qua e la, ma non era quello che per il momento mi interessava,..........

@ icer e' l' altra cassa in effetti, forse non e' propio bellissima da ditro ma era la prima della lista,.....;)))

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l'inquadratura non è male però quello che a mio parere è troppo elevato è l'effetto glow di photoshop.

Fa un po troppo...."foto da matrimonio" . al limite lo metterei solamente nelle zone di luce tipo intorno alla finestra e lascerei + scure ( e sature di colore) le zone del mobile per far capire meglio il metriale.

Buon lavoro comunque!

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Nel complesso una gran bella luce forse eccessivamente sfumata con il glow che, a mio avviso (e a quello di molti altri :)) è troppo presente, quasi tattile...

L'unico difetto evidente di modellazione risiede nel filo della lampada: la curva ha delle pieghe leggermente rigide e unite ad uno spessore ridimensionato e alla terminazione improvvisa (muore così, entrando nel pavimento? no?! ;)) non lo rendono totalmente irreale...

Sempre rispetto a questa tematica, aumenterei (se già fatto) o aggiungerei uno smusso ai bordi del mobiletto: questo permette una distribuzione della luce più lineare, dando giovamento alle riflessioni e quindi al volume/tridimensionalità (e veridicità a quel punto) dell'oggetto...

Concordo per ciò che riguarda (andando a puntualizzare e fare i pignoli, s'intende!) la resa più o meno omogenea dei diversi materiali impiegati, in particolare per quanto riguarda la riflessione ed il gloss: dovrebbero avere delle sfumature di diversità.

A tal proposito volevo segnalarti il fatto che (non so se è voluto e in tal caso non lo trovo appropriato) l'impiantino hi-fi o home Theatre che sia, ha una finitura cromata :): analizzando con sguardo certosino, salta all'occhio anche il materiale simile di altri oggetti...

Tutte queste considerazioni non vogliono sminuire un lavoro che rimane comunque ottimo!!! :Clap03:

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@ concordo pienamente con te sia per il glow, che inizialmente non volevo mettere nemmeno io, ma che poi ho messo,....in post utilizzando una mappa luma sfumata generata con l' rgb, e pure per i materiali a cui non ho dato molta importanza in questo caso, infatti dubito di aver assegnato in tutta la scena materiali appropiati avendo utilizzato i soliti 4 o 5 con textur diverse, e quindi considerando l' opinione comune sui materiali credo che sia il prossimo punto da approfondire, sia come resa che come ottimizzazione, magari in un wip con una scena differente,.....

@ kimal XSI e' un software molo aperto alle elaborazioni personali con le giuste conoscenze e risorse adeguate si possono ottenere molti shader che nativamente non sono utilizzabili direttamente, nello specifico sky portal e tone mapping sono inplemetabili anche nella versione 5 con MentalRay 3.4 perche utilizzano risorse gia' presenti nel motore ma non direttamente accessibili.....

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@ kimal XSI e' un software molo aperto alle elaborazioni personali con le giuste conoscenze e risorse adeguate si possono ottenere molti shader che nativamente non sono utilizzabili direttamente, nello specifico sky portal e tone mapping sono inplemetabili anche nella versione 5 con MentalRay 3.4 perche utilizzano risorse gia' presenti nel motore ma non direttamente accessibili.....

non direttamente acessibili... mi daresti una mano a capire come implementare queste risorse effettivamente poco accessibili? Almeno ad indicarmi dove si trovano e che nome hanno?

ti ringrazio anticipatamente. ^_^

Edited by Kimal73
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Grazie! :Clap03:

Ho copiato i file dalla cartella zip spdl dei mia shader ma non ho capito bene come installarli. Ho copiato anche il file production.dll di mr di 3dsmax, ma non ho trovato architecture.dll ... :(

non dev'essere facilissimo installare questi nuovi shader, però grazie per avermi dato questa dritta ^_^ . Vedrò d'impazzirci un pò. :(

Edited by Kimal73
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