Vai al contenuto

Recommended Posts

che dire... una foto!

ma come mai il filo della lampada finisce così?

ma è un template che hai scaricato o è tuo?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:lol: e' un modello preso dalla libreria e messo li,...non ho dato nessuna importanza alla modellazione ed il texturing, anche se in effetti fa un tantino ridere quel cavo mozzato,......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ottima pulizia dell'immagine e il leggero glow che c'è, è piacevole.

Nn capisco tanto che cosa rappresenta il cilindro di sx, ma detto ciò, un'ottimo interno ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non mi piace.

Ma non dipende da te. Sicuramente l'hai settato come meglio potevi anche se vedo impostazioni di glossy troppo simili su materiali diversi. Ma comunque, almeno per quello che ho visto e testato io stesso per gli interni, mental ray di xsi non rende bene quanto quello di Max o Maya. Sto aspettando con ansia che anche xsi adotti il nuovo sistema di controllo esposizione fotografico e magari lo skyportal. Per ora questi sono dei punti a sfavore. Ma presto....

comunque sei bravo. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ isobitis i modelli sono delle librerie a pago, sono stati aqquistati dalla soceta' puoi trovare qualcosa di simile nel freestuff di evermotion.org,.......

@kimal73 nella scena sono presenti sky_Portal ed anche il exposure_photographic i tempi di calcolo sono di 2 minuti per Photon map e final gatering e di 30 pre il rendering utilizzando un anti aliasi spaventosamente alto, per quanto riguarda i materiali, in effetti alcuni andrebbero trattati in modo piu' approfondito, vedi ad esempio la pelle ed il legno del mobile che non ho preso da nessun peset ma creato in pochi minuti con un paio di textur prese in qua e la, ma non era quello che per il momento mi interessava,..........

@ icer e' l' altra cassa in effetti, forse non e' propio bellissima da ditro ma era la prima della lista,.....;)))

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma che formato usa xsi? E quando prendi i file evermotion hai già tutto settato anche per XSI? Pensavo solo per max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah

complimenti davvero una bellissima luce !!!solo una cosa la chaise longue è troppo piccola per il resto un ottimo mood ,bravo :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo test anche se le atmosfere così "edulcorate" non mi facciano impazzire, quoto quanto già detto sugli shader (ma tanto è un test d'illuminazione quindi...). Ti (vi) invidio perchè io con Mental ancora "non ci cavo un ragno dal buco" :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....non saprei...è una bella immagine ma non mi fà impazzire, trovo questo bagno di luce sparatissimo e alcuni oggetti "sembrano" fuori scala mentre la cassa sul mobile sembra galleggiare ma ingrandendo appoggia bene....sì lo definirei un esperimento ma sempre aperto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'inquadratura non è male però quello che a mio parere è troppo elevato è l'effetto glow di photoshop.

Fa un po troppo...."foto da matrimonio" . al limite lo metterei solamente nelle zone di luce tipo intorno alla finestra e lascerei + scure ( e sature di colore) le zone del mobile per far capire meglio il metriale.

Buon lavoro comunque!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel complesso una gran bella luce forse eccessivamente sfumata con il glow che, a mio avviso (e a quello di molti altri :)) è troppo presente, quasi tattile...

L'unico difetto evidente di modellazione risiede nel filo della lampada: la curva ha delle pieghe leggermente rigide e unite ad uno spessore ridimensionato e alla terminazione improvvisa (muore così, entrando nel pavimento? no?! ;)) non lo rendono totalmente irreale...

Sempre rispetto a questa tematica, aumenterei (se già fatto) o aggiungerei uno smusso ai bordi del mobiletto: questo permette una distribuzione della luce più lineare, dando giovamento alle riflessioni e quindi al volume/tridimensionalità (e veridicità a quel punto) dell'oggetto...

Concordo per ciò che riguarda (andando a puntualizzare e fare i pignoli, s'intende!) la resa più o meno omogenea dei diversi materiali impiegati, in particolare per quanto riguarda la riflessione ed il gloss: dovrebbero avere delle sfumature di diversità.

A tal proposito volevo segnalarti il fatto che (non so se è voluto e in tal caso non lo trovo appropriato) l'impiantino hi-fi o home Theatre che sia, ha una finitura cromata :): analizzando con sguardo certosino, salta all'occhio anche il materiale simile di altri oggetti...

Tutte queste considerazioni non vogliono sminuire un lavoro che rimane comunque ottimo!!! :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una domanda per te:

ma nella versione 6.5 di xsi c'è lo sky portal e il controllo d'esposizione fotografico mr? oppure è una cosa separata?

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ concordo pienamente con te sia per il glow, che inizialmente non volevo mettere nemmeno io, ma che poi ho messo,....in post utilizzando una mappa luma sfumata generata con l' rgb, e pure per i materiali a cui non ho dato molta importanza in questo caso, infatti dubito di aver assegnato in tutta la scena materiali appropiati avendo utilizzato i soliti 4 o 5 con textur diverse, e quindi considerando l' opinione comune sui materiali credo che sia il prossimo punto da approfondire, sia come resa che come ottimizzazione, magari in un wip con una scena differente,.....

@ kimal XSI e' un software molo aperto alle elaborazioni personali con le giuste conoscenze e risorse adeguate si possono ottenere molti shader che nativamente non sono utilizzabili direttamente, nello specifico sky portal e tone mapping sono inplemetabili anche nella versione 5 con MentalRay 3.4 perche utilizzano risorse gia' presenti nel motore ma non direttamente accessibili.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
@ kimal XSI e' un software molo aperto alle elaborazioni personali con le giuste conoscenze e risorse adeguate si possono ottenere molti shader che nativamente non sono utilizzabili direttamente, nello specifico sky portal e tone mapping sono inplemetabili anche nella versione 5 con MentalRay 3.4 perche utilizzano risorse gia' presenti nel motore ma non direttamente accessibili.....

non direttamente acessibili... mi daresti una mano a capire come implementare queste risorse effettivamente poco accessibili? Almeno ad indicarmi dove si trovano e che nome hanno?

ti ringrazio anticipatamente. ^_^

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie! :Clap03:

Ho copiato i file dalla cartella zip spdl dei mia shader ma non ho capito bene come installarli. Ho copiato anche il file production.dll di mr di 3dsmax, ma non ho trovato architecture.dll ... :(

non dev'essere facilissimo installare questi nuovi shader, però grazie per avermi dato questa dritta ^_^ . Vedrò d'impazzirci un pò. :(

Modificato da Kimal73

Link al messaggio
Condividi su altri siti