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mimmolepo

Primo Rendering!

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Salve ragazzi,

stò realizzando un rendering per un lavoro.

Ho trovato il coraggio di postare il mio lavoro, vi chiedo di essere clementi!!!!!!!!

Accetto consigli, critiche e suggerimenti su tutto settaggio, non è ancora finito.

Come posso dare un effetto + realistico?

ho utilizzato Rhino4+Vray

grazie mille :blink2::blink2::blink2:

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intanto bravo

mi sa che devi aumentare il sample della luce, ma non uso vray in rhino, quindi aspetta qualcun altro. Mi riferisco alle macchie sull'intonaco che si vede nel primo render.

Per renderlo più realistico potresti curare maggiormante i dettagli, per esempio salta all'occhio l'inferriata del terzo render... non sono fatte così quelle di un tempo, hanno un occhiello dove ci passano i ferri e se vogliamo essere pignoli, questi occhielli sono alternati (1 orizzontale e uno verticale).

Il cantonale è fatto bene, il tetto no, a parte lo sporto di gronda esagerato che hai fatto. Se è così profondo devi mettere dei travetti che escono, oppure delle mensoline in materiale lapideo, vedi tu. Mancano i canali di gronda e i pluviali.

Il legno della finestra è inverosimile.

La pavimentazione è strana, sembra un muro, non un lastricato (come muro però sarebbe bellissimo, cambiando la tonalità che si vuole. dove l'hai presa? )

Dovresti sporcare un pò l'attacco a terra dell'intonaco, dato ch non hai un basamento.

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intanto bravo

mi sa che devi aumentare il sample della luce, ma non uso vray in rhino, quindi aspetta qualcun altro. Mi riferisco alle macchie sull'intonaco che si vede nel primo render.

Per renderlo più realistico potresti curare maggiormante i dettagli, per esempio salta all'occhio l'inferriata del terzo render... non sono fatte così quelle di un tempo, hanno un occhiello dove ci passano i ferri e se vogliamo essere pignoli, questi occhielli sono alternati (1 orizzontale e uno verticale).

Il cantonale è fatto bene, il tetto no, a parte lo sporto di gronda esagerato che hai fatto. Se è così profondo devi mettere dei travetti che escono, oppure delle mensoline in materiale lapideo, vedi tu. Mancano i canali di gronda e i pluviali.

Il legno della finestra è inverosimile.

La pavimentazione è strana, sembra un muro, non un lastricato (come muro però sarebbe bellissimo, cambiando la tonalità che si vuole. dove l'hai presa? )

Dovresti sporcare un pò l'attacco a terra dell'intonaco, dato ch non hai un basamento.

Ciao e grazie per le tue osservazioni, hai ragione su tutto!!!! Alcune texture sono inadatte

alla destinazione che gli ho dato, le sostituirò al più presto, volevo solo capire l'effetto

e il settaggio generale.

Sono in fase di perfezionamento del lavoro e spero di raggiungere un buon risultato

finale.

grazie

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Nel complesso una buona luce che però non è in alcun modo supportata da alcuni difetti a livello di dettaglio/materiali:

- la struttura al centro della "piazza" è una fontana? se si andrebbe rivisitato il materiale per renderlo più caratteristico e, visto il semi-primo piano, dovrebbe essere più dettagliato, rifinito: inoltre l'inserimento di acqua renderebbe il tutto più realistico.

- AAA cercasi bump/displacement: la pavimentazione, per la scelta del materiale (anche per me dubbio), necessita inevitabilmente di un rilievo superficiale (e interstizi) -> credo che un displacement risulta la scelta più azzeccata e consona per l'occasione...

- l'intonaco, specie nella vista ravvicinata, mostra degli evidenti artefatti non so se dovuti alla GI bassa o più probabilmente ad una mappatura di texture errata

- le superfici/volumi hanno bisogno di maggiore risalto dal momento che la GI è particolarmente affievolita e in tal punti sembrerebbe inesistente: un pass di AO non guasterebbe ;)

- alcuni elementi modellati hanno un'impostazione di base esteticamente non riconducibile alla realtà: la grata della finestra con tondini ad occhio bottato, sono in realtà costituite da occhielli saldati sui tondini orizzontali per permettere il passaggio obbligato e lineare di quelli verticali...

- allo stesso modo, la finestra stessa è particolarmente piatta: sembra ricavata da una semplice estrusione quando, specie riguardo a queste tipologie in stile, sono diversamente lavorate; il materiale inoltre non è mappato o lo è in maniera errata: le venature dovrebbero seguire un orientamento (verticale-orizzontale rispetto al pezzo) e soprattutto dovrebbero avere una venatura più proporzionata, in questo caso più fitta...

- quoto il consiglio di isobitis riguardo all'eventualità di rendere più usata/usurata la texture alla base della costruzione, in prossimità della sede calpestabile...

- infine l'inserimento e la composizione di più "oggetti" non guasterebbe alla rea generale della scena...

Da lavorarci ancora sopra, ma è già un discreto tentativo! :hello:

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Nel complesso una buona luce che però non è in alcun modo supportata da alcuni difetti a livello di dettaglio/materiali:

- la struttura al centro della "piazza" è una fontana? se si andrebbe rivisitato il materiale per renderlo più caratteristico e, visto il semi-primo piano, dovrebbe essere più dettagliato, rifinito: inoltre l'inserimento di acqua renderebbe il tutto più realistico.

- AAA cercasi bump/displacement: la pavimentazione, per la scelta del materiale (anche per me dubbio), necessita inevitabilmente di un rilievo superficiale (e interstizi) -> credo che un displacement risulta la scelta più azzeccata e consona per l'occasione...

- l'intonaco, specie nella vista ravvicinata, mostra degli evidenti artefatti non so se dovuti alla GI bassa o più probabilmente ad una mappatura di texture errata

- le superfici/volumi hanno bisogno di maggiore risalto dal momento che la GI è particolarmente affievolita e in tal punti sembrerebbe inesistente: un pass di AO non guasterebbe ;)

- alcuni elementi modellati hanno un'impostazione di base esteticamente non riconducibile alla realtà: la grata della finestra con tondini ad occhio bottato, sono in realtà costituite da occhielli saldati sui tondini orizzontali per permettere il passaggio obbligato e lineare di quelli verticali...

- allo stesso modo, la finestra stessa è particolarmente piatta: sembra ricavata da una semplice estrusione quando, specie riguardo a queste tipologie in stile, sono diversamente lavorate; il materiale inoltre non è mappato o lo è in maniera errata: le venature dovrebbero seguire un orientamento (verticale-orizzontale rispetto al pezzo) e soprattutto dovrebbero avere una venatura più proporzionata, in questo caso più fitta...

- quoto il consiglio di isobitis riguardo all'eventualità di rendere più usata/usurata la texture alla base della costruzione, in prossimità della sede calpestabile...

- infine l'inserimento e la composizione di più "oggetti" non guasterebbe alla rea generale della scena...

Da lavorarci ancora sopra, ma è già un discreto tentativo! :hello:

Grazie mille per il tuo interessamento, seguirò i tuoi consigli preziosi.

ciao :hello:

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