Vai al contenuto
ELISABETTA

Programma Arcview

Recommended Posts

Cerca di non scrivere in maiuscolo, significa urlare e non è così educato...

Poi, l'aiuto te lo diamo, dipende cosa cerchi, di cos'hai bisogno.

Domande troppo generiche portano a risposte troppo generiche e non ottieni gran che così

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa non pensavo di far arrabbiare nessuno usando le maiuscole!!!!!!!!!! di nuovo perdono!!!!!

cerco informazioni sul programma xkè ho avuto una proposta di lavoro interessante ma devo saper usare quel programma come faccio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non s'è arrabbiato nessuno, ti spiegavo solo come scrivere.

Beh come fai... dipende cosa conosci già, che conoscenze hai di grafica, di cad.

Sicuramente è utilissimo sfogliare il manuale o la guida in linea del programma.

Per quanto riguarda l'aiuto in Forum, puoi riceverlo se fai domande specifiche su cosa non riesci a fare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Di nuovo ciao, sono molto negata con il computer uso word, flash, excell, photoshop ma ho tanta voglia di imparare e così ho cercato su internet il programma ke ti dicevo xkè sarà la base del mio nuovo lavoro se lo accetto e così cercavo dei demo x vedere dove mi butterò nei prossimi lidi ma non trovo nulla e così ho kiesto aiuto a voi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Demo o tutorial non ne cnosco, non di questo programma quanto meno.

Ma non è nemmeno un programma a cui mi interesso, quindi può essere che qualcosa ci sia... ti consiglio di attendere qualche eventuale utente che sappia consigliarti dei link.

Nel frattempo, prova a fare una ricerca in Forum, magari qualcosa trovi.

Per le ricerche, leggi QUI

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh, dipende dai momenti. In genere si, tranne con chi approfitta. So essere anche perfido ;)

Diciamo che c'è anche chi mi odia abbastanza qui dentro :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe odio x cosa non vi conoscete neppure i rete come fanno a provare certi sentimenti? Forse pensano di essere più intelligenti di te? la vita vera è fuori da quì ed è lì allora che avvolte bisogna essere perfidi! Io sono veram imbranata con il computer pensa che è un ora che cerco di modificare il mio profilo e non ci riesco!!!!!!!!!!!1 :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Bhe odio x cosa non vi conoscete neppure i rete come fanno a provare certi sentimenti? Forse pensano di essere più intelligenti di te? la vita vera è fuori da quì ed è lì allora che avvolte bisogna essere perfidi! Io sono veram imbranata con il computer pensa che è un ora che cerco di modificare il mio profilo e non ci riesco!!!!!!!!!!!1 :wallbash:

ma sei italiana? !!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuta :hello:

C'è per Arcview un tutorialino proprio QUI.

Per il software in Demo non so dove tu possa reperirlo per fare qualche prova, mi spiace...ma non bazzico CAD e GIS :D

ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

http://www.libreriauniversitaria.it/inside...k/9780766834750

http://www.geologi.it/geogratis/manuali.shtml

http://www.manuali.net/manuali/predownload....1&idn=6775

http://www.manuali.it/manuali-guide/Inform...ArcView/759.htm

ho spulciato velocemente con google e sono usciti i link sopra ma hai provato a chiedere a qualche biblioteca dell' univrsità? Te lo dico perchè io un paio d' anni fà lo usavo all' università e avevano un manuale magari se c'è anche da te puoi vedere di reperire il manuale. Sicuramente la versione non è l' ultima ma per incominciare non penso ci siano controindicazioni. Buona fortuna. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Neanche io conosco bene il programma ma proprio in questi giorni al lavoro mi hanno chiesto di valutare le sue potenzialità per un eventuale acquisto e se guardi su questo sito

http://www.planetek.it/

e mandi una mail ti danno tutte le informazioni che vuoi.

Inoltre c'è una sezione download dove puoi scaricare le versioni di prova.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
CIAO A TUTTI ...........POTETE AIUTARMI? CERCO INFORMAZIONI SUL PROGRAMMA ARCVIEW VOLEVO IMPARARE AD USARLO. VI PREGO!!!!!!!!!!1 :Clap03:

Usare Arcview non è semplice purtroppo. Non è come word o excel dove è sufficiente sapere come usare la tastiera e quei due comandi in croce (ovviamente per fare cose relativamente semplici). Occorre avere un infarinatura "multi-disciplinare": prima di tutto a livello cartografico (sistemi di coordinate, datum, dtm, ctr ecc...), poi a livello informatico con la gestione dei database (infatti il formato standard per i dati GSI è lo shapefile, formato essenziolamente da tre file: parte grafica, indici e base di dati) e lo scambio tra i diversi formati disponibili. Poi c'è la gestione delle immagini raster e la loro georeferenziazione...come vedi il panorama è ampio!! Buon lavoro! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

concordo con Tristan, il GIS non è roba da poco, lo dico per metterti in guardia non per scoraggiarti, avrai a che fare con un bel po' di applicativi view, info, catalog, editor... oltre che a database come access ed assicurati che lì dove dovresti lavorare abbiano un buon hardware!

Considera anche che trovare documentazione di utilizzo non è facile come per un autocad o photoshop, gli stessi centri training autorizzati da esri Italia rilasciano il manuale d'uso, un bel malloppone, con una filigrana pagina per pagina che individua un codice appartenente ad un unico allievo, questo per evitare la diffusione senza autorizzazione... pensa un po' te!?!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti! Mi avete risposto in tanti e non me lo aspettavo!!!!! :rolleyes: Proverò a cercare su tutti i siti che mi avete dato sperando di avere fortuna!!!!!!!!!!!!

Di nuovo grazie se riuscirò nel mio intento di crescita sarà anche grazie a voi!!!! :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Usare Arcview non è semplice purtroppo. Non è come word o excel dove è sufficiente sapere come usare la tastiera e quei due comandi in croce (ovviamente per fare cose relativamente semplici). Occorre avere un infarinatura "multi-disciplinare": prima di tutto a livello cartografico (sistemi di coordinate, datum, dtm, ctr ecc...), poi a livello informatico con la gestione dei database (infatti il formato standard per i dati GSI è lo shapefile, formato essenziolamente da tre file: parte grafica, indici e base di dati) e lo scambio tra i diversi formati disponibili. Poi c'è la gestione delle immagini raster e la loro georeferenziazione...come vedi il panorama è ampio!! Buon lavoro! :hello:

non posso fare altro che confermare

ho avuto modo di adoperare per la prima volta un gis x la mia tesi!

prima sconoscevo questo sconfinato mondo (infinito quasi quanto la CG!!)

e non avendo mai utilizzato qualcosa del genere... beh all'inizio uno è davvero spiazzato!!!

e tuttora nonostante l'abbia comunque adoperato utilizzando le 4 nozioni basilari che ho appreso creando il mio bello e simpatico sit +o- complesso... non conoscono e non ho sfruttato nemmeno l'1% delle potenzialità di questo mondo informatico...

ok potresti iniziare a consultare internet e spulciare diversi tutorial o corsi in rete...

ma da come ho capito...non sei molto "sveglia" (nel senso buono!!) con i mezzi informatici...

beh quindi ti sconsiglio altamanete di avventurarti da sola in questa nuova avventura...

poi se pensavi di studiare 1 settimana o qualche giorno... beh sei davvero fuori strada!

in 1 settimana puoi soltanto "capire" le potenzialità dei gis (x questo..dubito fortemente che potrai accettare subito quella proposta di lavoro..dipende da cosa cercano loro...se un utente da formare...o un utente con una certa cognizione di causa...)!!! per poterle sfruttare...ahimè sembra sia un processo davvero duro...e soltanto con la pratica...e il costante smanettamento...oltre che con buone motivazioni e obiettivi (perchè se ti prendi il tuo bel gis... lo apri... e non sai dove devi andare a parare.... cioè non hai possibili applicazioni o informazioni per poterlo utilizzare...è tutto tempo sprecato!)

puoi riuscire a cavare un ragno dal buco!!!

detto questo (non era per scoraggiarti....ma solo x esprimerti il mio parere personale...in quanto io appunto mi sono scontrato in tempi brevi con questa realtà...ed è stata davvero dura...nonostante sia partito davvero motivato e gagliardo in questa avventura...alla fine ne sono uscito con le ossa rotte!!!)

veniamo a qualche consiglio... + pratico ;)

perchè non devi darti per vinta!! chi si ferma è perduto!! eheh

allora innanzitutto se vuoi appunto darti un'infarinata generale

puoi andare a spulciare il corso

Corso di addestramento all'uso di Arc View dell'uni di venezia

qui c'è un link

http://circe.iuav.it/circe/servizi/pdf/unita01.pdf

sono diverse unità (almeno una decina!) non sono riuscito a trovare una lista completa dei file pdf che potresti scaricare...

ma se copi quel link e vari le cifre dovresti riuscire a scaricarli tutti...beh se non ci riesci fammi un fischio che in un modo o nell'altro cercherò di farteli avere!!!

dopodichè...te sei partita ad utilizzare arc view...naturalmente hai colpito giusto...i software della e sri sono i più utilizzati al mondo nei sistemi gis... e se sai utilizzare questi softawre sei a cavallo...

ma come in ogni famiglia che si rispetti... ci sono sempre figli figliastri e figliol prodigi

per questo non posso indirizzarti a nessuna demo per questa suite... ma posso indirizzarti verso ottimi gis open source (cioè aggratisse) che comunque il loro sporco lavoro lo fanno eccome (differenzierebbero dai fratelli maggiori...magari x qualche applicativo... plugin o toolbox che sia... che non hanno...)

tipo qgis o l'ottimissimo e pieno di risorse in rete Grass!!!

comunque puoi dare un'occhiata anche qui

http://www.freegis-italia.org/index.php?op...ge&Itemid=1

vàbeh dai la smetto...

se vuoi continuare in questa avventura

e se incontri magari qualche problema...o devi fare qualcosa...

beh prova a chiedere... vedremo di darti una mano... è che se aiutiamo te....ne capiamo di + anche noi!!!

c'è ad esempio Tristan...che è davvero un mostro in questo argomento :devil:

io la mia l'ho detta...alla prox :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti