Vai al contenuto
P F M

Si Parla Di Pc

Recommended Posts

ragazzi ciao sno sempre io :rolleyes:

Vedo sempre che qui si parla molto di workstation e pc x cg....vorrei capire meglio diciamo..questi sistemi cioè che differenza c'è tra un quad core e un 2 core? o meglio la differenza la so..vorrei sapere la differenza hai fini grafici cosa comporta??migliori prestazione...tempi di render? cosa?

altra domanda...un dual core e gia un pc di generazione vecchia? considerando che ci sono i quad...solo che i quad li devi richiedere tu xchè nei normali negozi nn li vendono^_^

Beh quindi vorrei anche sapere se la postazione che uso io e decente almeno visto che l'ho comprata a dicembre^_^

E un pc portatile sono sempre in giro xcui

Marca: sony Vaio Serie AR51E

Ram: 2gb ddr2 667mhz (presto appena ho il tempo x passare la alzo a 4g)

hd: 200g (marca specifica nn so quale sia)

Monitor: 17 pollici full hd wxga

Scheda Video: Nvidia Geforce 8400 GT GPU

Processore: Intel Core 2 Duo 7250 2ghz centrino

come lo vedete...io cmq nei risultati di render...come tempi ho sui 30 minuti un render con delle impostazioni alte...e mi soddisfa molto visto che con precedente...non potevo fare neanche alte..che i tempi superavano 6 ore^_^

mi trovo molto bene...

Con questo post insomma voglio capire...se cmq e un pc buono ho e una tecnologia gia passata...e i miglioramenti che portano questi quad core....ringrazio tutti in anticipo

Un saluto Paolo :Clap03::Clap03:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quanto ne so io per utilizzare un quad dovresti avere un sistema operativo a 64bit, lo stesso dicasi per quantitativi di ram superiori ai 2ghz, in quanto un in un so a 32bit le applicazioni non riescono a sfruttare più di 1,5 ghz. capisco che ti ritieni soddisfatto ma bisognerebbe vedere in base a quale termine di paragone. considera che con cifre non stratosferiche ti puo acquistare un sistema biprocessore (e non dual core) con una bella quadro .... e li si che i risutati si vedono

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per quanto ne so io per utilizzare un quad dovresti avere un sistema operativo a 64bit, lo stesso dicasi per quantitativi di ram superiori ai 2ghz, in quanto un in un so a 32bit le applicazioni non riescono a sfruttare più di 1,5 ghz. capisco che ti ritieni soddisfatto ma bisognerebbe vedere in base a quale termine di paragone. considera che con cifre non stratosferiche ti puo acquistare un sistema biprocessore (e non dual core) con una bella quadro .... e li si che i risutati si vedono

:blink2:

seeee e poi c'era la marmottta (grazie philix) non diciamo fesserie:

i quadcore vanno bene anche con sistemi a 32 bit

cmq fatti una ricerchina in questo settore del forum e su google

un quad raddoppia la quantita dei calcoli rispetto a un equivalente dual. non aiuta in fase di visualizzazione ma nel puro calcolo, ovvero il rendering.

i negozzi che frequenti sono scarsi, al nord si trovano tranquillamente i quad core pronti all'uso.

la "decenza" del tuo portatile è un compromesso di vari fattori, per cui se sei soddisfatto allora è ok!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oltre a quello che ha già detto algosuk, cosa c'entra il processore con il problema della ram? :blink2:

Ormai i quad vengono (quasi) tirati dietro. Vai tranquillo con un quad se vuoi potenza bruta. Avevo un Core2 E6700 e ora con un quad6600 ho più che dimezzato i tempi. E tra poco, quando mi arriva un quad6700 dovrei tagliare ancora un pò più i tempi.

insomma, ormai è tempo di prendere i quad (qualsiasi eccetto quelli di top gamma, che conoscono un macello) per il rapporto prezzo/prestazioni. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è inutile, è solo che è meglio aver 4gb che 3.2gb, ottimizzi il numero dei banchi per il prezzo + un eventuale espansione a 64

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è ovvio che il top di gamma in tutti i settori .... è il meglio ... ma bisogna vedere se questo meglio viene sfruttato a fondo oppure se è un inutile spreco di denaro e di tecnologia ... e mi sembra di aver capito che paolo attualmente fa grafica con un portatile tutto sommato onesto ... quindi la discussione sta andando un pò fuori tema cosa dite?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si faccio grafica con un portatile...la ram vorrei portarla a 4gb ma se e cmq inutile non lo faccio...cmq mi sn informato e una bacchetta di ram mi costa 50 euro quindi non era assai...e cmq

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ci sono portatili quad core, se non modelli di marche tipo eurocom, che alla fine sono delle valigie con una workstation dentro, sono casi in cui la portatilita è totalmente compromessa, per via del peso dettato dalle caratteristiche necessarie al funzionamento di un sistema del genere.

Paolo, il tuo portatile sarebbe anche più che buono, non fosse che non hai il tasto "è" (e accentanta) sulla tastiera :D.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si faccio grafica con un portatile...la ram vorrei portarla a 4gb ma se e cmq inutile non lo faccio...cmq mi sn informato e una bacchetta di ram mi costa 50 euro quindi non era assai...e cmq siccome ho vista...che si fotte parecchia ram volevo aumentarla x averne inutilizzo di èiù sui programmi... per quanto riguarda non è che i negozi non sono forniti e che i negozi te lo portano su richiesta....in esposizione te lo mettono solo 1 e quindi e poi x la gente che usa normali pc comprarsi un quad diciamo che nn c'è il motivo x cui li portino in massa qui da noi...quindi dovrei proprio richiederlo^_^ pensavo vivamente di farmi una bella work station da tenere in casa

x quello che ho capito i quad sono apposta x la grafica....diciamo diminuiscono i tempi dei calcoli e tutto il resto..

pero vanno cmq accompagnati da buoni componenti vero? anche x esempio da un buon HD centra qualcosa?^_^

qui vi faccio una domanda come posso ottenere il meglio intnato dal mio pc attuale? come potenza e prestazioni intendo^_^

sono soddisfatto x i tempi xchè prima ci metteva un ora e mezza a fare render di media qualita con in pentium 4^_^

e non mi trovo x niente male con questo pc anzi...molto bene solo vista che rompe un pò ogni tanto...ma secondo me nn vale neanche la pena cambiarlo...tanto ora sul mercato xp inizia a non esserci più e le cose iniziano ad essere solo x vista quindi prima o dopo dovrei metterlo giusto?^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nicolce prprpr che sei pignolo x una (e) senza accento^_^ e che sai scrivendo veloce non ci faccio neanche caso^_^se noti non metto manco gli accenti nelle altre parole perchè non ci faccio caso^_^ cmq cercherò di stare attento in modo da nom sbagliare più^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

come ti ha già detto qualcuno, se tu sei contento questo basta... certo che c'è di molto meglio ...e se posso prima di fare acquisti prova solo ad interessarti al mercato workstation perchè con spese di poco superiori ti può garantire un investimento più duraturo. Poi sai dipende sempre da quello che devi fare tu .....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo, tuoi post sono dei muri di mattoni e calce.

Niente accenti, niente punteggiatura, mai a capo, a spezzare le frasi solo ^_^, ogni tanto.

Ma è una cosa che mi fa simpatia, non fraintendermi :D

Comunque, non capisco la controindicazione di gabrieledan all'espansione della ram.... te la fai montare da un centro sony, non perdi garanzie ne nulla e certamente giova al sistema, in più è una spesa davvero irrisoria

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quell'espansione l'ho provata personalmente sul mio pc con vista32 e, a parte un piccolo guadagno di tempo nel caricare il so, applicazioni e quant'altro girano esattamente come prima, neanche un guadagno di 1sec. vedi tu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

e si ci devo fare grafica...bisogna vedere di quanto sale il prezzo e vedere la disponibilità certo sarebbe meglio un acquisto più duraturo infatti questo post e soprautto un informazione su tutti questi nuovi pc e se sono convenienti e direi di si^_^

nicolce: e si mi posso mettere a seguire punteggiatura e tutti i cavoli....x scrivere un post ci sto mezz'ora...uso un linguaggio diciamo di Internet di chat...cosi faccio velove veloce...in fin dei conti non e mica una relazione tecnica o qualcosa del genere e solo un post basta che ci capiamo^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

personalmente Paolo cercherei di sfruttare al massimo quello che hai a disposizione. tutto quello che non spendi adesso lo puoi dedicare ad un eventuale nuovo pc, sempre che tu ne senta la necessità

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quell'espansione l'ho provata personalmente sul mio pc con vista32 e, a parte un piccolo guadagno di tempo nel caricare il so, applicazioni e quant'altro girano esattamente come prima, neanche un guadagno di 1sec. vedi tu

aumentare ram non significa aprire il menù start più velocemente.

prova ad usare max+photoshop su un sistema 2gb e su uno 4gb, poi mi saprai dire ;).

@paolo: anche io ai miei tempi avevo deciso di upgradare il pc. il problema è l'effetto domino: cambio scheda madre, quindi cambio processore, cambio ram, allora potrei mettere dischi sata...alla fine, sono finito col tenere solo il lettore dvd, tutto il resto (case e hard disk inclusi) nuovo di pacca.

ti conviene partire sin da adesso puntando a un'investimento del genere, piuttosto corposo, anzi che aumentare ogni tanto qualcosa. a un certo punto dovrai cambiare tutto, per quell'effetto domino che ti dicevo prima... upgrade e soldi spesi per gli upgrade compresi.

meglio un'investimento in un botto, senz'altro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma lo sai a cosa serve la ram?? non serve certo ad andare più veloce, se non per effetto collaterale!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si eventualmente si...sicuramente un nuovo pc in futuro lo vedo e gradirei un bel quad..vediamo se verso pasqua riesco a comprarmelo nuovo sicuramente chiedero anche a voi qualche suggerimento su modello e tutto^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

posso aprire uina piccola parentesi priva di fondamento e frutto di sole voci da bar?

quando ho comprato il portatile mi ero guardato intorno, gli unici portatili che supportavano 4gb di ram erano i compaq. Indagando sulla cosa poi mi venne detto che i banchi di ram (cioè lo spazio dove metti la ram) sui portatili non supportano più di 2 gb di ram e sui compaq si potevi installare 4gb ma di una particolare marca e davano difetti..

..la cosa risale a meno di una anno fa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
posso aprire uina piccola parentesi priva di fondamento e frutto di sole voci da bar?

quando ho comprato il portatile mi ero guardato intorno, gli unici portatili che supportavano 4gb di ram erano i compaq. Indagando sulla cosa poi mi venne detto che i banchi di ram (cioè lo spazio dove metti la ram) sui portatili non supportano più di 2 gb di ram e sui compaq si potevi installare 4gb ma di una particolare marca e davano difetti..

..la cosa risale a meno di una anno fa...

sono veramente voci da bar :) ..esistono varie marche (toshiba, dell) che propongono l'espandibilità fino a 4gb, e non mi sembra diano problemi.

resta il fatto che i portatili sono sempre più difficili da upgradare, e a parità di prestazioni costano più dei fissi....secondo me un portatile per fare grafica andrebbe comprato solo in casi estremi.

io ne ho uno per scarrozzare lavoro e studio in giro, ma il grosso lo faccio sull'e6600 + 3gb di ram di casa ;)

Modificato da dammilo

Link al messaggio
Condividi su altri siti