Vai al contenuto
irbag

Dodecaedro Troncato

Recommended Posts

grazie fr3ak....

la figura geometrica è quella che dici.....ma a me servirebbe scalare anche i lati...praticamente devo ottenere una sfera come quella dell'immagine dei bicchieri di carta!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in quella primitiva puoi cambiare la proporzione tra i triangoli e i pentagoni tronchi oltre che ovviamente il raggio. scalare il numero di poligoni non so se sia geometricamente possibile

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho costruito due modelli di studio, fatti rispettivamente con bicchieri di plastica grandi e piccoli: quello che cambia è ovviamente la dimensione della sfera.

Se per costruire questa sfera non utilizzo bicchieri "standard", ma ne vario la geometria (inclino le facce del bicchiere diversamente), posso giocare non solo con la dimensione dell'elemento ma anche con il numero!

http://img293.imageshack.us/img293/1659/senzatitolo1sx3.jpg

nell'immagine son partito da una sfera, editablepoly, edge, chamfer, infine bevel. Solo che al posto dei poligoni mi servono circonferenze!!!! :TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se posso permettermi il problema tuo è su come affronti e modelli la tua realtà, ovvero uno scarsa gestione della geometria.

E' chiaro a questo punto che il tuo problema non è il dodecaedro, ma la suddivisione della sfera, prova a spiegare quali sono i risultati che vorresti ottenere con questa suddivisione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, forse hai ragione tu!

ci ragiono un pò in cad per chiarirmi le idee, pensavo ci fosse un modo "veloce" per modellare la forma......................................................

Link al messaggio
Condividi su altri siti