Vai al contenuto
Borracho

3ds & Vray - Problema Di Ram Nel Calcolo Dell' Im

Recommended Posts

Salve a tutti vorrei porvi qualche domanda riguardo a un animazione esplorativa che sto cercando di fare. Praticamente vorrei far girare una camera intorno a un edificio. Io ho realizzato il mio modello, quindi una spline di guida a cui ho applicato una camera.

Ma veniamo al dunque, su consiglio di una rivista del settore ho pensato di calcolarmi prima la irradiance map dei miei 1000 frame e poi procedere alla loro renderizzazione. Praticamente ho spuntato l'opzione "don't render final image" e mi sono salvato la irradiance con mode "multiframe incremental", così da velocizzare le cose. Il tutto pare funzionare per lo meno inizialmente. Io ho lanciato nel tardo pomeriggio il calcolo della IM, mi sveglio la mattina e noto che il calcolo dei frame che inizialmente impiegava da 1min a 2 era passato a 14min per frame!!! :eek: . Apro il task manager e vedo che praticamente la RAM e i file di paging erano usati in maniera sovrumana e il processore utilizzato al 100%!!! :eek:

Insomma il mio problema sarebbe. Come posso mantenere libera la mia RAM in fase di calcolo?

Le soluzioni che mi vengono in mente sono:

1. Trovare un qualche programma che svolge questo lavoro (ho visto in giro che esistono, ma magari qualcuno può consigliarmene qlcno)

2. Lavorare per un tot di frame...magari me ne calcolo un centinaio alla volta (però a questo punto mi trovo con 10IM e 10 filmati di 100 frame)

Se qualcuno avesse qualche altra idea sarebbe gradita

Ah mi chiedevo una cosa...ma è possibile, se interrompo il calcolo della IM in mode "multiframe incremental", rifarla partire da li così che i nuovi frami si sommino a quelle precedenti, quelli prima dell'interruzione insomma.

Grazie a tutti in anticipo :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda qua per alcune dritte Link.gif

Non serve che ti calcoli tutti i 1000 frame, in teoria se giri intorno al tuo edificio potresti prendere alcune posizioni che come visuale riescano a coprire i 4 lati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

per il problema della RAM se hai almeno 2 Giga allora puoi usare questo trucco.

per la irradiance map dovrebbe funzionare come la final gather map di mr ... lanci il render per le 4-8 viste che ti servono per fare il giro del tuo edificio con la mappa attiva...poi scegli freeze map e lanci l'animazione senza il calcolo della irradiance map. inoltre per risparmiare tempo puoi salvare la mappa ad una dimensione ridotta...x esempio se il render finale è 1600x1200 salvi la mappa a 640x480 x esempio e la congeli...essendo una mappa di punti disposti nello spazio 3d non hai una gran perdita di qualità alla fine. ciao.

Modificato da _luciano_

Link al messaggio
Condividi su altri siti