Vai al contenuto
bender81

Si Imbarca Prima Del Varo

Recommended Posts

giuro che la vorrei farla a pezzi anche se nn ha superfici ma solo curve! si la may flower!!!!!! ho rifatto le curve decine di volte e giù di rebuild per farle il + semplice possibile ma nn ce la fa a crearmi una superfice unica! la devo spezzare in due e poi andare di merge ma viene uno schifo immondo e inoltre la parte sotto si imbarca si sbomba insomma viene una fetecchiaaaa :crying:

ho visto il tutorial della seilboat solo che io ho usato l'approccio alternativo di andare x sezioni orizzontali e voglio voglio crearlo sto scafo dato che mi sono rincretinito a creare le linee d'acqua

http://bb.1asphost.com/davide3d/maycurve.3dm

consigli?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mandami in PM la tua mail che ti rimando il file... le curve andavano quasi tutte bene, alcune le ho cancellate xchè a ricostruirle mi ci voleva troppo! Il metodo c'era... devi studiarti meglio la geometria che vuoi costruire... sermplificarla al massimo. Io userei una linea vericale a poppa, una a prua, una per il ponte e una x la linea di base (credo che si chiami chiglia!)... una o due costole verticali e una orizzontale se proprio lo scafo viene uno scifo!

Poi x creare la zona del timone fai un taglio dal laterale e la ricostruisci. Mentre le zone rialzate di poppa e prua le costruisci come aggiunge (come si fa x il tetto di un'auto x internderci) appoggiandosi ai bordi dello scafo x le tangenze.

Non so se il file che ho completato con le tue curve può andar bene xchè non avevo nemmeno le blueprint quindi sono andato a fantasia!

Nel file ti ho messo le 3 superfici in ordine di costruzione secondo la numerazione dei layer... i primi tentativi con Rhino sono traumatici, ma ho visto che 6 abbastanza preciso con la creazione delle curve e quindi 6 già a buon punto.

ciao e buona modellazione,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

evvai ho cancellato alcune curve e ho usato solo tre sezioni orizzontali e le costole ed è venuto quasi pulito

solo dei bollini trascurabili che magari si spostano coi vertici anche se è una cosa che nn sopporto :D

post-6006-1112548599_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

... finchè la barca va, lasciala andare... :lol:

é venuta bene, ma la forma dietro è troppo complicata x farla con un unico comando, secondo me ti conviene tagliare la parte con i "bollini" e usando i bordi del rimanente e le curve ricostruirla con almeno 2 se non 3 superfici.

Evita di spostare i control point di una supeficie così complessa... puoi migliorare la resa ad occhio ma sarai cmq distante da una geometria corretta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti