Vai al contenuto
philix

Autocad - Videolezioni

Recommended Posts

Da Ottobre dell'anno scorso ho registrato (quasi tutte) le lezioni che ho tenuto durante il corso di Disegno Automatico presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, mettendole poi a disposizione degli studenti su di un Blog appositamente creato

Di seguito sono linkate alcune lezioni su Autocad che trattano principalmente l'introduzione alla modellazione 3d, i testi, le quote e la stampa.

La versione utilizzata è un po' vecchiotta (2004) ma quello passava il convento :)

Essendo delle registrazioni di lezioni "in diretta" sentirete fruscii, interruzioni e miei impappinamenti in stile crozza che imita zichichi e, siccome il tutto veniva videoproiettato, alcune lezioni le ho registrate con il magnifier attivato per permettere di vedere chiaramente anche a chi era in fondo all'aula.

Il codec utilizzato è il TechSmith

:: Orbita e Ruota punto di vista

:: Estrusione

:: Rivoluzione e Linee Nascoste

:: Sottrazione Booleana e Spostamenti

:: Operazioni Booleane

:: Trancia e Normali

:: Sposta ed Estrudi Faccia

:: Osnap e Polilinee2d

:: Sezione e Allinea

:: Finestre Multiple

:: Modellazione Volte

:: Rappresentazione delle Scale

:: Disegno delle Frecce

:: Modellazione Scala ad 1 Rampa

:: Modellazione Scala a 2 Rampe

:: Modellazione Scala a Chiocciola

:: Modellazione Corrimano Dritto

:: Modellazione Corrimano Curvo

:: Selezione Rapida

:: Stile di Testo

:: Allineamento del Testo

:: Quote

:: Blocchi e Attributi

:: Prime Opzioni di Stampa e CTB

:: Stampa da Spazio Modello

:: Colori dello Spazio Carta

:: Impaginazione Spazio Carta

post-3571-1200343182.jpg

Modificato da philix

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non è un software che amo sicuramente... però amo questo uomo di nome Philix perchè è un mostro...

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Grande Philix, sicuramente tornerà molto utile a molti utenti di questo forum...

Ragazzi quando modelleremo in bronzo una statua al futuro padre?

Ciao e grazie bello...

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Philix, iniziativa graditissima anche perchè da te c'è sempre da imparare purtroppo non posso vedere neanche un video causa server dell'azienda in cui lavoro!!!!! C'è un modo per scaricare direttamente i file????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grande Philix!

Le cose essenziali, senza fronzoli...

Ho imparato qualcosa anche io, che ci lavoro da anni!

A (s)proposito, nelle lezioni sul blog, fai delle stampe in PDF.

Io non ho questa opzione, e uso Acad2004.

Come si fa?

Lore

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grande Philix!

Le cose essenziali, senza fronzoli...

Ho imparato qualcosa anche io, che ci lavoro da anni!

A (s)proposito, nelle lezioni sul blog, fai delle stampe in PDF.

Io non ho questa opzione, e uso Acad2004.

Come si fa?

Lore

Philix può risponderti meglio, ma se ben ricordo ci sono software che danno questa possibilità... praticamente ti installano una stampante virtuale PDF nei vari software che usi (word, autocad ecc...)... uno che usavo era Cute PDF se fai uan ricerca in rete lo trovi subito...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Philix può risponderti meglio, ma se ben ricordo ci sono software che danno questa possibilità... praticamente ti installano una stampante virtuale PDF nei vari software che usi (word, autocad ecc...)... uno che usavo era Cute PDF se fai uan ricerca in rete lo trovi subito...

Mat

Grazie, funziona!

L'unica cosa é che i tratteggi SOLID me li scompone con lineette bianche in triangoli...

Cqm grazie!

Lore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie cari, sono contento che li abbiate trovati utili

in realtà ci sarebbero anche le lezioni su rhino e 3ds ma non so se valga la pena occupare spazio sul forum per delle semplici introduzioni

@mac

qualche svarione m'è uscito ma mi sa che li ho tolti tutti in fase di montaggio... almeno spero :ph34r:

@lorenzo

prova ad utilizzare PDF creator

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal basso della mia esperienza non posso che farti i miei complimenti per l'illustrazione degli argomenti.

Ti chiedo, e penso sia una cosa utile per tutti, se puoi indicarci uno o più titoli che riguardino libri o pubblicazioni di disegno tecnico (metodi di costruzione degli archi etc. etc.)

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Avevo già visitato il blog, che trovo davvero molto interessante: le lezioni sono perfette, concise ma esaurienti, e poi ormai il marchio Philix è una garanzia :lol: Chissà se dal tuo corso usciranno tanti philixini ^_^

Interessante anche l'esperimento parallelo del blog didattico con le registrazioni delle lezioni, abitudine che mi auguro si diffonda presto in tutta italia, soprattutto qui al Sud, visto che ancora ci sono docenti del mio corso che non sanno cosa sia un'e-mail :ph34r:

complimenti!! :Clap03: :Clap03: :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti