Vai al contenuto
giusfre

Dimensione Video

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Finalmente dopo due settimane di rendering, passate picchiandomi con una workstation che ha problemi irrisolvibili di riavvio improvviso, mi ritrovo con la mia bella animazione salvata in immagini TIF da 1280x1024 a 25 fts.

Monto tutto con after effect e/o Premiere e salvo in formato MOV usando la compressione Sorenson3...mi viene fuori un file di 750 mb per circa 3 minuti e mezzo di animazione!

Mi chiedo se è possibile creare file più piccoli mantenendo la qualità video:ad esempio ho scaricato alcuni filmati demo e trailer in full HD (1920x1080...sia mov che wmp) e hanno una dimensione decisamente inferiore...mai oltre i 300 mb, ma non riesco a capire che tipo di settaggi e/o compressione si usano per mantenere le dimensioni in una misura accettabile.

Oltretutto il video non scorre in maniera fluida ma ogni tanto va a scatti...Qualcuno puo darmi qualche dritta?

Ho gia cercato sul forum suggerimenti sull'argomento ma non ho trovato granchè che mi aiutasse...

Grazie

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

utilizza il codec h264 per i quicktime o l'xvid per gli avi. hanno rapporto dimensioni/qualità nettamente migliore del sorenson

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...salvata in immagini TIF da 1280x1024 a 25 fts.

Non è troppo grosso per un 4:3?

Non ti basta il formato Pal D1 a 720x570 (mi pare...)... ? che ci devi fare?

Sulla compressione pure io ti consiglio di usare l'H264...

Sul fatto che i filmati HD non superano i 300 Mb hai mi pensato che forse sono M-peg fatti da Premiere o After Effects e poi montati su DVD e per quello non perdono definizione? Considera che il primo filmato che feci con un gruppo di lavoro era sui 4 minuti e il file finale in *.Avi o *.Mov pesava un botto mentre in M-Peg entrava benissimo e avanza pure molto spazio nel dvd...

Altra piccola cosa per il futuro ti consiglio di salvare in risoluzione più bassa, se non è dettata dal committente, e poi non in Tiff, ma in TGA in modo che salvi anche direttamente il canale Alpha senza impazzire e perdi sicuramente molto meno come qualità rispetto al Tiff...

Ciao e buon proseguimento

Mat

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
(mio modesto parere sencondo la mia esperienza eh non è oro colato)

grazie a tutti per le risposte!

Il formato è 1280x1024 perchè sarà mostrato solo su schermi PC (minimo 19") e mostrato in conferenze con proiettori HD e Full HD! I trailers full HD li ho scaticati dal sito di quick time e sono file mov 1920x1080 non sò a che frame rate e compressi con quale filtro e si vedono veramente bene e senza intoppi:è questo il mio dubbio? Come mai filmati della stessa durata con una risoluzione video superiore risultano essere più piccoli di dimensione????

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Come mai filmati della stessa durata con una risoluzione video superiore risultano essere più piccoli di dimensione????

Per via el metodo di compressione ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per via el metodo di compressione ;)

Eh grazie!!! :blink:

E' proprio quello che mi chiedo:quale metodo di compressione è in grado di ridurre filmati di così alta risoluzione a dimensioni così relativamente piccole?

Link al messaggio
Condividi su altri siti